Facebook: guida alla privacy per applicazioni, siti Web e altri elementi


Le applicazioni su Facebook consistono in giochi, tools e strumenti vari che potete istallare sulla vostra pagina del social network e che consentono ai vostri amici di interagire con voi. Per esempio scrivendo commenti sulla vostra pagina, mandandovi cartoline, o invitandoti a partecipare a sondaggi.

A quali informazioni su di me possono accedere le applicazioni?

Le applicazioni che usate voi o i vostri amici possono sempre accedere a nome, immagine del profilo, sesso, reti, ID utente e tutti i contenuti per i quali avete impostato la privacy su "Tutti". Le applicazioni che usate possono accedere anche alla lista dei vostri amici. Se volete assicurarvi che i vostri amici non condividano mai determinate informazioni su di voi con le applicazioni, potete modificare l'impostazione "Informazioni accessibili mediante i tuoi amici" nella pagina contenente le impostazioni per "Applicazioni e siti Web".



Come faccio per bloccare un'applicazione?

Se ricevete una richiesta inviata tramite un'applicazione che desiderate bloccare, potete farlo direttamente nella pagina Richieste. Sarà sufficiente cliccare su "Blocca questa applicazione" sotto la richiesta. In alternativa, potete cercare l'applicazione che desiderate bloccare nella Directory delle applicazioni. Cliccando sul nome dell'applicazione accederete alla relativa Pagina, dove vedrete l'opzione "Blocca l'applicazione" sotto l'immagine dell'applicazione stessa. Se bloccate un'applicazione, le impedite di accedere a tutte le vostre informazioni e di contattarvi. Per vedere tutte le applicazioni che avete bloccato, accedete alla sezione "Applicazioni bloccate" dopo aver cliccato su "Elementi bloccati". Se volete rimuovere il blocco da una di queste applicazioni, cliccate su "Sblocca".




Come faccio a bloccare gli inviti da parte di un amico?

Avete la possibilità di ignorare le richieste che vi verranno inviate in futuro da un determinato amico direttamente dalla pagina Richieste. Sarà sufficiente cliccare su "Ignora tutti gli inviti da questo/a amico/a" sotto la richiesta. In alternativa, potete inserire il nome dell'amico in questione nella sezione "Blocco di inviti ad aggiungere applicazioni" della pagina "Elementi bloccati".

Come faccio a disattivare le applicazioni e i siti Web della piattaforma?

Per interrompere del tutto l'uso della piattaforma, dovete prima rimuovere tutte le applicazioni e i siti Web che usate. Per farlo, seguite il link "Modifica le impostazioni" sotto la sezione "Applicazioni e siti Web" della pagina Impostazioni sulla privacy. Cliccate quindi sul link "Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma". Vi facciamo notare che in questo modo potreste perdere tutte le informazioni esistenti e le impostazioni che avete salvato per la Piattaforma. Inoltre, i vostri amici non potranno più interagire con voi mediante le applicazioni e i siti Web. Tale operazione è irreversibile.

Come faccio a disattivare del tutto la personalizzazione istantanea?

Se non volete vedere delle informazioni personalizzate sui vostri amici quando visitate i siti Web dei partner selezionati, potete modificare questa impostazione nella pagina contenente le impostazioni per "Applicazioni e siti Web". In questo modo impedirete ai partner che aderiscono al programma di personalizzazione istantanea di ricevere le vostre informazioni, compresi i contenuti per i quali avete impostato la privacy su "Tutti".




Gli inserzionisti possono accedere alle mie informazioni personali?

No, la definizione dei destinatari delle inserzioni di Facebook è gestita in modo anonimo dal sistema di Facebook, e le informazioni personali degli utenti non vengono condivise con gli inserzionisti. Se gli inserzionisti selezionano l'opzione per la definizione dei destinatari in base ai dati demografici, il sistema seleziona automaticamente il pubblico giusto a cui mostrare le inserzioni. Gli inserzionisti ricevono solo dei report anonimi e contenenti dati cumulativi, a testimonianza che le loro inserzioni sono state visualizzate dai gruppi che avevano definito.

Le mie informazioni sulla privacy aggiornate non funzionano correttamente.

Se ritenete che le informazioni sulla privacy che avete impostato non funzionino correttamente, segnalate il problema qui.


Nessun commento:

Posta un commento