BUFALA: "Michael Jackson e' ancora vivo! [UFFICIALE]"

Chissà cosa direbbe Michael Jackson se fosse ancora vivo e sapesse che qualcuno usi la sua immagine per far del marketing di bassa levatura. Ed è ancora una volta Facebook, il social network più in voga e famoso del momento, ad essere preso di mira dagli spammer i quali, per indurre l'utente ad iscriversi a determinati servizi, non esitano ad invertarne di nuove. Stavolta è proprio il famoso Michael Jackson ad essere l'oggetto della bufala. Infatti, una pagina esterna a Facebook ma dal layout pressochè identico a quello del social network in blu, dichiara che lo showman è ancora vivo e che l'annuncio è stato dato addirittura dalla BBC qualche minuto prima.


Nella pagina troviamo una breve biografia dello showman, tratta da Wikipedia "Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958) è un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi mezzo secolo" e la sua foto.

Per poter visualizzare il presunto video "inedito" di Michael Jackson ancora vivo, la pagina invita gli utenti a cliccare sul tasto like, in maniera tale da diventarne fan e a condividere la notizia attraverso un post sulla propria bacheca, così da essere visibile ai propri amici anche nello stream delle notizie sulla home e dunque indurre loro a visitare la pagina in oggetto, diffondendo così la pagina bufala in maniera virale


Il passo successivo, cioè il vero scopo per il quale è stata creata la pagina, è quello di iscriversi ad un servizio di community, dove viene richiesta la creazione d'un proprio account attraverso l'inserimento della mail e dei propri dati anagrafici. Infatti, sulla pagina medesima leggiamo che il video e' stato caricato e non appena ci saremo registrati partira' immediatamente. Come potrete immaginare, dopo la nostra registrazione non è stato avviato alcun video e naturalmente non è mai stato caricato, anche se per "coreografia" in fondo alla pagina troviamo questa barra di caricamento, anch'essa falsa.
Inoltre, scorrendo la pagina, troviamo pubblicizzati altri prodotti e servizi fra i quali un casinò online, che promette (a suo dire) di poter giocare con 1250 euro da subito disponibili e gratuiti! Se vi state chiedendo il perchè di tante pagine bufala in giro per Facebook, i motivi sono fondamentalmente due: il primo perchè attraverso una pagina siffatta saranno in molti a caderci e dunque si otterrà un notevole numero di utenti iscritti ed il secondo perchè Facebook, nel suo codice di condotta, vieta espressamente di usare il social network per inviare o rendere disponibile qualsiasi pubblicità non richiesta o non autorizzata.

Dato che questa tipologia di pagine non risiedono sulla piattaforma di Facebook ma su siti esterni, non è previsto il pulsante "dislike" (non mi piace) e dunque chi fosse già fan e vorrebbe rimuoversi dagli iscritti alla pagina, può farlo cancellando la pagina dai propri interessi. Per far ciò, loggati su Facebook, andate all’indirizzo http://www.facebook.com/editprofile.php?sk=interests e dopo aver trovato la pagina in oggetto cliccate sulla X che si trova accanto al suo nome, non dimenticando inoltre, di cancellare l'eventuale post che avevate condiviso sulla vostra bacheca.

Protezione Account
Tags: Facebook Bufale, Facebook Spam

Nessun commento:

Posta un commento