Privacy degli album fotografici su Facebook: scegliere la migliore impostazione


Per impostazione predefinita gli album fotografici sono visibili a tutti; questa è probabilmente l'impostazione della privacy più importante, a cui prestare maggior attenzione. E molti utenti spesso, decidono di modificare la privacy dei loro album, impostandola agli amici degli amici. Ciò, per chi non se ne fosse reso ancora conto comporta in termini pratici, la possibilità di dare sostanzialmente accesso ai vostri album fotografici a chiunque. 

Pensate, per esempio, ad un vostro amico che ha tra la sua lista amici oltre 1000 contatti: ebbene saranno 1000 contatti (che non sono nella vostra lista amici e quindi sconosciuti) a poter visualizzare le vostre foto; in tal modo non saprete mai chi accede ai vostri album fotografici. 

Questo è tra i problemi più importanti che si possono riscontrare a livello di privacy all'interno di Facebook e dei social network in generale. Come impostazione di sicurezza minima, raccomandiamo dunque di condividere gli album fotografici solo con gli amici.


Per modificare le impostazioni della privacy per gli album fotografici che avete pubblicato:
• Accedete al vostro diario e cliccate sulla sezione Foto
• Cliccate sulla scheda Album
• Utilizzate lo strumento per la selezione del pubblico sotto ogni album per controllare chi può vedere le vostre foto


Per impostare la visualizzazione dei vostri album su Solo amici andate su Foto e cliccate su Privacy per gli album, dunque impostate su Solo amici.

Alcune note importanti: L'impostazione della privacy per il vostro album Immagini di copertina è sempre pubblica. Se una vostra foto è presente in un album pubblicato da qualcun altro, soltanto questa persona può modificare l'impostazione di privacy dell'album. Se la foto non è di vostro gradimento, potete rimuovere il tag o segnalare il problema.

Se condividete foto o album ad alta risoluzione con qualcuno, tale utente potrà scaricare le foto. A differenza degli altri album fotografici che create, potete scegliere un pubblico specifico per ogni singola foto degli album Foto del diario e Caricamenti dal cellulare. Ogni volta che pubblicate una nuova foto, potete scegliere chi visualizzerà quella foto utilizzando lo strumento di selezione del pubblico.

Con questa opzione potete scegliere quali album fotografici condividere e con quali utenti. Tenete sempre a mente che il materiale pubblicato su Internet può finire nelle mani di estranei. Se pensate che tale materiale possa in seguito causarvi delle situazioni imbarazzanti.

3 commenti:

  1. mi e' capitato pero' di vedre un amico taggato in un album e non poter vedre l'intero album ( solo le foto in cui era tagg il mio amico),com e' possibile impostare questo tipo di privacy ???
    le ho provate tutte le possibilita' infatti se la persona che ha pubblicato l'album avesse messo "amici di amici" io avrei dovuto vedre tutto l'album ,invece se avesse messo "solo amici" io non avrei dovuto vedre nulla.
    quindi come arrivo a tale impostazione??

    RispondiElimina
  2. Per Mersy: Ho avuto anche io la stessa curiosità, dopo alcune prove e ricerche ho capito come fare... per prima cosa devi andare nelle impostazioni sulla privacy e assicurarti che sia su "Solo amici" (o anche "consigliata", ma non su "personalizzata") in questo modo appare una casella dove puoi spuntare "Condividere un post taggato con amici degli amici taggati", fatto questo puoi tornare sul tuo album e modificando le informazioni album, devi impostare la privacy su "solo amici" (anche questa volta non personalizzare)
    Così dovrebbe funzionare, io ho provato e se taggavo qualcuno gli amici del taggato vedevano la foto, ma non potevano accedere all'intero album! :) spero di averti dato una mano!

    RispondiElimina