Applicazione scam: Profile Spy, scopri chi guarda il tuo profilo Facebook


Esistono diverse applicazioni che promettono di scoprire chi visita il vostro profilo Facebook. Queste applicazioni in realtà non possono verificare chi realmente ha visitato il nostro profilo, esse creano una classifica in base agli utenti che più hanno interagito con voi facendo un calcolo su coloro che più hanno commentato o cliccato su "mi piace" nella vostra bacheca e nelle vostre foto. E a distanza di mesi torna l'applicazione spam "Profile Spy". Abbiamo già scritto su Profile Spy, una falsa applicazione che pretende di far vedere agli utenti chi ha visitato il proprio profilo Facebook.

Come abbiamo scritto in passato, l'applicazione è illecita ed i creatori di questa truffa tentano di convincere gli utenti a condividere le informazioni del loro profilo Facebook.


La nuova truffa Facebook attira gli utenti a iscriversi ad una pagina con la promessa di mostrare l'elenco dei visitatori del proprio profilo. Tutto inizia con un messaggio di spam ricevuto da una delle vittime, che recita: "omg my prof is the best" ("Oh mio dio, il mio profilo è il migliore"). Seguendo lo short url incluso (che maschera il long link) gli utenti vengono portati a un sito su un dominio esterno.


Successivamente veniamo indirizzati alla pagina dell'applicazione. Questi siti sono semplicemente usati allo scopo di carpire i dati dell'utente e spingere il traffico verso i loro scam e altri siti di spam.


Se clicchiamo sul pulsante veniamo indirizzati ad una pagina che ci invita ad inserire i nostri dati di login. Un'applicazione per Facebook che afferma che può dirvi chi vista il vostro profilo in realtà è una truffa.


Facebook ci avverte con un reindirizzamento alla pagina ufficiale di warning della piattaforma, dove leggiamo: "La pagina web che ti ha reindirizzato qui non era una pagina di Facebook. Se hai inserito le tue credenziali di accesso nel sito precedente, è indispensabile che tu cambia la tua password."


Come leggiamo sulla pagina della FAQ del Centro Assistenza di Facebook, Facebook non fornisce alcuna funzionalità che consenta di monitorare chi visualizza il vostro profilo, o parti di esso, come le foto. Anche applicazioni di terzi non sono in grado di fornire questa funzionalità. Le applicazioni che sostengono di offrire questa possibilità verranno rimosse da Facebook per aver violato le sue politiche. Potete segnalare le applicazioni ingannevoli  cliccando su "Segnala/Contatta l'applicazione" nella parte inferiore di qualsiasi pagina principale dell'applicazione. Se al momento non state utilizzando l'applicazione, ma desiderate segnalarla, accedete alla pagina del Profilo dell'applicazione su Facebook e cliccate su "Segnala applicazione" nella parte inferiore della colonna sinistra. Per visualizzare la pagina del Profilo, seguite questi passaggi:
  1. Inserite il nome dell'applicazione in Ricerca.
  2. Scorrete verso il basso e cliccate per visualizzare ulteriori risultati. (Non cliccare sul risultato dell'applicazione "Gioco" in quanto così facendo viene visualizzata la pagina principale dell'applicazione e non quella del Profilo).
  3. In Applicazioni dovreste riuscire a trovare l'applicazione che state cercando. Clicca su "Mostra applicazione" a destra dei risultati della ricerca per visualizzare la pagina del Profilo dell'applicazione.

1 commento:

  1. Non è vero nulla ... Spy Profile funziona perfettamente !

    RispondiElimina