Facebook Mail è ufficialmente attivo in Italia, guida alla privacy



Facebook messaggi da oggi è attivo anche in Italia ma, purtroppo, non ha ancora coinvolto tutti gli utenti. Tramite la propria email @facebook si possono mandare e ricevere messaggi da email, chat e SMS ovunque ci si trovi da PC e cellulare, iPhone compreso. Facebook Messaggi è volto ad aiutare le comunicazioni tra tutti gli utenti di Fecebook, tramite tutta una serie di nuove funzioni di messaggistica. A novembre Facebook aveva annunciato di voler introdurre nuove funzioni di messaggistica in modo da consentire agli utenti di mandare e ricevere messaggi da email, chat e sms.

Dopo un periodo di attesa, ecco finalmente arrivare in Italia Facebook Messaggi. Da ieri mattina è possibile fare utilizzo del servizio, prima però è necessario seguire una configurazione guidata per abilitare il proprio indirizzo di posta ed attivare la funzione messaggi. Facebook stà gradualmente estendendo i nuovi messaggi a tutti, quindi a breve vi sarà visualizzata la procedura per effettuare l'aggiornamento.

Per velocizzare l'accesso ai nuovi messaggi, consultate la pagina Maggiori informazioni per richiedere un invito (gli inviti verranno inviati in base alla disponibilità). Per invitare gli amici a eseguire l'aggiornamento ai nuovi messaggi cliccate su "Invita amici" nella parte inferiore della visualizzazione Messaggi. I messaggi sono stati sempre utilizzati per le comunicazioni private su Facebook, e questo rimarrà invariato.


Con i nuovi messaggi, potrete accedere facilmente a tutte le conversazioni private con i vostri amici in un'unica posizione. L'interfaccia dei nuovi messaggi non solo consente di visualizzare i messaggi di Facebook che scambiate con i vostri amici, ma anche chat, SMS ed e-mail. Per configurare un indirizzo @facebook.com gratuito, andate nella visualizzazione Messaggi e selezionate il link "Richiedi la tua e-mail di Facebook".

Il vostro indirizzo e-mail corrisponderà al vostro nome utente pubblico, ad esempio: Profilo: facebook.com/nome utente E-mail: nome utente@facebook.com. Se ancora non avete un nome utente, potete sceglierne uno durante la creazione del vostro indirizzo e-mail.  Dopo aver configurato l'indirizzo e-mail, potrete ricevere e-mail da qualsiasi sistema tradizionale di posta elettronica (ad es., Hotmail, Yahoo o Gmail) nei vostri messaggi Facebook. Facebook ha aggiunto anche alcune funzioni principali:
  • Interazione più veloce: se lo preferite, avete anche la possibilità di inviare un messaggio premendo il tasto Invio, quindi i nuovi messaggi sono diventati veloci (e informali) come le conversazioni faccia a faccia.
  • Comunicazioni integrate: non importa il mezzo che utilizzate per le vostre comunicazioni (Facebook, cellulare o e-mail), saranno riunite rapidamente e facilmente in un'unica posizione.
  • Filtri intelligenti: vedrete sempre in testa ciò che ritienete più importante: i messaggi dalle persone più vicine a voi hanno la precedenza nelle mailing list. I messaggi provenienti da altre fonti (come spam ed e-mail non desiderate) vengono automaticamente inserite nella cartella "Altri".
  • Privacy: i messaggi Facebook vengono controllati dall'impostazione della privacy "Chi può inviarmi messaggi". Se lo desiderate, puoi modificare questa impostazione affinché alcuni messaggi non vi vengano mai recapitati.
  • Consegna selettiva: gli unici messaggi recapitati sono quelli che rientrano nell'impostazione selezionata. Se ad esempio havete selezionato l'impostazione "Amici di amici" non verranno recapitati i messaggi provenienti da indirizzi e-mail che non appartengono ad amici o amici di amici. Questi mittenti riceveranno una risposta automatica.
  • Ricerca aggiornata: cercate la persona con cui stavate parlando o di cui stavate parlando per trovare rapidamente il messaggio e il relativo contesto.
  • Possibilità di aggiungere persone alle conversazioni di gruppo: fate entrare persone nuove nella conversazione consentendo loro di accedere completamente a tutto quello che è stato detto finora.
  • Funzione di inoltro: passate singoli messaggi ad altri amici.
  • Annullamento della sottoscrizione: quando non desiderate più ricevere nuovi messaggi, uscite dalla conversazione di gruppo.
  • Lasciare una conversazione: potete abbandonare le conversazioni di gruppo a cui non volete più partecipare.
  • Invio di allegati: oltre a inviare link, foto e video, ora potete allegare file esterni ai messaggi.
Quando visualizzate una conversazione, potete vedere la cronologia completa dell'intera comunicazione con l'interlocutore su Facebook. Per inviare un nuovo messaggio a un amico tramite SMS, inviate al numero 32665 (FBOOK) quanto riportato di seguito: "msg Mario Rossi cosa succede?". In questo modo, viene inviato a Mario Rossi il messaggio "cosa succede?". Potete controllare quali SMS di notifica riceverete sulla scheda Notifiche della pagina Impostazioni account. 

Dopo aver attivato i messaggi di testo, gli SMS scambiati con gli amici vengono incorporati nelle conversazioni insieme alla cronologia di chat e messaggi. Questo consente a voi e ai vostri amici di inviarvi messaggi anche se non vi trovate al computer. Per impostazione predefinita, se configurate un indirizzo e-mail Facebook, chiunque al di fuori di Facebook può inviarvi un'e-mail. Le e-mail provenienti dagli amici e dagli amici degli amici vanno direttamente nella cartella principale dei messaggi, mentre tutto il resto va nella cartella Altri all'interno dei messaggi.



Se ricevete un'e-mail da qualcuno che conoscete, di cui Facebook non è in grado di confermare l'indirizzo, riceverete comunque il messaggio, ma con un avviso. Solo le e-mail provenienti dalle persone che rientrano nelle impostazioni di privacy dei messaggi da voi selezionate verranno recapitate. Gli altri mittenti riceveranno delle risposte automatiche. Quando usate un'applicazione, tale applicazione deve richiedere l'autorizzazione per mandarvi messaggi tramite Facebook.

I nuovi messaggi Facebook, inoltre, mettono a vostra disposizione una serie di modalità diverse per controllare quali messaggi vi vengono effettivamente recapitati. L'impostazione della privacy "Tutti" funziona in modo diverso per i minorenni rispetto agli adulti. Se un minore sceglie l'impostazione "Tutti" per "Chi può inviarmi messaggi," vengono consegnati solo i messaggi dei loro amici e degli amici di amici. I mittenti che non rientrano in questi parametri ricevono una risposta automatica. Per inviare le segnalazioni sui bug nei nuovi messaggi, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento