Problemi col nuovo profilo Facebook, le soluzioni dal Centro Assistenza


Il mese scorso Facebook ha introdotto il nuovo profilo, che rende ora ancora più facile per gli utenti raccontare la propria storia e conoscere i propri amici. A partire da Lunedì, Facebook ha annunciato che provvederà in maniera automatica ad estendere il nuovo profilo a tutti. Le caratteristiche del nuovo profilo consistono in una rapida sintesi di ciò che siete. Dall'Help Center di Facebook le soluzioni ai problemi più comuni del nuovo profilo.


Informazioni sul nuovo profilo

Come si può eseguire subito l'aggiornamento al nuovo profilo?
Facebook sta gradualmente estendendo il nuovo profilo a tutti gli utenti. Se non lo visualizzate ancora e desiderate eseguire subito l'aggiornamento, cliccate qui.  Una volta adottata la nuova versione del profilo, non vi sarà possibile tornare alla versione precedente. Durante l'aggiornamento, avrete la possibilità di visualizzare brevemente il nuovo profilo, in modo da individuare le vostre funzioni preferite e scoprire le nuove funzioni disponibili.

Quali sono le informazioni personali visualizzate sotto al vostro nome nel profilo?
Il profilo inizia con un breve riepilogo delle principali informazioni personali, che si basano su quanto avete inserito nel vostro profilo. Per aggiornare le informazioni visualizzate nel vostro profilo, clicca su "Modifica profilo". Per verificare chi può visualizzare le informazioni del vostro profilo, visitate le impostazioni sulla privacy.

Dove sono finite le schede del vostro profilo?
I contenuti a cui avevate accesso cliccando sulle schede in alto nel vostro vecchio profilo (Info, Foto, ecc.) si trovano ora nella colonna sinistra sotto la vostra immagine del profilo. Questi link vi consentono di visualizzare tipi di contenuti specifici: ad esempio, selezionate "Info" per visualizzare le informazioni personali oppure selezionate "Foto" per visualizzare altre foto e video.

Quali sono le novità della sezione Info del vostro profilo?
Per offrire una panoramica più completa del modo in cui trascorrete il vostro tempo e per mostrare gli elementi che più vi interessano, Facebook ha aggiunto delle nuove funzioni nella sezione Info del vostro profilo:
  • Ci sono infatti nuovi campi per i vostri interessi, ad esempio i vostri sport preferiti e le persone che più vi ispirano.
  • È stata anche aggiunta una nuova visualizzazione grafica per i vostri interessi principali. Trascinate semplicemente le icone per riorganizzarle in modo da visualizzare per primi i vostri preferiti.
  • Vi sono altri modi per far sapere agli altri come trascorrete il vostro tempo, ovvero includendo i vostri progetti di lavoro, i corsi che frequentate e altre attività a cui vi dedicate, ad esempio l'escursionismo o la lettura. Potete anche includere gli amici con cui condividete le vostre esperienze.
Come si fà a pubblicare qualcosa sulla vostra bacheca?
Per pubblicare qualcosa, decidete innanzitutto se volete condividere un aggiornamento di stato, una domanda, una foto, un link o un video, quindi cliccate sul link corrispondente in alto nella vostra bacheca. Se volete modificare chi può visualizzare il vostro post, selezionate il menu a discesa in alto nell'interfaccia di condivisione. Premete il pulsante blu "Condividi" nell'angolo in basso a destra per aggiungere il post sulla vostra bacheca.

Cos'è la casella "Tu e il nome dell'amico/a" in alto nel profilo?
Quando visitate il profilo di un amico, nell'angolo in alto a destra del profilo vengono visualizzati gli amici e gli interessi in comune. Cliccate sul link "Vedi dettagli amicizia‎" per visitare la pagina Amicizia, dove potrete visualizzare altri elementi in comune, tra cui foto, inviti agli eventi e molto altro.

Modifica del profilo

Come si fà a modificare il vostro profilo?
Per modificare il vostro profilo, cliccate sul pulsante "Modifica profilo" nell'angolo in alto a destra del profilo. Scegliete la sezione che desiderate modificare dal menu sul lato sinistro. Per assistenza su come modificare ogni sezione, cliccate qui.

Come si fà a rimuovere le foto visualizzate in alto nel vostro profilo?
Per evitare che una specifica foto venga visualizzata nella parte superiore del vostro profilo, passate con il mouse sulla foto, quindi cliccate sulla "x" nell'angolo in alto a destra. Questa azione non elimina la foto, la quale resterà comunque disponibile nella pagina delle vostre foto. Ricordatevi che solo le persone selezionate nella vostra impostazione "Foto e video in cui sono taggato/a‎" potranno visualizzare queste foto. Potete modificare questa impostazione dalla sezione "Condivisione su Facebook" della pagina Impostazioni sulla privacy. Per farlo, seguite questi passaggi:
  1. Scegliete l'opzione "Impostazioni sulla privacy" nel menu a discesa Account, nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook.
  2. Selezionate "Personalizza impostazioni" nella sezione "Condivisione su Facebook".
  3. Modificate l'impostazione per "Foto e video in cui sono taggato/a".
Come si fà a taggare gli amici nel vostro profilo?
Per taggare gli amici nelle attività che svolgete insieme, tra cui Sport che praticate, Attività, Istruzione e Lavoro:
  1. Cliccate sul pulsante "Modifica profilo" nell'angolo in alto a destra del vostro profilo.
  2. Selezionate una sezione dal menu sul lato sinistro.
  3. Inserite i nomi dei vostri amici nei campi "Con".
  4. Cliccate su "Salva modifiche".
Come si possono mettere in evidenza determinati amici sul vostro profilo?
Avete  la possibilità di mettere in evidenza degli amici specifici (come migliori amici, coinquilini o colleghi) nella colonna a sinistra del vostro profilo. Per farlo, create delle nuove liste di amici o usa quelle esistenti. Quando aggiungete qualcuno a una lista, tale persona riceverà una notifica e verrà informata che l'avete messa in primo piano sul vostro profilo. Per mettere in evidenza degli amici sul vostro profilo:
  1. Cliccate sul pulsante "Modifica profilo" nell'angolo in alto a destra del vostro profilo.
  2. Selezionate "Persone in evidenza" dal menu sul lato sinistro.
  3. Accanto ad "Amici in primo piano", scegliete se aggiungere una lista di amici esistente o crearne una nuova.
  4. Al termine dell'operazione, cliccate su "Salva modifiche".
Se avete selezionato più liste, potete modificare l'ordine in cui compaiono sul vostro profilo. Per farlo, trascinate e rilasciate la lista nel punto in cui intendete posizionarla. A questo punto, cliccate su "Salva modifiche".

Chi può visualizzare le vostre liste di amici in primo piano?
Gli amici che scegliete di mettere in primo piano sul vostro profilo sono soggetti alle medesime impostazioni sulla privacy di una normale lista di amici. Per modificare chi può visualizzare le vostre liste di amici in primo piano:
  1. Andate alle impostazioni sulla privacy.
  2. Cliccate sul link "Visualizza le impostazioni" nella sezione "Connessione su Facebook".
  3. Andate all'impostazione "Vedere la lista dei tuoi amici" e modificatela nel modo desiderato.
Chi può vedere le persone con cui avete stretto amicizia su Facebook?
Per impostazione predefinita, tutti possono visualizzare i vostri amici. Se lo desiderate, potete facilmente modificare le impostazioni sulla privacy relative alla lista di amici. Per arrivarci:
  1. Scegliete l'opzione "Impostazioni sulla privacy" nel menu a discesa Account, nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook.
  2. Selezionate "Visualizza le impostazioni" nella sezione "Connessione su Facebook".
  3. Modificate l'impostazione di "Vedere la lista dei tuoi amici".
Privacy

Le impostazioni sulla privacy subiranno modifiche in seguito al nuovo design del profilo?
Nessuna impostazione sulla privacy ha subito modifiche. Se avete limitato l'accesso ad alcuni contenuti personali, questi continueranno ad essere visualizzabili solo dalle persone che avete selezionato nelle vostre impostazioni sulla privacy.

E' possibile evitare di essere taggato come collega o compagno di scuola/università?
Non vi è alcun modo per evitare che i vostri amici vi tagghino sui loro profili; tuttavia, poete facilmente rimuovere gli elementi taggati dal vostro profilo. Per impostazione predefinita, riceverete una notifica ogni volta che i vostri amici vi taggano nei loro profili. Per modificare le notifiche, anadate all'impostazione "Mi tagga nel suo profilo" nelle impostazioni sulle notifiche. Per rimuovere dal vostro profilo esperienze o attività in cui siete stati taggati, cliccate sul pulsante "Modifica profilo" nell'angolo in alto a destra nel vostro profilo ed eliminate gli elementi come fareste normalmente. Per rimuovere il vostro nome da un'esperienza o un'attività nel profilo di un amico, cliccate sul link "Rimuovi" accanto all'elemento taggato con il vostro nome.

Vorreste segnalare un bug relativo al vostro nuovo profilo.
  • Alcune delle informazioni del vostro profilo sono state classificate in modo erroneo o sono state modificate? Segnala questo problema qui.
  • Avete rilevato un bug nel vostro nuovo profilo? Segnalate questo problema qui.
  • Avete riscontrato problemi con le foto visualizzate nella parte superiore del vostro profilo? Segnalate questo problema qui.
  • Per fornire la vostra opinione a Facebook sul nuovo profilo, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento