Buono a sapersi, Google lancia campagna-aiuto per la sicurezza online


Google ha lanciato una campagna in collaborazione con Citizen Advice Bureau per aumentare la consapevolezza delle minacce online, rendendo le complicate questioni di privacy on line di facile comprensione per gli utenti. La campagna copre vari argomenti come la scelta di una password sicura, riconoscere le e-mail phishing, la comprensione dei siti Web sicuri, la firma degli account on-line tramite autenticazione a due fattori per i servizi come la posta elettronica e i social network. Intitolata "Good to know", ovvero "Buono a sapersi", l'iniziativa utilizza anche una serie di cartoni animati per semplificare le complicate questioni di privacy online e per le caratteristiche viene utilizzato un opuscolo informativo che tocca le informazioni sul sistema di ricerca che vende pubblicità.


La società ha detto che campagne future possono affrontare più diffusamente il modo di come Google utilizza i dati personali dei cittadini.


"Abbiamo pensato che la prima cosa che dobbiamo fare è guadagnarci il diritto ad essere informati", ha detto Anthony House, policy e Communications Manager di Google. "Il successo a lungo termine della nostra attività è totalmente legato a chi si sente più al suo agio nel passare tempo online, quindi questa è una campagna molto importante per noi. Questo è un primo passo e il Regno Unito è il primo luogo che stiamo intraprendendo". House ha ammesso che Google ha suscitato preoccupazione negli utenti, tra cui la debacle StreetView dove le photocar della compagnia hanno intercettato informazioni che vengono inviati tramite WiFi. "StreetView è stato un prodotto complicato per noi al lancio e abbiamo pensato molto profondamente su ciò che deve essere messo in atto per la protezione della privacy", ha detto a BBC News. "Questo non significa che facciamo sempre tutto bene, ma abbiamo imparato molto dagli errori che abbiamo fatto in passato e questa campagna è una delle tante manifestazioni di queste lezioni".



E' bene stare attenti quando si va online utilizzando una rete che non si conosce o di fiducia - come Internet café. Il fornitore di servizi in grado di monitorare tutto il traffico sulla rete, potrebbe includere i dati personali degli utenti. Quando ci si connette tramite reti WiFi in chiaro che non richiedono una password (come chiavi WPA2), chiunque nelle vicinanze è in grado di monitorare le informazioni che passano tra il computer e l'hotspot WiFi. Se si usa Wi-Fi a casa, è necessario assicurarsi di utilizzare una password per proteggere la connessione. Basta seguire le istruzioni fornite dal proprio ISP o il produttore del router per impostare la propria password per il router invece di usare la password di default del router, che è nota ai criminali. Utilizzare preferibilmente lo standard WPA2. La campagna "Buono a sapersi" copre cinque aree tematiche:
  • Scegliere una password sicura
  • Riconoscere e-mail di phishing
  • Comprendere siti web sicuri
  • Uscire dagli account on-line
  • Autenticazione a due fattori per i servizi come la posta elettronica



I Cinque consigli da parte di Google e il Citizens Advice Bureau sulla sicurezza online:
  1. Scegliere una password complessa. Un'idea che si può provare è quella di scegliere una linea dalla vostra canzone preferita, film o giochi, come "Essere o non essere, questo è il problema". Quindi utilizzare numeri, simboli e lettere per ricrearla: "2bon2btitq" è una password con quadrilioni di varianti. La frase migliore da scegliere è quella più insolita.
  2. Non rispondere mai a mail sospette con le informazioni personali o finanziarie, e non inserire la password dopo aver seguito un link da una mail di cui non vi fidate.
  3. Cercare https e un lucchetto per verificare che un sito è sicuro. Quando si entra in una filiale della propria banca, si riconosce il personale ufficiale con il proprio nome, le proprie uniformi ed i servizi offerti. Avendo questo livello di rassicurazione non dovrebbe essere diverso per l'online banking o altri servizi sensibili.
  4. Sempre uscire e chiudere il browser. Andreste fuori in giro con la porta di casa aperta? No, esattamente. Lo stesso principio vale quando si esce da soli dall'accesso agli account online sui computer in uso.
  5. Usare 2-step di verifica per gli account che lo offrono, come Google e Facebook. 2-step di verifica aggiungono un ulteriore livello di sicurezza al proprio account richiedendo di avere accesso al telefono - così come la propria username e la password - quando ci si iscrive. Ciò significa che se qualcuno ruba o indovina la password, il potenziale dirottatore ancora non può accedere all'account, perché non hanno il telefono.


Una serie di cartoni animati viene utilizzato in un tentativo di semplificare i problemi a volte complicati. Tali problemi non tengono conto di una proporzione significativa di reclami da parte del pubblico, secondo Gillian Guy, amministratore delegato del Citizens Advice Bureau. Tuttavia, ha aggiunto, ciò non significa che non colpiscono le persone. "La cosa che ci interessa è che molte persone non denunciano queste cose o perseguirli perchè la riparazione on-line è molto più difficile che il faccia a faccia o in altre situazioni. La preoccupazione principale per molte persone è la sicurezza ed un quinto non ha idea di che cosa si sta facendo per proteggerli, mentre due terzi pensano che si dovrebbe fare di più". L’iniziativa è raggiungibile all'indirizzo http://www.google.com/goodtoknow/ è per ora in atto nel Regno Unito e non è dato sapersi se la campagna di Google sarà diffusa anche in altri paesi. E' possibile comunque utilizzare il traduttore di Google che rende abbastanza comprensibili le informazioni contenute nell'opuscolo online. Via: Telegraph

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