Spam Facebook: ecco come vedere in tempo reale chi sta sul tuo profilo


Facebook continua ad essere lo strumento per eccellenza usato da truffatori e spammer che sfruttano la disinformazione e la buona fede degli iscritti. Dopo il continuo prolificare dei falsi eventi sul social network che promettono di l'installazione di un presunto contatore delle visite del profilo, una nuova ondata di eventi spam individuati da Protezione Account, fornirebbero una nuova presunta funzionalità "esclusiva" a chi effettua una determinata procedura, che permetterebbe di conoscere in tempo reale chi sta sul proprio profilo Facebook. Naturalmente si tratta (come nei casi simili visti in precedenza) di truffe, il cui scopo principale è quello di raccogliere più utenti possibili. Gli eventi si intitolano precisamente "Ecco Come Vedere In Tempo Reale Chi Sta Sul Tuo Profilo".


Ricevuto l'invito da un amico, se si clicca sul link si viene rimandati alla pagina dell'evento. Qui si viene invitati ad eseguire "4 semplici passi" che consistono in:

1)- Prima devi cliccare su '' PARTECIPERÓ ''

2)- Poi devi cliccare su [+ Seleziona gli invitati] e devi selezionare gli amici [ DEVI SELEZIONARLI TUTTI]

(Consiglio : Per selezionare tutti gli amici in fretta usa i tasti TAB e SPACE ) [ TAB e il tasto che si trova prima della lettera Q invece SPACE e il tasto lungo che lascia spazio ]
[ che vuol dire devi clickare prima tab e poi space continuamente ]


3)- E DOPO CLICCA SU QUESTO LINK
► hxxps://www.facebook.com/pages/Ecco-Come-Vedere-In-Tempo-Reale-Chi-Sta-Sul-Tuo-Profilo/163541137067093?sk=app_190322544333196 ◄
E METTI MI PIACE SU TUTTI I TASTI CHE VEDI "MI PIACE"

4)-DOPO CHE HAI COMPLETATO QUESTA OPERAZIONE PREMI F5 E DOPO

5)-10 MIN IL CONTATORE SARA ATTIVATO!


Sulla nuova pagina si verrà invitati a condividerla sul proprio profilo e cliccare su "5 Mi piace" e condividere ancora. In realtà non si ottiene alcuna funzionalità, ma si avrà contribuito a diffondere lo spam tra gli amici di Facebook in maniera virale. Inoltre si avrà espresso il proprio "Mi piace" a pagine sconosciute, incrementando così il numero degli iscritti in una sorta di sistema "vorticoso". Se si effettua una ricerca su Facebook col nome di questo evento, otteniamo decine di risultati:


Come già menzionato in numerose occasioni, Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi. Se un'applicazione sostiene di poter offrire questa funzionalità, Facebook invita a segnalarla visitando la pagina Informazioni dell'applicazione e cliccando su "Segnala applicazione" in fondo alla pagina oppure cliccando su "Segnala" in fondo a qualsiasi pagina principale dell'applicazione. Lo stesso potete fare quando vi imbattete in un evento del genere cliccando su "Segnala evento". Se siete caduti nella truffa verificate le vostre preferenze alle pagine e se ne trovate di "sconosciute" rimuovetevi immediatamente. Non dimenticate inoltre di rimuovere l'evento collegandovi alla vostra pagina eventi.

Nessun commento:

Posta un commento