Facebook cambiato? Si, ma le bufale sono identiche: guida alla privacy


Nonostante i numerosi avvisi in Rete (il nostro in primis), in seguito ai recenti cambiamenti di Facebook, continua a girare tra le bacheche degli utenti del social network il messaggio bufala che avviserebbe d'un grave problema di privacy, che colpirebbe tutti gli utenti e che comporterebbe la visualizzazione su Google dei propri commenti, dei "Like" su vari elementi anche non pubblici, quali foto personali, commenti sui post degli amici, ecc. Inoltre si "svela" una "fantomatica" soluzione alla privacy degli aggiornamenti. Il testo del messaggio recita (con delle leggere varianti):

"FB è cambiato! Tutti i commenti, "Mi piace", ecc. ora sono disponibili su Google (cioè li leggono cani e porci)! Per favore, muovete il mouse sopra il mio nome senza cliccare, aspettate di vedere la piccola finestra visualizzata, spostate il mouse su " Aggiornamenti attivati" e deselezionate "Commenti a Mi piace" e "Foto". Su richiesta farò lo stesso per voi, così i nostri commenti sui nostri amici e le nostre famiglie non saranno resi pubblici! Copiate questo messaggio nel vostro stato se non volete che ogni vostro movimento sia visibile a tutti nel menu a destra! GRAZIE".


Il messaggio possiede le caratteristiche tipiche delle bufale: punti esclamativi, allarmismo, una serie di istruzioni "astruse" e l’invito a copiare il messaggio invitando gli amici a fare la stessa cosa. In realtà non è cambiato nulla (o quasi) rispetto alle vecchie impostazioni e qualsiasi azione sul social network dipende dalle Impostazioni sulla privacy del proprio profilo (e di quello dell'amico).

Per verificare che il settaggio delle vostra privacy sia il più "corretto" possibile, vi proponiamo una configurazione standard non eccessivamente restrittiva ma che comunaque vi mette al riparo da sguardi "indiscreti" che non siano i vostri amici. Per far ciò collegatevi alla vostra pagina delle Impostazioni sulla privacy e cliccate sul pulsante centrale per scegliere "Amici". Questa impostazione viene applicata anche agli aggiornamenti di stato e alle foto che pubblicate sul vostro profilo da un'applicazione Facebook che non dispone dello strumento di selezione del pubblico in linea, come ad esempio Facebook per BlackBerry.


Nelle voci immediatamente sotto la "Privacy predefinita", cliccate su Modifica impostazioni in corrispondenza della voce Connessione da parte tua e scegliete come di seguito:
  • Chi può cercare il tuo profilo per nome o informazioni di contatto? [DISCREZIONALE]
  • Chi può inviarti richieste di amicizia? [DISCREZIONALE]
  • Chi può inviarti messaggi di Facebook? [DISCREZIONALE]
  • Chi può pubblicare sulla tua bacheca? [AMICI]
  • Chi può vedere i post in bacheca pubblicati da altri sul tuo profilo? [AMICI]


Dunque confermate le vostre scelte cliccando su "Fine". Passate poi al Funzionamento dei tag e cliccando su Modifica impostazioni scegliete come di seguito (nota: i tag potrebbero comunque comparire altrove su Facebook):
  • Controllo dei tag dei tag che gli amici vogliono aggiungere ai tuoi post [DISCREZIONALE]
  • Visibilità massima sul profilo dei post in cui sei taggato aggiunti al tuo profilo [AMICI]
  • Suggerimenti di tag quando gli amici caricano foto in cui ci sei tu [DISCREZIONALE]
  • Gli amici possono registrarti nei luoghi con l'applicazione mobile Luoghi [DISCREZIONALE]


Dunque confermate le vostre scelte cliccando su "Fine". Gli utenti che non hanno effettuato l'accesso a Facebook (ad esempio, amici che ti cercano su siti come Google o Bing) possono visualizzare solamente:
Nome, immagine del profilo, sesso e reti. Queste informazioni di base sono sempre visibili a tutti, pertanto per i vostri amici è semplice trovarvi anche se non sono ancora registrati su Facebook. Per modificare le impostazioni di ricerca pubblica cliccate su Modifica impostazioni alla voce Applicazioni e siti Web. Nella pagina che si aprirà cliccate su "Modifica impostazioni" alla voce Ricerca pubblica


La ricerca pubblica consente alle persone di visualizzare un'anteprima del vostro profilo Facebook dopo aver cercato il vostro nome in un motore di ricerca. In base alle informazioni memorizzate nella cache da alcuni motori di ricerca, qualche riferimento personale presente nel vostro profilo potrebbe essere visibile per un po' di tempo anche dopo aver disattivato la ricerca pubblica. Per disattivarla togliete il segno di spunta come da figura



Tornate dunque alla pagina della vostra privacy e cliccate su Modifica impostazioni alla voce Restringi il pubblico per i vecchi post. Usando questo strumento, per i contenuti presenti sul vostro profilo che avete condiviso con un pubblico più ampio dei vostri amici (ad esempio i post pubblici) sulla vostra bacheca verrà usata l'impostazione Amici.


Cliccate su "Solo vecchi post" e confermate la vostra scelta. Ricordate che anche le persone taggate e i loro amici potrebbero vedere questi post. Per scoprire cosa vedono gli altri sul vostro profilo, usate lo strumento Visualizza come... per avere un'idea chiara di ciò che vedono le persone quando visualizzano il vostro profilo.

Aggiornamenti attivi.
Se avete la ricezione aggiornamenti attiva, consentite alle persone di seguirvi e queste potranno vedere solo le cose che condividi pubblicamente. Potranno anche scegliere quanti e quali tipi di aggiornamenti pubblici ricevere. Per personalizzare i vostri aggiornamenti, cliccate sul link Persone che ricevono g... posto nel riquadro a sinistra della vostra bacheca, sotto la foto del vostro profilo

e cliccate su "Modifica impostazioni" in alto a destra. Si aprirà quindi una finestra pop-up "Modifica impostazioni aggiornamenti". Alla voce "Persone che ricevono gli aggiornamenti" disattivate la funzione che consente alle persone che non sono tra i vostri amici di attivare la ricezione dei vostri aggiornamenti pubblici, cliccando su "Disattiva"


e confermate la scelta con "ok". Ulteriori informazioni sugli aggiornamenti sono disponibili a questa pagina del Facebook Help Center. Tenete presente che i commenti ed eventuali "Mi piace" sulle Pagine e gruppi pubblici, sono visibili a tutti.  Anche se limitate la visibilità dell'indirizzo e-mail sul vostro profilo, non esiste un modo per impedire alle persone di trovarvi sul sito tramite l'indirizzo e-mail collegato al vostro account. Tuttavia, poete modificare le preferenze dell'indirizzo e-mail dalla pagina Impostazioni account, se preferite collegare il vostro account a un diverso indirizzo e-mail.

Sappiate che ciò che pubblicate sulla bacheca di un vostro amico è parte del suo profilo, pertanto dipende dalle impostazioni sulla privacy da lui selezionate. Se desideratescrivere qualcosa in privato, non pubblicatela in bacheca ma inviate un messaggio. Non dimenticate, infine, di verificare le impostazioni sulla privacy delle vostre foto e nel caso rendete i vostri album fotografici visibili soltanto agli amici. Lo stesso fate nel caso abbiate caricato dei Video, impostando opportunamente la loro visibilità su Facebook. Per ulteriori informazioni sulla privacy collegatevi a questa pagina....ed informate gli amici che sono caduti nella bufala.

2 commenti: