Video incredibili sulle bacheche di utenti Facebook: esistono davvero?


Come gran parte di voi avranno notato, sulle bacheche di centinaia di utenti Facebook sono presenti degli "strani" post, che mostrerebbero le anteprime di presunti video (spesso localizzati) incredibili o imperdibili, con inclusi dei link. Teniamo a precisare innanzitutto che i video esistono davvero, ma prima di poterli visualizzare bisogna effettuare una determinata procedura che, in realtà, non permetterà di visualizzare direttamente il video sul quale abbiamo deciso consapevolmente di cliccare. I post sono di diverso genere e tenore, presentano una dicitura simile: "potete vederlo... è successo ieri sera", oppure "parcheggio disastro di una donna", ed ancora "incidente di una Yamaha R6".

Inoltre spesso si presentano con una "localizzazione" del posto, anche se in realtà i video oggetti del post sono stati effettuati in zone completamente diverse e lontane. Premettiamo che questi post non sono "reali" anteprime video, ma piccole immagini statiche, come possiamo vedere dai diversi screenshot che abbiamo effettuato:


Se clicchiamo su uno dei post per un istante ci verrà presentata la pagina dove risiede l'immagine (un sito all'esterno di facebook)


Immediatamente verremo rimandati alla landing page di una pagina facebook dove veniamo invitati a cliccare sul "Mi piace"


Successivamente si aprirà la finestra di dialogo d'una applicazione (ma ve ne sono diverse attive che contano migliaia di fan)


l'applicazione chiede l'autorizzazione per:
  • Accedere alle vostre informazioni di base che includono il nome, la foto del profilo, il sesso, le reti, l'ID, la lista degli amici, e ogni altra informazione che avete reso pubblica.
  • Inviarvi e-mail
  • Inviarti e-mail direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica
  • Pubblicare su Facebook a vostro nome
  • Pubblicare messaggi di stato, note, foto e video a vostro nome
  • Accedere ai vostri dati in qualsiasi momento
  • Accedere ai vostri dati quando non state utilizzando l'applicazione
  • Accedere alle informazioni del vostro profilo
  • Data di nascita e Città attuale


Da notare che l'applicazione richiede la possibilità di accedere alla nostra posizione geografica, il che le permetterà di pubblicare con "oggetto localizzato".


Successivamente si aprirà la vera e propria pagina dell'applicazione, dove sono presenti centinaia di presunti video "impressionanti" e comunque reperibili in Rete. 


Se desideriamo vederne uno, per prima cosa ci verrà chiesto di cliccare "Mi piace" sul video, dopodichè dovremo condividere il post sulla nostra bacheca.


Appena fatto ciò potremo "finalmente" vedere il tanto "agognato" video. Di certo, a differenza di altre storie viste fino adesso il video c'è MA prima di riuscire a visualizzarlo avremo fatto una serie di operazioni che sono ai margini dello spam, in quanto saremo:
  • diventati "inconsapevolmente" fan di pagine "sconosciute"
  • avremo condiviso il post sulla bacheca aggiungendo dei messaggi inconsapevolemente (il luogo in cui avverrebbe la presunta scena video)
  • installato un'applicazione sconosciuta (che potrà accedere in qualsiasi momento ad una miriade d'informazioni)
  • avremo "indotto" i nostri amici a fare altrettanto
Questo sistema di marketing virale è ben congeniato e non vi indichiamo "volontariamente" le pagine o le applicazioni ad esso collegate, ma vi consigliamo semplicemente di prestare attenzione e soprattutto di rendervi consapevoli quando effetuate le operazioni descritte. Qualcuno spesso si chiede come mai ci si ritrova iscritti a pagine sconosciute o altri problemi. 

Escludendo problemi legati al clickjacking (che in questo caso non esistono perchè l'utente è consapevole delle azioni che sta compiendo), ci siamo sentiti in dovere di scrivere un post per risolvere i dubbi che molti utenti si stanno ponendo da varie settimane e in special modo in queste ultime ore. Coloro che volessero rimuovere l'applicazione che hanno installato sul proprio profilo, possono collegarsi a questa pagina e cercare l'applicazione che ricordano d'aver installato per l'occasione o quella che ritengono sconosciuta. Controllare le pagine alle quali si è iscritti ed infine rimuovere il post generato sulla propria bacheca, passando il mouse in alto alla destra del post e cliccando sulla "X" o la "rotella".

2 commenti: