False anteprime video YouTube su Facebook scaricano pericoloso virus


Sono in corso nuove truffe su Facebook attraverso post che sembrerebbero anteprime di video YouTube. Come in truffe già viste nei mesi scorsi, quando si clicca non si aprirà il video ma si viene rimandati a siti esterni che nulla hanno a che vedere col famoso sito di condivisone video. In particolare, il falso video che sta girando in queste ore sulle bacheche degli utenti e da noi analizzato mostrerebbe Angelina Jolie mentre fa sesso in un hotel. I post recitano testualmente: "[Video]Angelina Jolie getting ****** in hotel!! [LINK] ‎[Video] Looking for Celebrities we stumble on tapes, top pics, nipple slips, upskirts, cameltoes, paparazzi oops, see-throughs. All celebrity tapes". La tecnica utilizzata è quella del pluginjacking, per diffondersi in maniera virale tra gli utenti di Facebook e avere il controllo del browser di navigazione.


Se clicchiamo sul link veniamo rimandati ad un sito che riproduce la grafica di YouTube. Qui veniamo informati che bisogna aggiornare il Flash Player per poter visualizzare il presunto video.


Se clicchiamo su "Install Plugin" viene scaricato il plug-in malware denominato go.js che effettuerà azioni a nome e per conto nostro su Facebook (taggando gli amici) ed avrà il controllo della nostra navigazione internet.


In particolare viene scaricato il trojan downloader in C:\Users\Utente\AppData\Local\ individuato da Zone Alarm come Trojan.JS.Agent.bxp, un minaccia virus definita come "grave" che aprirà una backdoor nel sistema compromesso.


Ovviamente non visualizzeremo alcun video "imperdibile" di Angelina Jolie ma ci saremo beccati un bel virus. Il consiglio è sempre quello di verificare l'URL del sito internet e che corrisponda in questo caso a www.youtube.com. Non scaricate aggiornamenti da siti non ufficiali, come ad esempio nel caso di Flash player direttamente dal sito ufficiale di Adobe http://get.adobe.com/it/flashplayer/. Coloro che sono caduti nella trappola devono rimuovere il plug-in dal loro browser seguendo le istruzioni riportate qui e cambiare in via precauzionale la pswword per accedere a Facebook. Effettuate una scansione antivirus del vostro sistema e tenete aggiornati i vostri strumenti di sicurezza. Rimuovete ovviamente il post dalla vostra bacheca, passando il mouse in alto a destra e cliccando sulla X o l'ingranaggio. Avvisate i vostri amici che potrebbero essere caduti a lorom volta nella trappola.

3 commenti:

  1. Ovviamente la maggior parte degli antivirus gratuiti fallisce il controllo preventivo. Ma non è detto che quelli a pagamento i quali dovrebbero offrire una maggior protezione riescano a beccare questa minaccia. Il programma di protezione utilizzato in questa guida è risultato essere vincente contro tale minaccia ma resta sempre il fatto che nessuna suite di protezione è efficace al 100%. Detto questo concordo pienamente con protezione account nel definire fondamentale l'uso del buon senso e dell'attenzione quando navighiamo.

    RispondiElimina
  2. Infatti abbiamo utilizzato questa suite di sicurezza per individuare la tipologia di malware, che non è un 'semplice' add-on solitamente preposto ad effettuare operazioni sul profilo facebook, ma utilizzato per scaricare un trojan dropper.

    RispondiElimina