Il colore del tuo compleanno: la nuova applicazione truffa su Facebook


Ancora una nuova applicazione scam che si sta diffondendo in queste ore su Facebook e che promette di dirci il significato del nostro nome associato al colore del nostro compleanno. Dopo la truffa del falso Facebook Rosa (ancora attiva e perfettamente funzionante) e quella inerente al significato del nostro nome, ecco arrivare Birthday Color. L'applicazione truffa viene diffusa attraverso dei post sulle bacheche degli utenti nei quali si legge: "What does your Birthday color say about you? (Qual'è il significato del colore del tuo Compleanno?) [SHORT URL]".

Se clicchiamo sul link veniamo rimandati alla pagina autorizzazioni dell'applicazione su Facebook, dove si legge che Birthday Color chiede l'autorizzazione per: accedere alle nostre informazioni di base che includono nome, immagine del profilo, sesso, reti, ID utente, lista degli amici, e qualsiasi altra informazione che noi abbiamo reso pubblica; accedere alle informazioni del nostro profilo, ovviamente la data di nascita, post sul mio account; Birthday Color puoi inviare a nome mio, inclusi gli aggiornamenti di stato, foto e altro ancora.

Facendo clic su "Consenti" daremo i permessi indicati in precedenza al truffatore. L'applicazione sarà in grado di inviare messaggi su Facebook a nome nostro e creerà un album fotografico con link all'applicazione. Questo permetterà ai truffatori di spammare i loro messaggi a tutti i nostri amici. Nel frattempo verremo rimandati ad una pagina esterna al social network, nella quale sono presenti vari sondaggi scam.


Il consiglio è quello di evitare l'utilizzo di applicazioni stupide come questa, ma molto utili per gli spammer che accedono ad una miniera d'informazioni personali e ricevono una commissione per ogni utente che ha cliccato sul sondaggio.


Sulla pagina inoltre è presente un banner pubblicitario che permetterà ai truffatori di guadagnare altri soldi. Coloro che sono caduti nella trappola devono recarsi alla pagina delle applicazioni e rimuovere quella descritta.


Se si rimuove il Birthady Color, verrà tolto il segnalibri e l'applicazione dalla lista delle applicazioni usate nelle vostre impostazioni. Non dimenticate inoltre di rimuovere la foto dal vostro album fotografico cliccando su "Elimina foto" e spuntando la casella "spam". Attualmente sono 40.000 gli utenti attivi per questa applicazione.


Vi consigliamo di verificare sempre le autorizzazioni che fornite ad un'applicazione. Se vi accorgete che qualcosa non va in un'applicazione rimuovetela nel più breve tempo possibile, anche se ricordiamo che le informazioni alle quali accedono le applicazioni vengono depositate sui server al momento delle autorizzazioni, almeno però non farete cadere altri amici nella truffa. Per restare informati sui problemi di sicurezza più recenti seguite la nostra pagina su Facebook.

4 commenti:

  1. Grazie! Siete sempre molto utili! Ad esempio molti dei miei amici erano rimasti vittime della applicazione-spam "Il significato del tuo nome" e stavo per provarla anche io. Per fortuna ho letto questo articolo e mi sono "salvata", e poi l'ho fatto leggere a tutti i miei amici.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te che ci leggi. Cerchiamo di essere tempestivi per quanto possibile. Ovviamente di truffe ce ne stanno tante, ma prendiamo in considerazione quelle più diffuse e che possono servire come 'propedeutiche' per non caderne in altrettante simili.

    RispondiElimina