Facebook Timeline per le Pagine, nuove funzionalità e privacy utenti


Come anticipato nelle settimane scorse, dopo la distribuzione della Timeline ai tutti i profili Facebook, il nuovo Diario è approdato anche nelle Fan Page del social network. Le Pagine sono concepite per consentire a organizzazioni, aziende, celebrità e gruppi di condividere informazioni in modo ufficiale e pubblico con gli utenti che vi si connettono. Ufficialmente, comunica il social newtork di Palo Alto, è possibile attivare il nuovo design che sarà comunque obbligatorio per tutte le pagine entro il 30 marzo 2012. Come già successo per i profili personali, prima della pubblicazione è possibile visualizzare l'anteprima della propria Pagina per vedere l'aspetto che avrà e provare le nuove funzioni.

Solo gli amministratori della Pagina saranno in grado di vedere l'anteprima o il nuovo design fino a quando non verrà pubblicata, ed è possibile visualizzare il design corrente in qualsiasi momento. Analogamente ai profili (diari), le Pagine possono essere ottimizzate con applicazioni che favoriscono la comunicazione e il coinvolgimento del pubblico di riferimento oltre all'acquisizione di nuove fasce di pubblico in modo virale. I marchi dovranno rispettare ovviamente le condizioni d'uso per le Pagine su Facebook. Andiamo a vedere adesso le principali novità per gli amministratori delle Pagine e gli utenti iscritti.

Copertina.
La copertina è la foto pubblica più grande nella parte superiore del Diario, immediatamente sopra all'immagine della Pagina. Ciò vi consente di pubblicare un'immagine esclusiva in grado di esprimere chi siete o ciò che vi occupate. Questo spazio non è pensato per le promozioni, i coupon o le inserzioni. La vostra immagine di copertina non dovrebbe essere basata su testo o violare diritti d'autore altrui. Maggiori informazioni sulla scelta di un'immagine di copertina sono disponibili qui.


Per aggiungere una copertina:
  1. Andate sullla vostra Pagina
  2. Fate clic su Aggiungi una copertina
  3. Scegliete se si desidera caricare una nuova foto o selezionate una foto da uno dei vostri album di foto esistenti
  4. Una volta scelta una foto, è possibile riposizionare cliccando sull'immagine e trascinandola verso l'alto o verso il basso
  5. Fate clic su Salva

Pannello di amministrazione
Il pannello di amministrazione è un luogo dove si può rispondere alle persone che utilizzano la vostra pagina e vedere rapidamente come la vostra pagina viene seguita. Dal vostro pannello di amministrazione, è possibile:
  1. Visualizzare le notifiche
  2. Rispondere ai messaggi
  3. Visualizzare i vostri Insights di Pagina
  4. Accedere al registro delle attività per curare i contenuti nella vostra pagina
  5. Accedere all'Edit menu per apportare modifiche alle impostazioni della vostra pagina
Aprite il pannello di amministrazione cliccando su "Pannello di Amministrazione" sopra il selettore di data in alto a destra della pagina. Per chiudere il pannello di amministrazione, fate clic sul pulsante in alto a destra "Nascondi". I non amministratori che visitano la pagina non vedranno il pannello di amministrazione. E' disponibile solo per gli amministratori della vostra pagina.


Messaggi.
Con la nuova Timeline Facebook per le Pagine, sono state modificate alcune vecchie funzioni delle pagine Facebook. Ad esempio una delle funzioni più interessanti è la possibilità di inviare dei messaggi diretti agli amministratori di una Pagina di cui si è diventati fan.


Adesso gli utenti possono contattare gli admin delle Pagine privatamente mediante messaggi. Per salvaguardare la privacy degli utenti il primo messaggio privato dovrà necessariamente provenire dall’utente, evitando così fenomeni di spam nei confronti degli iscritti. Le notifiche sui nuovi messaggi saranno visualizzate sulla destra nel pannello di amministrazione.


Timeline
Come per il profilo personale, possono essere inseriti post nel passato e Milestone personali. La Timeline diventa così interessante perchè vi permette di raccontare la storia del vostro brand, dalla sua nascita passando per tutta la sua evoluzione. Le Milestone sono automaticamente estesi a widescreen e sono visibili a tutti, visitando la pagina. Per aggiungere una Milestone:
  1. Cliccate "Traguardo" nello strumento di condivisione nella parte superiore della Timeline della vostra pagina
  2. Aggiungete un titolo, luogo, data e dettagli per il traguardo
  3. Scegliete di aggiungere una foto
  4. Fate clic su Salva
Da qualsiasi punto sulla linea temporale della pagina, scorrete fino a un punto e fate clic su "Invia una Milestone" o un altro tipo di storia a una particolare data. Le foto Milestone da visualizzare misurano 843 pixel di larghezza per 403 pixel di altezza.


Una novità interessante sono poi i cosiddetti Pinned post, ovvero i post messi in evidenza. Potrete scegliere qualsiasi post affinché questo venga mostrato come primo post della pagina per 7 giorni, trascorsi i quali il post ritornerà nel normale flusso della Timeline. Utile per dare particolare importanza a news o eventi rilevanti.

Registro attività
Il Registro delle attività della vostra pagina è uno strumento che consente di rivedere la storia della vostra pagina e modificare le impostazioni dei singoli post. Come accade per i profili solo gli amministratori della pagina possono vedere il Registro delle attività. Dal registro delle attività della vostra pagina:
  1. Vedere tutte le storie della pagina, organizzati per data
  2. Segnare i messaggi per renderli più grandi
  3. Nascondere e cancellare i messaggi
  4. Cambiare la data dei messaggi della vostra pagina
  5. Segnalare e rimuovere lo spam inviato nella vostra pagina


Applicazioni e Tab
Non è possibile modificare la visualizzazione di destinazione predefinita per le persone che visitano la vostra pagina. Per le pagine, con un calendario, le persone vedranno sempre la vista Timeline della pagina quando la visitano. Tab e applicazioni sono ormai facili da trovare proprio sotto la copertina della vostra pagina. Non è possibile modificare la visualizzazione di destinazione predefinita a un'altra Tab o applicazione, ma è possibile collegare direttamente le persone ad una particolare visualizzazione dell'applicazione sulla vostra pagina.

Trovare l'URL di una vista o una app per la vostra pagina web nella barra degli indirizzi del browser quando si visita questo punto di vista o app. È inoltre possibile attirare l'attenzione su un'applicazione personalizzata per appuntare un post su di essa nella parte superiore della pagina.


Insights
Gli amministratori di pagina sono interessati a capire se le persone si stanno impegnando con i contenuti che pubblicano. Per aiutarli a questo, Facebook fornisce agli amministratori Insights aggregati anonimi circa l'attività delle persone sulla loro pagina. Gli utenti di Facebook danno il consenso al monitoraggio della loro attività sulle pagine per la registrazione delle informazioni Insights alla sezione della Politica d'Uso dei dati.


Privacy Insights per gli utenti
  • Gli amministratori della pagina non hanno accesso ai dati personali di un individuo negli Insights di pagina.
  • La pagina Insights fornisce agli amministratori della pagina una serie di elementi globali, tra cui: il numero di persone a cui piace la loro pagina, quante persone vedono un post e quante persone hanno cliccato sul post.
  • Queste metriche sono create dalla registrazione e aggregano le attività delle persone legate alla pagina. Il tipo di attività registrate includono: visualizzazione di un post di una pagina, click su un post, like o commento sul post.
  • I criteri di conservazione dei dati di Facebook richiedono che le informazioni raccolte che forniscono gli Insights della pagina sono tenuti da Facebook, non dagli amministratori della pagina. Naturalmente, le Policy d'uso dei dati determinano anche come i registri vengono utilizzati.
  • Facebook prende una serie di misure per assicurarsi che questi dati aggregati rimangano non identificabili. Ad esempio, gli Insigths demografici vengono forniti solo una volta per 30 utenti che fanno parte di quella demografia. Gli Insights pagina sono inoltre disponibili solo per le pagine con più di 30 like.
  • Facebook non utilizza i dati Insights pagina per persone che non hanno un account Facebook o che sono disconnesse.
L'anteprima delle Pagine Timeline è disponibile a questo indirizzo: http://www.facebook.com/about/pages. Maggiori informazioni (al momento settando Facebook in lingua inglese US) sono disponibili al Centro Assistenza del social network: http://www.facebook.com/help/pages/new-design.

Nessun commento:

Posta un commento