Barracuda Labs, attenzione a false richieste donazioni da Croce Rossa


I truffatori non devono necessariamente fare affidamento sul malware per rubare denaro da ignari internauti. Si può semplicemente chiedere loro di fare una donazione alla Croce Rossa americana. I ricercatori  di Barracuda Labs hanno identificato una falsa email che pretende di provenire dalla Croce Rossa Americana. Tuttavia, l'indirizzo della notifica e-mail proviene da un dominio che non è ospitato su redcross.org, ma redcros.org (al momento sembra non attivo per la truffa), un dominio che non ha nulla a che fare con l'organizzazione.

Gli spammer spesso usufruiscono di una vasta gamma di marchi riconoscibili, Microsoft, UPS, banche e anche l'FBI. Ogni volta che accadono grandi calamità naturali, come i recenti incendi Colorado (in Italia il terremoto in Emilia, ad esmpio) gli spammer diversificano e inviano e-mail donazione utilizzando i marchi di beneficenza ben noti. Un ottimo esempio di questo tipo di recente spam è venuto all'attenzione dei Barracuda Labs. Questa e-mail particolare è molto bella e convincente, include anche link che punta ad un sito affidabile - paypal.com.


Cliccando sul link nell'e-mail, infatti, vi porterà a una forma di pagamento a paypal.com. A differenza della maggior parte degli spam, i vostri dati personali non vengono sollecitati, e la vostra carta di credito è al sicuro. Il link donazione dal messaggio non punta a un sito fasullo PayPal come in molti casi simili. Al contrario, indica il sito vero e proprio in cui l'utente può trasferire denaro sul conto dello spammer. La Croce Rossa non invia e-mail a persone a caso chiedendo donazioni. Chi vuole aiutare può visitare il sito ufficiale e utilizzare le loro forme sicure per effettuare pagamenti di beneficenza.



"Mai seguire i link a e-mail. Il rischio che il link sia falso è semplicemente troppo grande. Se c'è una organizzazione la cui pagina web si desidera visitare per affari o per fare una donazione, inserite manualmente il nome di dominio nel vostro browser", spiegano i ricercatori di Barracuda Labs. "A causa di frodi, spam, e di esempi come questo, i siti web più grandi non includono collegamenti alle loro e-mail". In realtà, la Croce Rossa Americana non richiedere donazioni in questo modo. Invece, la sede nazionale e le sedi regionali utilizzano tutti i loro propri moduli web HTTPS protetti per la donazione, come questo.


Se volete contribuire all'azione della Croce Rossa Italiana, alle sue attivitè in Italia e all'estero, potete effettuare versamenti online in modo sicuro, attraverso la compilazione della form presente in questa pagina e seguendo successivamente la procedura attraverso il circuito BNL - Visa, Mastercard, American Express oppure attraverso PayPal.


I clienti di Barracuda Networks che utilizzano il Barracuda Spam & Virus Firewall sono protetti da questi messaggi di posta elettronica. Il Barracuda Spam & Virus Firewall è compatibile con tutti i server email ed è in grado di adattarsi praticamente all'ambiente informatico di tutti i grandi gruppi o aziende di piccole dimensioni. Un solo Barracuda Spam & Virus Firewall può gestire fino a 30.000 utenti attivi di email. Le unità multiple possono essere raggruppate tra loro per ottenere una capacità ed una disponibilità ancor maggiore.

Informazioni sulla società
Barracuda Networks Inc. combina premise-based gateway e software, servizi di cloud, e sofisticato supporto remoto per garantire la sicurezza globale, soluzioni di networking e storage. Il portafoglio della società comprende l'offerta di prodotti espansiva per la protezione contro le e-mail, Web e minacce IM, nonché prodotti che migliorano la distribuzione delle applicazioni e l'accesso alla rete, l'archiviazione di messaggio, il backup e la protezione dei dati. Barracuda Networks è una società privata con sede internazionale a Campbell, California.

Nessun commento:

Posta un commento