Facebook mette in guardia gli utenti in possesso di account falsi e multipli


Diversi utenti di Facebook hanno riferito di aver ricevuto il seguente messaggio di avviso da parte del social network: «Warning: Our Systems Detected You Have Multiple Accounts. It looks like you have more than one account on Facebook. Facebook is a community where people use their real identities so you always know who you're connecting with. Maintaining multiple accounts is a violation of our Terms and could result in all of your accounts being disabled. Please remove this account if this is not your main account and help us keep Facebook safe and enjoyable for everyone. [Remove This Account] [Later]».


In italiano: «Attenzione: I nostri sistemi hanno rilevato che avete più account. Sembra che avete più di un account su Facebook. Facebook è una comunità dove le persone usano le loro vere identità così puoi sempre sapere chi si sta collegando con te. Il mantenimento di account multipli è una violazione dei nostri Termini e potrebbe risultare in tutti i tuoi account che saranno disattivati. Si prega di rimuovere questo account se questo non è il vostro account principale e di aiutarci a tenere Facebook sicuro e piacevole per tutti. [Rimuovi Questo Account] [Dopo]"».


Questo avvertimento ha suscitato molto scalpore. Molti utenti si sono preoccupati di perdere i loro account, e molti hanno dichiarato di non avere più account.  Anche l'help community di Facebook è piena di post dove si chiedono informazioni a riguardo. ALcuni utenti scrivono: Ho lo stesso problema. Tutta la mia famiglia utilizza lo stesso computer per fb, ma tutti noi abbiamo un solo account. Non capisco che cosa vuol dire l'avviso?!?!". Sembrava strano che tanti stessero ricevendo questo messaggio tutto ad un tratto, così Facecrooks ha contattato Facebook per cercare di avere una spiegazione.

Facecrooks ha ricevuto il seguente messaggio da Facebook, dove viene spiegato che cosa sta accadendo: "Stiamo attualmente testando un sistema che avvisa gli utenti che hanno aperto più account, non prendiamo alcuna azione su questi utenti per il momento quindi non c'è bisogno di preoccuparsi per nessuno. Stiamo iteragendo su questo sistema per essere più precisi e notifiche sono possibili solo ai trasgressori". L'email ha rimandato alla Termini di servizio del social network sugli account multipli (Punto 4 delle policy):


"Facebook è sempre stata basata su una cultura del nome reale. Questo porta ad una maggiore responsabilità e un ambiente più sicuro e più affidabile per i nostri utenti. E' una violazione delle nostre politiche di usare un nome falso o di usare più account", scrive Facebook. Abbiamo un team dedicato di operatori, che esaminano queste segnalazioni e le azioni necessarie. Abbiamo anche sistemi tecnici in atto per contrassegnare e bloccare potenziali account fittizi in base al nome e l'attività anomala sul sito."

"Uno di questi sistemi tecnici - prosegue l'email - è stata la visualizzazione di un avviso agli utenti che riteniamo possano operare su più account, mentre noi non agiamo su questi avvertimenti per il momento, avvisiamo gli utenti che potrebbero violare le nostre politiche. Stiamo costantemente iteragendo su questi sistemi e di svilupparne di nuovi, per offrire un'esperienza ancora migliore per le persone che utilizzano il nostro servizio". La rimozione degli account falsi e multipli può essere fatta da Facebook per contrastare le attività di spam e dannose perpetrate da falsi utenti di Facebook.


Gli utenti che hanno segnalato accidentalmente cliccando sul link di rimozione e da allora hanno perso l'accesso al proprio account possono cercare di riattivare il loro account usando questo link: https://www.facebook.com/help/?faq=212666185422169#I-deactivated-my-account. Inoltre molti utenti si chiedono cosa siano gli account collegati. Ovviamente non sono account doppi, tripli, ecc. bensì account approvati che vengono collegati all'account Facebook. Per essere più chiari, significa che, quando si effettua l'accesso a un account collegato, è possibile accedere al proprio account Facebook senza effettuare l'accesso a Facebook.


Si ha la possibilità di collegare il proprio account Facebook a diversi account online, compresi gli account Google e Yahoo!. Collegare un altro account online, come un account Yahoo!, all'account Facebook consente di accedere a Facebook quando ci si collega all'altro account. Pertanto, effettuando l'accesso all'account Gmail si accede anche all'account Facebook. Se si dispone di più account di Facebook e non si vuole perdere post e commenti nel vostro vecchio account, è possibile scaricare una copia dei vostri dati di Facebook. Per fare questo, andate su Account -> Impostazioni account e cliccate su "Scarica una copia dei vostri dati di Facebook". Foto 1: Clker

Nessun commento:

Posta un commento