Proteggersi da nuovi malware ed exploit con soluzioni di Kaspersky Lab


Kaspersky Lab annuncia il lancio delle nuove versioni delle soluzioni di sicurezza per gli utenti domestici Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014, dotate di nuove tecnologie di protezione e una serie di funzionalità che garantiscono la massima protezione per i PC. Secondo Kaspersky Security Network basato su cloud, circa 200.000 nuovi campioni di malware vengono scoperti ogni giorno, rispetto ai 125.000 di un anno fa. 

I criminali informatici guadagnano milioni di dollari utilizzando malware, Trojan e phishing che entrano in possesso di conti online e profili dei social network. La conseguenza della mancanza di protezione contro queste minacce informatiche non causa solo un numero elevato di email di spam o il rallentamento del computer, ma può arrivare a danneggiare economicamente l’utente. 

Secondo i dati raccolti tramite il Kaspersky Security Nertwork, almeno 7,5 milioni di clienti Kaspersky Lab nel mondo sono stati colpiti da attacchi di phishing nel periodo compreso tra aprile 2012 e maggio 2013. Queste truffe, che vengono portate avanti attraverso email progettate per sembrare legittime, sottraggono le credenziali per le operazioni di online banking e altri dati finanziari dell’utente. Dal momento che Kaspersky Security Network analizza solo i clienti di Kaspersky Lab, il numero totale di utenti colpito da attacchi di phishing in tutto mondo è probabilmente pari a centinaia di milioni. 

Secondo un’indagine condotta da B2B International a giugno 2013, il 62% degli utenti Internet ha sperimentato almeno un attacco relativo all’online banking, allo shopping e ai servizi di pagamento durante gli ultimi 12 mesi. Purtroppo, per il 41% delle vittime è stato impossibile recuperare il denaro. Secondo numerose ricerche di settore, queste percentuali si riferiscono a circa 700 milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano regolarmente i servizi di online banking. 

Quindi, se ciascuna delle vittime truffate compresa in questo 41% ha perso anche solo una piccola somma di denaro, il totale dei soldi rubati è pari a circa 5-10 miliardi di dollari. Nella battaglia contro il moderno crimine informatico, le soluzioni di sicurezza devono quindi affrontare una sfida ben precisa: prevenire queste ingenti perdite di denaro. Le nuove versioni di Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014 sono state sviluppate tenendo in considerazione questi requisiti.

Tecnologie di protezione di alta qualità
Le tecnologie antivirus innovative integrate in Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014, migliorano in modo significativo la protezione per l’utente. Entrambi i prodotti includono la tecnologia antivirus ZETA Shield (si pensi ai documenti PDF fogli di calcolo XLS), che esegue una scansione approfondita di file e applicazioni in esecuzione sul computer per identificare i malware che potrebbero nascondersi dentro i singoli componenti di ogni programma.

Kaspersky Lab offre un’ulteriore protezione dalle minacce emergenti grazie alla tecnologia Automatic Exploit Prevention, che analizza i programmi per verificare se si manifestano comportamenti tipici degli exploit. La tecnologia Automatic Exploit Prevention monitora attentamente i programmi che vengono colpiti più di frequente dai criminali informatici, come Java e Adobe Reader; per impedire loro di sfruttare le falle sconosciute presenti nei software legittimi e attivare le difese del computer.

Grazie a questo, la tecnologia Automatic Exploit Prevention individua le più recenti e pericolose minacce, comprese quelle che non sono state mai rilevate dai produttori di antivirus. Non sono solo le minacce nuove o sofisticate a creare dei rischi. Minacce conosciute come i Trojan ransomware possono bloccare l’accesso ai computer e chiedere agli utenti di pagare per poter “sbloccare” la macchina, questo anche quando è presente un antivirus installato nel sistema.

In molti casi, gli utenti ignorano gli avvertimenti di sicurezza dei loro programmi di protezione e installano volontariamente un programma che imita file musicali, documenti e altri programmi legittimi, per realizzare solo successivamente che si tratta di fatto di programmi nocivi.

Oggi, grazie alla nuova tecnologia Anti-Blocker implementata in Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014, i ransomware non sono più una minaccia. Se gli utenti Kaspersky Lab si trovano davanti ad una richiesta di pagamento per sbloccare il proprio computer, devono semplicemente premere una combinazione di tasti e Anti-Blocker sarà in grado di individuare e rimuovere il malware.


Protezione totale con Kaspersky Internet Security 2014
I blocker non sono l’unica tecnica utilizzata dai criminali informatici per ottenere profitti illegali dai computer degli utenti. Gli attacchi di phishing e i programmi Trojan sono stati progettati per rubare le credenziali con cui poter accedere ai sistemi di online banking e sono anche gli strumenti nocivi più comuni. La tecnologia Safe Money di Kaspersky Lab, introdotta nella precedente versione di Kaspersky Internet Security, ha già dimostrato di offrire un ulteriore livello di protezione estremamente affidabile per le operazioni finanziarie online.

In Kaspersky Internet Security 2014 la tecnologia è stata migliorata, includendo il supporto per i browser online, facendo aumentare notevolmente il numero di siti affidabili di online banking, servizi di pagamento e negozi online. Un’altra importante innovazione presente in Kaspersky Internet Security 2014 è la modalità Trusted Applications. Questa protegge il computer consentendo di eseguire solo le applicazioni che sono state identificate come sicure.

Grazie al sistema multi-livello che verifica la legittimità dei programmi e ad un sistema intelligente che può adattarsi ad ogni particolare utente, questa modalità è in grado di fornire un elevato livello di sicurezza. La funzionalità Trusted Applications si basa su un costante aggiornamento del database Whitelisting per le applicazioni legittime. Il database contiene oltre 700 milioni di voci univoche, ciascuna con un’accurata descrizione di tutte le applicazioni più popolari comprese nel sistema operativo, nei browser, negli strumenti per la visualizzazione delle immagini, video player e giochi.

Per gli utenti che hanno dei bambini, Kaspersky Internet Security 2014 offre una nuova e più affidabile funzionalità di Parental Control che consente controlli flessibili su tutti i possibili scenari in cui un bambino può utilizzare il computer. Questa modalità comprende un set di profili predefiniti e diversi scenari di utilizzo di un computer, in base alle diverse età, fornendo ai genitori la possibilità di modificare queste impostazioni a loro discrezione.



Il Parental Control consente ai genitori di determinare quando e per quanto tempo i bambini possono utilizzare il computer, quali applicazioni possono essere o non essere avviate e quali informazioni, come ad esempio il numero delle carte di credito e l’indirizzo di casa, devono essere bloccate per impedire che vengano condivise sui social network. Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014 sono stati ottimizzati per garantire il minimo consumo di risorse del PC.

Allo stesso tempo, grazie ai miglioramenti dell’interfaccia, le soluzioni di protezione Kaspersky Lab sono diventate semplici da usare. Per la prima volta, i prodotti Kaspersky Lab hanno una funzione integrata per i social network, che consente agli utenti di rendere più sicuro il proprio computer quando utilizzano i social network. Nikolay Grebennikov, Chief Technology Officer di Kaspersky Lab, ha dichiarato:

“Le tecnologie presenti in Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014 sono gli strumenti di protezione più avanzati al momento disponibili e sono progettati per proteggere i dati finanziari e le informazioni personali dei nostri clienti. Gli esperti di Kaspersky Lab hanno lavorato assiduamente allo sviluppo delle tecnologie come ZETA Shield e Automatic Exploit Prevention che aiutano a prevenire le più sofisticate minacce informatiche”.

Kaspersky Anti-Virus 2014 e Kaspersky Internet Security 2014 sono disponibili per l'acquisto sul negozio online di Kaspersky Lab. I clienti attuali potranno aggiornare gratuitamente da versioni precedenti ai nuovi prodotti per il restante periodo di licenza esistente. Per ulteriori informazioni in merito alle nuove soluzioni Kaspersky Internet Security 2014 e Kaspersky Anti-Virus 2014, visitare il sito: http://www.kaspersky.com/it.


Nessun commento:

Posta un commento