Le categorie di troll su Facebook secondo la lista redatta da Cnet


Il Troll, da non confondere col Fake, è quel profilo che interagisce con una comunità virtuale tramite messaggi provocatori, fastidiosi, arroganti, sgradevoli o semplicemente stupidi. Cnet ha elaborato un prospetto di 5 tipi di personalità distintive dei troll di Facebook e probabilmente qualcuno di voi avrà incontrato almeno uno di questi cinque profili.

1. Il vecchio sconosciuto: le reti sociali sono un'ottima opportunità di ritrovare amici del proprio passato. La maggior parte sono ex-compagni di classe o amici d’infanzia. Una richiesta di amicizia che proviene da una di queste persone non è pericolosa e si può accettare, aggiungendo il profilo alla propria lista amici.

2. Il nuovo iscritto con dipendenza: questo tipo di profilo è, probabilmente, tra i vostri contatti su un altro social network, successivamente vi ha seguiti su qualche blog ed infine ha deciso di diventare vostro amico su ogni rete sociale in cui siete iscritti. Il consiglio è di ignorare le richieste di amicizia di questo tipo di utenza.

3. L’amico del bar: avete fatto amicizia con questa persona in qualche bar o locale e poi vi ritrovate una richiesta di amicizia su Facebook appena tornati a casa. Non conoscete bene la persona, ma avete passato del tempo insieme. In generale non c’è nulla di male nell’aggiungere il contatto tra gli amici.

4. Lo straniero: succede prima o poi. Qualcuno che non conoscete vi aggiunge tra i contatti. In alcuni casi lavora nello stesso settore. Oppure è qualcuno di cui non ricordate il nome o il viso. In questo caso meglio pensarci due volte.

5. Il fantasma: in questo caso si tratta di profili senza immagine che aggiungono numerosi contatti senza una apparente logica. Molti di questi profili sono fastidiosi, e la cosa migliore da fare è di ignorare e rimuovere queste persone dalla propria lista. Fonte: Cnet

2 commenti:

  1. molti mi parlano dei pericoli della rete, io che non avevo amicizie non conoscevo nessuno mi volete far capire cosa avrei dovuto fare? Vorrei un po' di chiarezza, sono pochi mesi che ho imparato ad usare il computer e molte persone a cui l'ho detto mi hanno aiutato spiegandomi alcune funzioni tecniche. Voi potete fare di più? o solo spaventarmi?

    RispondiElimina
  2. Pina, segui la nostra pagina. Questa è la realtà, nessun allarmismo ingiustificato. Te ne sarai accorta tu stessa, se frequenti pagine o gruppi su Facebook

    RispondiElimina