Segnalare o bloccare un profilo su Facebook

Da quando i rapporti on-line si sono diffusi a macchia d’olio, sono molti i casi in cui Facebook, sta diventando sempre più presente nelle cronache per i reati inerenti lo stalking. Quindi è buona norma non rilasciare mai on-line i propri dati personali a sconosciutii, anche perchè le identità virtuali non sempre corrispondono a quelle reali, quindi necessita fare la massima attenzione per evitare di cadere in situazioni del genere. Su Facebook è presente l'apposito pulsante Segnala/blocca questa persona per segnalare o bloccare il profilo che viola le condizioni d'uso del social network o dal quale ricevete disturbo, minacce e quant'altro.
Non è possibile ritirare una segnalazione dopo averla inviata. Ricordate che un incaricato di Facebook controlla scrupolosamente ogni segnalazione per decidere le azioni da intraprendere. Se viene determinato che non è avvenuta alcuna violazione delle Condizioni d'uso del social network, non verranno inviati avvisi. Se è avvenuta una violazione, sarà inviato un avviso o saranno intraprese azioni più severe.
Un modo ulteriore per bloccare le persone su Facebook è quello di andare alla pagina Impostazioni sulla privacy. Digitare il nome della persona che desiderate bloccare nel campo di ricerca Blocca persone nella parte bassa della pagina e quindi cliccare su Blocca.
Infine, notate che quando segnalate un messaggio attraverso il link Segnala nella tua Posta, il mittente viene aggiunto automaticamente all'elenco di utenti bloccati. Le persone bloccate non ricevono la notifica. Se bloccate un utente, gli impedirete di trovarti su Facebook, di visualizzare il vostro profilo e di interagire con voi mediante qualsiasi canale di Facebook. Tutti i legami che avete su Facebook con quella persona verranno interrotti. Il profilo non sarà visibile a queste persone e non apparirete nei risultati delle loro ricerche o nelle loro liste di amici. La rimozione del blocco non ripristina la connessione. Avrete bisogno di richiedere nuovamente la loro amicizia. Bloccare qualcuno è un'azione completamente confidenziale, quindi la persona bloccata non sarà avvisata di essere stata bloccata.

Nessun commento:

Posta un commento