Virus su Facebook: sicurezza a rischio per il social network



F-Secure, l’azienda finlandese specializzata nello sviluppo di soluzioni per la protezione di utenti privati e aziende contro i virus e le altre minacce provenienti da Internet e dalle reti mobili, lancia l’allarme: la sicurezza su Facebook sta diventando un problema sempre più preoccupante negli ultimi mesi. F-Secure ha annunciato che vi è una recrudescenza da parte dei soliti “individui” che mettono sotto attacco il noto sito di Social Network Facebook.

Alcuni utenti sono stati contattati da un fantomatico amico che li ha invitati a seguire un link che portava al sito hi5.com, a questa risorsa ci sarebbe stato da vedere un filmato su Youtube. Una volta che il malcapitato fosse finito su quel sito, veniva chiesto di aggiornare la propria versione di Adobe Flash Player. Grazie ad un attacco fake codec il malware avrebbe infettato la macchina target, ricercando tutti i cookie Facebook, per mandare l’attacco alla lista di amici.

Il worm prende il nome di Net-Worm.Win32.Koobface.bp. (ma potrebbe essere individuato anche col nome di Net-Worm.Win32.Koobface.bm) e sembra abbia effetto solo su macchine con installato il sistema operativo Windows (le altre vengono indirizzate sul sito youtube). Da notare che è stato scoperto un Phish per Facebook all’indirizzo www.faceiibook.com (adesso non più attivo) e registrato nello stato cinese.

Nessun commento:

Posta un commento