Pagina Fan "Diventa un membro GOLD": abbonamento a loghi e suonerie

Le pagine bufala su Facebook oramai non si contano più. Spesso, dietro titoli piacevoli come "La Nutella...", si celano siti Web che hanno tutt'altro a che vedere con la famosa crema alle nocciole più amata nel mondo. Ciò per pubblicizzare un prodotto, un sito Web e quant'altro, che altrimenti non guadagnerebbe alcuna popolarità o per lo meno in misura certamente minore.
Oggi vi parliamo però d'una pagina (al momento conta quasi 12mila fans) che, attraverso la falsa promessa di diventare un membro gold di Facebook, (l'account gold non esiste perchè tutti i profili su Facebook hanno ugual valore) induce a visitare un sito Web dove si è invitati ad effettuare un'ulteriore passaggio (a dir poco anomalo) per diventare finalmente "membro oro". Nelle info della pagina leggiamo, come di consuetudine:
"Finalmente è pronta l'applicazione GOLD! E' stata creata per gli utenti più fedeli, cioè con almeno 100 amici. Se disponi di almeno 100 amici ecco come diventare un membro gold:
►1 Diventa FAN
►2 Clicca su "suggerisci agliamici " sotto la foto
►3 Seleziona almeno 100 amici e clicca su "manda inviti" (passo fondamentale in quanto viene riconosciuto chi manda o no gli inviti)
►4 Attiva L'account gold da qui: http://xxxyyy.com/diventa-membro-gold/
Una volta eseguite tutte le operazioni correttamente diventere utenti gold"
Inoltre vengono promesse delle nuove funzionalità:
  • Video chat
  • Chat di gruppo
  • Nuovi temi integrati
  • Notifica quando qualcuno visita il tuo profilo
TUTTO PALESEMENTE FALSO! Quando mandate l'invito ad una pagina o gruppo, nessuno può controllate a chi avete spedito tali inviti.
  • Non esiste alcuna videochat di Facebook (eventualmente vi sono delle applicazioni, come Stickam, che non hanno nulla a che vedere con la pagina in questione)
  • Nessuna Chat di gruppo 
  • Nessun tema integrato: è possibile cambiar alcuni colori del layout di Facebook attraverso un'add-on di Greasemonkey per Firefox
  • Nessuno è in grado di mandare una notifica quando qualcuno visita il vostro profilo!

In compenso, seguendo le istruzioni indicate e collegandovi al sito esterno, se introdurrete i vostri dati vi ritroverete tra le tre opzioni possibili un'abbonamento a suoni e sfondi per il vostro cellulare, attraverso degli sms a pagamento che riceverete al vostro numero di telefono. Dunque occhio sempre vigile e verificate prima di iscrivervi a qualsiasi cosa, non tanto perchè sia nociva l'iscrizione in sè, quanto per non contribuire alla proliferazione di queste false pagine.

Nessun commento:

Posta un commento