Facebook, indirizzi e numeri di telefono degli utenti nuovamente condivisi


Facebook ha confermato che gli indirizzi di casa e i numeri di telefono degli utenti del social network saranno resi accessibili a terze parti, come per esempio sviluppatori e altri siti Web. La caratteristica, che aveva sollevato parecchie critiche da parte dei legislatori statunitensi perché non garantiva a sufficienza la privacy, era stata eliminata dalla piattaforma a gennaio, seppur in via temporanea. 

La società di Palo Alto non ha ancora deciso quando andrà a reintrodurre la funzionalità, ma sta valutando il modo per migliorare il controllo dell’utente sulle operazioni e lavorando su eventuali aggiunte nella schermata dei permessi. Il piano era stato annunciato per la prima volta il 18 gennaio scorso in un post sul blog di Facebook developers. La conferma è arrivata in risposta a una lettera scritta a due deputati Usa, che si erano detti preoccupati per la diffusione dei dati degli utenti. 

A gennaio Facebook ha permesso alle applicazioni di richiedere l'accesso a numeri di telefono degli utenti e l'indirizzo nel loro permessi di dialogo, (temporaneamente disattivati dopo il feedback negativo). I deputati Barton e Markey del Congresso avevano scritto una lettera a Facebook ponendo diverse domande su questa pratica, compresi i piani per riattivare la funzione. Facebook ha inviato queste informazioni, il 6 febbraio 2011. Marne Levine VP di Facebook ha fornito tre risposte dalla sua pagina a quelle domande che in breve affermano che questa caratteristica sarà riattivata.


Si noti che le applicazioni possono accedere alle informazioni caricate su Facebook.  Se un numero di cellulare non viene caricato, l'applicazione non può accedervi. Si noti inoltre che quando gli sviluppatori hanno avuto il permesso di richiedere l'accesso a queste informazioni, più finestre di dialogo permessi hanno posto la richiesta come parte delle informazioni di base necessarie per utilizzare l'applicazione, il che significa che se l'utente non desidera consentire l'accesso a queste informazioni può rifiutarsi e non essere in grado di utilizzare l'applicazione. 

I principi di Facebook Developer e le Politiche (https://developers.facebook.com /politicy/) affermano "Solo voi potete richiedere i dati necessari per far operare la vostra applicazione". In risposta Marne Levine usa uno screenshot per ritrarre un box di dialogo autorizzazioni applicazioni da "Il mio grande sito web", che indica la richiesta di indirizzo e numero di telefono. 

Le apps come Farmville hanno aggiunto queste richieste informazioni nel loro box dialogo autorizzazioni appena il permesso è stato dato da Facebook. L'applicazione non ha aggiunto nulla di nuovo alla richiesta di queste informazioni supplementari al fine di utilizzarle. A meno che l'applicazione non richieda l'indirizzo degli utenti al fine di eseguire una ricerca della loro posizione, o il loro numero di telefono per poter funzionare come uno strumento di testo, questa richiesta d'informazione non verrà mai aggiunta.


Anche se Levine spiega che Facebook "sta valutando potenziali integrazioni alla schermata di autorizzazioni che appare quando un'applicazione richiede l'informazione di contatto degli utenti". Al momento queste informazioni supplementari, che sono consentite all'accesso di Facebook nelle 'informazioni accessibili tramite i miei amici', non sono state aggiornato per includere il numero di telefono e indirizzo". 

Levine ha puntualizzato che Facebook è per regolamento vietato ai minori di 13 anni e che anche per minori di età più avanzata il team sta valutando se introdurre nuovi metodi per accertarsi dell’effettiva età di chi si iscrive. Markey, tuttavia, in una nota ha dichiarato di non essere soddisfatto della replica di Facebook. "Ritengo che nessuna applicazione su Facebook debba chiedere simili conferme a dei teenager e invito Facebook a proteggere opportunamente l’accesso alle informazioni del profilo dei giovanissimi qualora riabiliti questa caratteristica", ha scritto Markey. 

"Facebook ha dichiarato che questa caratteristica è ancora in fase di lavorazione e io continuerò a sorvegliare attentamente la situazione per assicurare che qualunque dato personale sensibile, specialmente quelli appartenenti a ragazzini e teenager, sia protetto". Le applicazioni svolgono un ruolo estremamente importante per gli utenti di Facebook. Sono divertenti da usare e aiutano gli utenti a interagire con amici vecchi e nuovi.


Qualsiasi applicazione che ha accesso ai vostri dati senza autorizzazione verrà disattivata dalla piattaforma di Facebook. Facebook è su più piattaforme e offre agli utenti la possibilità di vedere i dati ai quali accedono le applicazioni e quando, le applicazioni richiedono il permesso di accedervi prima che l'applicazione venga utilizzata. In definitiva la scelta di condividere i dati per poter utilizzare un app è nelle mani dell'utente e se il livello di dati richiesti per l'accesso mette a disagio le persone, allora dovrebbero prendere il controllo e decidere sesi  vuole ancora utilizzare tale applicazione. 

Gli utenti possono anche chiedere agli sviluppatori di applicazioni di cancellare i loro dati, un altro criterio imposto da Facebook. Ricordate, Facebook è un sito web progettato per la condivisione. Mai caricare tutte le informazioni su una rete sociale se non si ha familiarità con tali informazioni da condividere. Le impostazioni della privacy sono progettate in modo che le informazioni condivise siano condivise solo a coloro che si sceglie al momento in cui vengono caricate. 

Tuttavia tali informazioni possono essere condivise da coloro che sono autorizzati a vederle. Per verificare quali dati posono essere condivisi dai siti Web e dalle applicazioni in uso, o quelli dei vostri amici, andate su Impostazioni sulla privacy / Applicazioni e siti Web. Trovate a questa pagina la lettera del Congresso e a quest'altra la risposta di Marne Lavine, in formato .pdf.

Nessun commento:

Posta un commento