Truffe: sisma Giappone, attenzione a mail d'aiuto e post su Facebook



In seguito alle catastrofi come il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone, molte persone utilizzeranno i loro libretti degli assegni per contribuire con la beneficenza nell'aiuto dei soccorsi. Ma prima di farlo, è importante assicurarsi che non si stiano ricevendo delle truffe, dando i soldi alle persone sbagliate. Purtroppo, alcuni truffatori cercheranno di approfittare della tragedia attraverso la creazione di enti di beneficenza falsi per il soccorso della popolazione e ottenere dalle vittime ignare donazioni per ciò in cui credono. 


E anche alcuni enti di beneficenza legittimi sono tuttavia impreparati a ricevere denaro, sia perché sono mal equipaggiati per gestire le catastrofi di grandi dimensioni o perché troppo denaro arriverà nelle loro casse. Così, come si possono evitare queste truffe e assicurarsi che i vostri soldi vanno alle persone che ne hanno davvero bisogno? "In primo luogo, ciò che consigliamo di fare sempre in queste situazioni è di evitare che i donatori facciano beneficenza ad una nuova società", spiega Sandra Miniutti, portavoce per il sito di carità Charity Navigator.

Lei dice che l'FBI ha monitorato circa 4.000 siti web di beneficenza fasulli che nascevano sulla scia del disastro dell'uragano Katrina, con alcuni truffatori che avevano lanciato i loro siti prima che l'uragano avesse potuto far danno. Come il conteggio dei danni si alzerà in Giappone, ci si può aspettare siti web simili che sollecitano donazioni, sostenendo di aiutare le vittime della catastrofe. Questo non vuol dire che ogni nuova donazione che si aprirà nei prossimi giorni sarà una truffa. Ma Miniutti ha detto che i fondi anche legittimi di beneficenza che compaiono dopo un disastro possono non avere la migliore destinazione per il vostro denaro.

"Anche i gruppi con le migliori intenzioni, possono non essere efficaci", dice. "E 'meglio concentrarsi su quelli che hanno come obiettivo la nazione, o hanno esperienza di soccorso e recupero". I punti di organizzazione e gli enti di beneficenza che si ritengono particolarmente efficaci e ben attrezzati per gestire catastrofi di questa proporzione sono pochi , tra cui AmeriCares, Comitato di soccorso internazionale, Save the Children e la Croce Rossa americana (da noi la Croce Rossa italiana, ndr.). 


La buona notizia è che è facile donare a queste e ad altre associazioni di beneficenza, come molte organizzazioni che permettono alle persone di donare attraverso siti di social media o anche con messaggi di testo. Ma prima di fare una donazione, Miniutti consiglia di prendere un paio di minuti in più per verificare che il denaro va dove si pensa che vada. Se si riceve una e-mail o vedete un post su Facebook con nel testo un numero di cellulare, che prega di donare alla Croce Rossa, per esempio, controllare sul sito web la veridicità del numero dell'organizzazione, prima di confermare. 

E anche se si tratta di un numero legittimo, il Better Business Bureau rileva che le donazioni attraverso messaggio possono richiedere più tempo per arrivare e possono limitare l'importo che si può elargire, la soluzione migliore è probabilmente donare direttamente attraverso un sito web. Ecco alcuni consigli per evitare altre truffe e dare i vostri soldi alle migliori organizzazioni:

Diffidate dei ricorsi diretti. Charity Navigator raccomanda di evitare coloro che hanno la pretesa di rappresentare l'organizazione di donatori, e il Better Business Bureau, dice di ignorare le e-mail dove qualcuno dice di essere una vittima (a meno che, naturalmente, non si tratta di qualcuno che conoscete in Giappone). Si avverte inoltre che le e-mail che arrivano con allegati potrebbero essere solo un modo per consegnare un virus al computer.

Trattare i crediti con scetticismo. Il BBB specificamente sostiene che le organizzazioni non forniscono singolarmente il 100% di tutte le donazioni alle vittime. Una tale donazione, semplicemente non esiste - mentre alcune organizzazioni sono più efficienti di altre, ogni organizzazione ha delle spese generali in materia di amministrazione e pubblicità. Qualsiasi carità che pretende di dare il 100% di tutte le donazioni direttamente alle vittime o sta esagerando la sua efficacia... o non è affatto una donazione.

Porre le domande giuste. La Federal Trade Commission, che indaga sulle frodi, fornisce una serie di consigli per fare la vostra donazione diligente ad una organizzazione che chiede il vostro denaro. Oltre a chiedere qual è la percentuale della donazione che arriverà, si dovrebbe anche chiedere se la persona che sollecita la donazione è un membro dello staff o volontario della stessa organizzazione o di una raccolta di fondi versati da terze parti. Se è quest'ultimo, è probabile che sta riducendo ulteriormente la somma finale che arriverà alle persone che ne hanno bisogno.

Controllare le credenziali. Se non siete sicuri della legittimità di un ente di beneficenza, un buon punto di partenza è l'Internal Revenue Service. La beneficienza che riceve con donazioni fiscalmente deducibili deve essere registrata all'IRS, quindi la stragrande maggioranza degli enti di beneficenza legittimi può essere rapidamente trovata dall'agenzia nella pagina delle donazioni. Naturalmente, questo non vi dice nulla circa i loro costi fissi o l'area di interesse, per l'informazione, vi consigliamo di consultare Charity Navigator o il sito di donazioni Better Business Bureau.

Indipendentemente da dove si decide di donare, probabilmente è meglio aspettare un po' prima di aprire la cerniera della vostra borsa. Mentre può essere difficile stare a guardare e non fare nulla mentre la tragedia si svolge, il fatto è che la maggior parte delle beneficenze devono ancora essere annunciate ufficialmente dalle rispettive nazioni, l'International Rescue Committee, per esempio, è in "standby alert", ma osserva che il governo giapponese può non avere bisogno di una notevole quantità di assistenza delle organizzazioni umanitarie internazionali. 

Anche quando il paese apre le porte a queste organizzazioni, potrebbe richiedere del tempo la determinazione della quantità di aiuti. Mentre molte persone dalla mente caritatevole sono pronti ad aiutare, può essere opportuno conservare i vostri soldi, finché non è chiaro dove si potrà far del bene. Rendiamo noto, inoltre, che è attivo un servizio di Google per aiutare nelle ricerche di parenti e amici dispersi in Giappone.

2 commenti: