Facebook predispone lo strumento per convertire un Profilo in una Pagina


Facebook ha reso disponibile per alcune ore uno strumento per convertire i profili personali in Pagine business. Bastava cliccare su Crea una Pagina per migrare i dati del profilo verso una classica pagina aziendale. Il sistema non è ancora completo, e al momento la pagina delle informazioni è solo in inglese, ma la novità potrebbe essere disponibile definitivamente entro le prossime settimane, quando sarà trovata anche una soluzione dal punto di vista della sicurezza.


Per la prima volta, Facebook hai permesso ai profili utente personali di essere convertiti in pagine business ufficiali, trasformando tutti i loro amici in fan. Lo strumento per la migrazione dei Profili personali alle Pagine aiuterà le persone che hanno creato un Profilo per business o non "umano" prima delle Pagine, o casualmente hanno cominciato ad accumulare i fan come amici. Lo strumento di migrazione dovrebbe risultare una notizia allettante per le aziende alle prese con la decisione se continuare con un profilo e le sue capacità limitate, o iniziare una pagina da zero con zero fan.

Facebook non ha formalmente annunciato lo strumento, ma sembra essere disponibile in tutto il mondo. La creazione di profili personali da parte delle aziende è una violazione dei termini d’utilizzo di Facebook ed è previsto un giro di vite. Chi non fosse in regola può convertire immediatamente il profilo incriminato, realizzando una pagina per il proprio business. Tutti i contenuti del profilo, tra cui foto,  video e post pubblicati sulla bacheca scompariranno e anche le connessioni ad altre pagine saranno eliminate.


Pertanto, coloro che utilizzano lo strumento di migrazione dovrebbero prendere in  considerazione l'utilizzo dello strumento di backup Facebook per scaricare le informazioni dei propri contenuti. Solo l’immagine del profilo e i contatti sono mantenuti. Facebook ha aggiunto un nuovo articolo nel Centro Assistenza (disponibile solo in lingua inglese) per la conversione di profili di pagine con i dettagli sul processo di migrazione. Qualsiasi utente con un account verificato può utilizzare lo strumento di migrazione.

Una volta eseguita la migrazione, l'utente utilizza ancora la stessa login e password per accedere a Facebook. La foto del profilo sarà trasferita, e tutti i propri amici saranno convertiti in utenti a cui "piace" la pagina. Lo strumento di migrazione non è più accessibile all'URL di cui sopra. La rimozione può essere temporanea o un cambiamento permanente. Gli utenti con meno di 100 amici potranno rinominare la loro nuova Pagina durante il processo di migrazione, dando loro una possibilità di rebranding, ma quelle con più di 100 amici dovranno utilizzare il proprio nome del profilo.


Le Pagine create non appaiono nella sezione degli interessi degli utenti che in precedenza erano amici con il profilo, limitando il potenziale strumento da utilizzare per bait-and-switch. In alcuni casi, gli utenti potranno ricevere un messaggio che informa che una loro amicizia è stato convertita in un "Like". La migrazione sarà particolarmente utile per gli utenti che inizialmente hanno previsto di utilizzare il loro profilo per promuovere una piccola impresa, senza il limite di 5.000 amici dei profili.

Inoltre gli amministratori della pagina potranno usare le applicazioni terze parti per il suo sviluppo, per creare link e raccogliere "mi piace", pubblicità, esecuzione di concorsi, raccogliere indirizzi e-mail, e ricreare le funzionalità di siti web. Lo strumento permette anche di Facebook di spostare con garbo gli utenti nei confronti delle condizioni di conformità di servizio. Non vi è alcun modo per convertire una pagina a un profilo utente, quindi gli utenti dovranno essere certi di voler migrare prima di farlo. Per accedere alla FAQ in lingua inglese è necessario impostare la lingua principale del proprio profilo su English (US).


Chi effettua la conversion non potrà scrivere sulle bacheche di amici, vedere i loro aggiornamenti nel feed di notizie, o accedere ai propri messaggi quando si trasformeranno in una pagina. Gli utenti non saranno in grado di registrare un nuovo account utilizzando uno qualsiasi degli indirizzi e-mail o numero di telefono associati al loro vecchio profilo. In alcuni casi, la migrazione può causare il non funzionamento dell'URL vanity Facebook. Nel complesso, l'opzione è una grande vittoria per alcuni aspiranti amministratori pagina.

Tuttavia, gli utenti dovrebbero essere estremamente cauti sull'utilizzo dello strumento, e non dovrebbe essere usato da chiunque ad eccezione di quelli che usavano il loro profilo solo per business. Molti dei commentatori sul sito Inside Facebook hanno espresso il desiderio di uno strumento per "modificare il profilo come Pagina". Tuttavia, questo strumento di migrazione potrebbe avere un notevole potenziale abuso, come hacking o furti di account, che potrebbero essere rapidamente convertiti dagli hacker in Pagine. Pertanto, fin quando Facebook non troverà una necessaria soluzione di sicurezza, lo strumento non verrà aggiunto come opzione.

Nessun commento:

Posta un commento