Scam: account Facebook non confermati a pagamento o disattivati


Una nuova truffa virale viene distribuita su Facebook da un falso messaggio, inducendo gli utenti a credere che Facebook sta chiudendo oggi tutti gli account. Come segnalano gli esperti di Sophos, molti utenti di Facebook hanno scoperto che i loro profili sono stati aggiornati con un messaggio che recita: "Facebook is closing all accounts today. They can't handle so many accounts. Most of the old accounts are not active, so they are deleting everything. If you want your account alive please confirm your activity. This is the final notice! [LINK]" ("Facebook sta chiudendo tutti gli account oggi. Non possono gestire tanti account. La maggior parte dei vecchi account non sono attivi, così verranno tutti eliminati. Se vuoi che il tuo account resti attivo si prega di confermare la vostra attività. Questo è l'ultimo avviso! [LINK]")


Possono apparire anche questi tipi di messaggio:  "Final Notice - Confirm your activity today! In order to keep your account alive you must verify your activity! Your account will be permanently disabled if you don't take this step" ("Nota finale - Confermare oggi la tua attività! Al fine di mantenere attivo il tuo account è necessario verificare la tua attività! Il tuo account verrà disattivato definitivamente se non effettuate questo passaggio"). L'aspetto triste è che ci sono molti utenti di Facebook che possono essere ingannati da un pò di  ingegneria sociale come questa, che per la loro dipendenza dal social network più famoso al mondo superano lo scetticismo che Facebook stia disattivando gli account.


Come abbiamo ripetuto più volte Facebook sarà sempre gratuito e chiunque affermi il contrario è soltanto un truffatore. Se avete fatto l'errore di cliccare sul link si viene portati ad una falsa pagine che tenta di presentarsi come una applicazione ufficiale sviluppata da Facebook stessa, ma è creata da terze parti. La loro intenzione è quella di accedere al vostro profilo in modo da poter inviare lo stesso messaggio dalla vostra pagina Facebook, diffondendo il messaggio virale a tutti i vostri amici. Quindi non concedete l'autorizzazione richiesta!


Se la paura di perdere il vostro account Facebook vi ha spinto a fare una decisione sbagliata e avete accolto la richiesta di fornire l'autorizzazione a pubblicare sulla vostra bacheca, gli spammer approfitteranno subito e prenderanno il vostro browser in ostaggio per un sondaggio online che farà  guadagnare commissioni ai truffatori. Se siete stati colpiti da questa truffa, è necessario pulire il vostro account prima di qualsiasi ulteriore danno, rimuovendo l'applicazione collegandovi alla pagina http://www.facebook.com/settings/?tab=applications e cancellate il post generato sulla vostra bacheca. Inoltre continua la truffa degli account Facebook non confermati sarano convertiti a pagamento.


La nuova edizione della solita truffa è giunta alla versione numero 50. La pagina in questione dichiara testualmente che: "tutti i profili non confermati con questa procedura saranno convertiti a pagamento dall'11 aprile. utenti: condividiamo e confermiamo gratis nostro profilo adesso che siamo in tempo!". Se clicchiamo sul link verremo riportati ad una falsa pagina che ripropone il sito di Facebook e dove se clicchiamo diventeremo fan della pagina e ci verrà richiesta la solita fantomatica procedura per confermare l'account. Non effettuate ciò che viene richiesto! Vi ritroverete un abbonamento a suonerie per cellulari a pagamento.


Nel caso foste caduti nella trappola rimuovete il post generato in bacheca e controllate eventuali preferenze anomale alla pagina dei vostri interessi e preferenze http://www.facebook.com/editprofile.php?sk=activities. Inoltre vi consigliamo di bloccare in via precauzionale l'applicazione ad essa collegata, in modo da non poter agire in alcun modo col vostro profilo nel caso in cui qualche vostro amico sia caduto nella trappola. Per far ciò cliccate direttamente su questo link, cosicchè Facebook riceverà dei feedback negativi e dunque procederà alla disattivazione dell'applicazione molto più celermente. Ricordate che Facebook non disattiverà mai alcun account anche se inutilizzato per lungo tempo, nè chiederà la vostra conferma e tutte le applicazioni che promettono ciò, pena la disattivazione, sono soltanto  delle truffe.

Nessun commento:

Posta un commento