Hoax: "Dio benedica sempre questa persona gentile, amore e felicità"


Come abbiamo sottolineato nei giorni scorsi in un post sulla nostra pagina Facebook, sta girando sul social network un link (bold text) che 'augura pace e tranquillità' (tradotto dall'inglese) agli amici del profilo che lo hanno condiviso. Sul post è visibile la propria immagine dentro un riquadro. In realtà si tratta d'un sistema per pubblicizzare altre applicazioni. Un codice permette di visualizzare l'immagine del profilo di chi lo vede: l'utente pensa così che il post è dedicato a lui. E tal proposito ancora un'altra bufala ha colpito Facebook ed è estremamente virale al momento (cioè che si sta diffondendo rapidamente - non che si sta diffondendo un virus). Gli utenti di Facebook stanno infatti inviando degli avvisi di paura agli altri per quanto riguarda una presunta nuova diffusione di malware attraverso la rete sociale. Il messaggio che leggiamo recita testualmente: "Attenzione! Se vedi un qualunque post di un'applicazione con la scritta "Che Dio benedica sempre questa persona gentile al di sotto di pace, amore e felicità", con la vostra immagine del profilo allegato qui sotto, e inviato dal tuo amico tramite testo in grassetto, si prega di NON cliccare su "Like" o "Share", è uno spyware, e tutte le tue informazioni a FB saranno copiati e riutilizzati per altri scopi. Si prega di condividere queste informazioni fuori. Grazie ...;)".


I messaggi sono tradotti in varie lingue, dato che l'applicazione non è localizzata ma diffusa in tutto il mondo:
"WARNING!!!! If ever you see anyone post out an application written “May God always bless this kind person below with peace, love and happiness”, with your profile picture attached below, and send by your friend via Bold Text. Please DON’T click “like” or “SHARE”, is a spyware, and all your info at FB will be copy and reuse for other purpose. Please copy and paste to share this info…. also try to change your fb info such security question and password.. - repost"
In realtà questo avviso è completamente falso. Non vi è alcuna minaccia del genere. Ciò che sta realmente accadendo è il fatto che l'applicazione su Facebook chiamata Bolt sta creando messaggi di spam sulle bacheche degli utenti. L'applicazione sembra essere più che altro fastidiosa e presenta caratteristiche spam, soprattutto perchè serve a pubblicizzare altre applicazioni di varia natura. Cliccando sul pulsante "Vai al link App" viene caricata la pagina seguente:


Facendo clic su "Condividi" ovviamente il messaggio verrà postato sulla propria bacheca e sarà visibile a tutti gli amici, in questo modo l'applicazione continua a diffondersi in maniera virale. Analizzando con attenzione, è possibile notare sulla pagina la promozione di altre fastidiose applicazioni. È possibile bloccare questa applicazione, cliccando qui e poi cliccano sul link per blocccare l'applicazione nella colonna di sinistra.


Il nostro si tratta naturalmente d'un consiglio, dopo aver atteso qualche giorno per verificare se l'applicazione fosse pericolosa in sè. Aspettate sempre un momento per verificare tutte le voci e le speculazioni in giro, prima di condividere qualsiasi messaggio allarmistico. Non copiate ed incollate ciecamente gli avvisi solo perché un amico di Facebook vi chiede di farlo. La gente di solito ha buone intenzioni, ma non si risolvono in questo modo certi problemi. Se voi siete caduti in queste bufale o i vostri amici di Facebook, è il momento di tenervi informati sulle ultime minacce. Assicuratevi di unirvi alla pagina di Protezione Account su Facebook per essere tenuti al corrente dei problemi di sicurezza più recenti.

Via: Facecrooks

Nessun commento:

Posta un commento