Il numero di telefono di tutti è su Facebook, smentita del social network

Diversi status sensazionalistici errati sono sorti recentemente su Facebook ed informano della pubblica condivisione dei numeri di telefono delle persone, contribuendo a ricordare agli utenti sociali che potrebbero essere condivise le proprie informazioni con persone sconosciute. Alcuni utenti hanno recentemente scoperto che andando su 'account' -> 'Modifica amici' -> 'Contatti' possono vedere i numeri di telefono degli altri. Ciò ha indotto i timori che Facebook stia condividendo i numeri di telefono con tutti. Ecco un post esempio: 

"Attenzione!! il numero di telefono di tutti adesso è su facebook!! - andare nella parte in alto a destra dello schermo e cliccare Account: subito dopo Modifica amici. andare nella parte sinistra dello schermo e cliccare Contatti. Tutti i numeri di telefono stanno venendo pubblicati. Pubblicalo nel tuo muro perchè i tuoi amici tolgano il loro numero e perchè questo non sia causa di un qualche abuso".


La società ha subito emesso un comunicato negando le voci. "Le voci che affermano che i contatti del telefono sono visibili a chiunque su Facebook sono false", ha annunciato in un post Facebook. "La nostra lista contatti, precedentemente chiamata rubrica, esiste da molto tempo. I numeri di telefono indicati sono stati aggiunti dai vostri amici e resi visibili a te, o avete precedentemente sincronizzato i contatti telefonici con Facebook. Proprio come il telefono, solo tu puoi vedere questi numeri", ha spiegato il gigante del social networking sul suo profilo ufficiale.


Tuttavia, il problema è un pò più complesso. All'inizio di quest'anno Facebook ha introdotto una funzione di autenticazione a due fattori che incoraggia le persone a utilizzare i loro telefoni per una maggiore considerazione della sicurezza. Se si sceglie di usarla, ogni volta che si accede a Facebook da un nuovo dispositivo o non riconosciuto, è necessario inserire un codice che viene inviato al cellulare tramite SMS. Se Facebook vede un tentativo di accesso da un dispositivo che non è stato registrato, vi verrà notificato al vostro prossimo login e verrà chiesto di verificare il tentativo.


Ma quando la funzione di autenticazione a due fattori è in fase di realizzazione, vi è una casella di controllo lettura dove si legge che "I miei amici vedono il mio numero" impostata di default. La maggior parte degli utenti probabilmente saltano senza leggere o senza comprenderne le implicazioni che ciò comporta. E questo è un problema perché per alcune persone, soprattutto i giocatori sociali, che hanno un "amico" su Facebook non significa necessariamente che si tratti d'una persona con cui si desidera condividere il proprio numero di telefono cellulare.


I giochi sono una parte importante di Facebook e una delle carateristiche più attraenti della rete. Ma molti di questi giochi incoraggiano gli utenti a fare amicizia tra loro al fine di raggiungere gli obiettivi nei giochi. In cambio, questo lascia molti giocatori con enormi liste di amici che non hanno mai incontrato o non hanno interesse a incontrarsi, per non parlare di fornir loro il numero di telefono. Agli utenti in questa situazione si consiglia di riconsiderare la condivisione dei loro numeri di telefono sul social network. Dovreste andare su 'account' -> Impostazioni sulla Privacy' -> 'Personalizza Impostazioni' e se il proprio numero di telefono è elencato sotto Informazioni di contatto 'dovreste modificarlo su 'Solo io'.


Per coloro che effettuano la sincronizzazione dei contatti presenti nella rubrica del telefonino con la versione mobile di Facebook, ricordiamo che forniscono inconsapevolmente il permesso alla trasmissione di dati personali al social network, e al loro trattamento secondo l’informativa sulla privacy di Facebook. I numeri di telefono dei contatti non sono naturalmente diffusi per tutto il Web, ma visualizzabili solo dal possessore di quel dato account Facebook.


L'attivazione consente a Facebook Mobile di inviare SMS al vostro telefono. Potete ricevere notifiche per le richieste di amicizia, i messaggi, i post in bacheca e gli aggiornamenti di stato dei vostri amici. Potrete inoltre aggiornare il vostro stato, cercare numeri di telefono o caricare foto e video dal vostro cellulare. Se si ottiene Facebook Mobile ricordate che di default è spuntata la casella "Aggiungi il numero di cellulare al mio profilo". Anche in questo caso è dunque importante verificare le impostazioni sulla privacy del vostro numero cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento