Facebook scam: biglietti gratuiti per l'anteprima del nuovo film Twilight


Torna la saga dei vampiri più amata del mondo e puntualmente una nuova truffa sbarca su Facebook. Il quarto film della serie "Twilight" sara' nei cinema italiani due giorni prima che negli Stati Uniti: "Breaking Dawn-Parte I" sara' infatti proiettato nei cinema della nostra penisola a partire dal 16 novembre prossimo. L'episodio della saga fantasy-romantica, tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, avra' sempre come protagonisti Robert Pattinson e Kristen Stewart. Il secondo e ultimo film della saga invece verra' proiettato sui grandi schermi di tutto il mondo esattamente un anno dopo: il 16 novembre 2012. La truffa s'intitola: "Get a free tickets to Twilight Breaking Dawn Part 2" (Ottieni per primo i biglietti gratuiti per  Twilight Breaking Dawn Part 2).


Come potete vedere dall'immagine qui sopra, l'interesse dell'utente si guadagna da un post spam sulla bacheca. Facendo clic sul collegamento postato sulla bacheca si viene riportati ad una pagina che sembra ufficiale.



Su questo sito viene posta all'utente una domanda generale apparentemente diretta ai fan: "Will Bella turn into a vampire?” con dei bottoni che presentano le opzioni di risposta "Yes" or "No". Se si clicca su "Yes" verrà presentato un sondaggio.



Dopo aver risposto a tutti i quesiti, viene presentata una pagina dove viene richiesta l'introduzione del proprio indirizzo e-mail. Dunque verrà richiesta la condivisione del post spam sulla propria bacheca Facebook


Entusiasti delle possibilità di ottenere i biglietti gratuiti, sarà necessario completare alcune offerte"sponsor" e sondaggi. Come scrive Facecrooks, questo vi costerà alla fine molti soldi, ma i truffatori avranno acquisito un tesoro di dati personali.


Vi verrà richiesto di fornire nome, indirizzo, numeri di telefono e data di nascita. In questo modo il marketing colpirà di spam non solo il vostro account Facebook, ma verrete molestati anche via e-mail, attraverso telefonate e messaggi di testo. Se avete fatto l'errore di condivire il collegamento truffa, allora avrete spammato i vostri amici con lo stesso messaggio. Per ripulire il newsfeed del profilo e rimuovere i riferimenti alla truffa, cliccate sulla "X" in alto a destra del post e segnalatelo come post spam.Consigliamo sempre di prestar attenzione ai post condivisi dai propri amici e prima di completare qualsiasi sondaggio fate una ricerca sul Web o visitate la nostra pagina.

Nessun commento:

Posta un commento