Facebook include anche i profili disattivati nel conteggio totale degli amici


Da un paio di giorni gli utenti di Facebook hanno visto aumentare il loro numero di amici in maniera esponenziale. Anche i profili che contavano cinquemila amici (limite imposto da Facebook per ragioni non ufficiali di scalabilità) hanno superato abbondantemente tale numero. In Rete si sono susseguite diverse ipotesi (anche noi ne avevamo effettuato qualcuna) ma col passare delle ore iniziano a delinearsi i contorni di questo inconveniente "misterioso". Adesso vi è infatti una comunicazione (ufficiosa) da parte di Facebook e a riportala è John Eolford di Web Pro News che ha contattato il social network.

"Di recente abbiamo cambiato il nostro modo di contare il numero di persone che sono amici per includere alcuni account che non sono attualmente attivi sul servizio. E' importante notare che, mentre stiamo dimostrando conteggi diversi, nessuna ulteriore informazione sull'utente sarà disponibile. Grazie alla nostra infrastruttura interna siamo in grado di fornire un'esperienza ancora più veloce per coloro che utilizzano il nostro servizio, mostrando questi conteggi modificati", ha dichiarato Facebook.


Il social network ha detto che la ragione per cui mostra anche gli amici disattivati nella lista degli amici è per "prevenire ogni possibile rischio alla sicurezza rappresentata dagli amici temporaneamente disattivati". Alcune ipotesi attribuivano la colpa ad un presunto bug sul social netwokr, ma se andiamo a cercare eventuali segnalazioni di problemi sul Facebook Developers  Bugs utilizzando il tag di ricerca "friends", non troviamo alcuna notizia riguardo ad un presunto bug che porterebbe all'aumento del numero di amicizie.


In ogni caso, al momento è possibile visualizzare il "vecchio" numero collegandosi a m.facebook.com, cioè la versione mobile di Facebook. Evidentemente la modifica ha riguardato per adesso soltanto la versione desktop del social network. E' possibile comunque rimuovere manualmente le amicizie cliccando sui nomi degli amici disattivati, ottenendo il seguente messaggio da parte Facebook: "Questo account è stato disattivato. Puoi vedere [Nome] sulla tua lista amici. Hai comunque la possibilità di rimuovere [Nome]"


Se clicchiamo sul link per la rimozione si aprirà una finestra dove Facebook ci chiede di confermare la nostra richiesta di rimozione. Se confermiamo avremo rimosso l'account inattivo dal nostro elenco di amicizie. Purtroppo la rimozione di tutti questi nuovi account "fantasma" prende molto tempo e fatica, soprattutto per coloro che contano un considerevole numero di amici, perchè si deve scorrere l'elenco e rimuovere singolarmente. Effettivamente non si possono vedere le informazioni sui profili disattivati.


Si possono trovare anche alcuni amici che non hanno semplicemente caricato un'immagine del profilo ed è difficile dire se il loro account è attivo o è stato disattivato. Prestate dunque attenzione quando cliccate su questi tipi di account e prima di rimuoverli verificate. Tale sistema risulta però inutile per quegli account in "neretto" e non cliccabili. Se andiamo a visualizzare la lista amici degli amici non saranno comunque visibili gli account disattivati.


Ricordiamo che se disattivate l'account il profilo scompare dal servizio immediatamente. Gli altri utenti di Facebook non potranno cercarvi e alcune informazioni, come i messaggi inviati da voi, potrebbero essere ancora visibili agli altri. Le informazioni del vostro profilo come amici, foto, interessi, ecc., vengono salvate nel caso voi decidiate di tornare a Facebook in un momento successivo. Se decidete di riattivare l'account, le informazioni sul tuo profilo saranno ancora li quando ritornerete.

"Molti utenti disattivano il proprio account per motivi temporanei e si aspettano che il proprio profilo (diario) sia ancora lì quando tornano ad attivare il servizio. Questa opzione ti dà la possibilità di abbandonare e tornare su Facebook quando vuoi", spiega Facebook. Se invece eliminate in modo permanente il vostro account non potete più riottenere l'accesso al vostro account. La maggior parte delle informazioni personali a esso associato verranno rimosse dal database di Facebook.

Tali informazioni includono, ad esempio, il vostro indirizzo e-mail, l'indirizzo postale e il nome di messaggistica istantanea. Alcune delle informazioni personali potrebbero essere conservate, come ad esempio il vostro nome nel caso in cui voi abbiate inviato un messaggio a un altro utente. Copie di alcuni materiali (foto, note, ecc.) possono restare memorizzate sui server di Facebook per motivi tecnici, ma vengono rimosse tutte le informazioni personali e vengono resi completamente inaccessibili agli altri utenti di Facebook.

5 commenti:

  1. si,ma perche non posso condividere dei link nelle bacheche dei amici?mi dice che devo fornire il destinatario....cioè?????????????come devo e posso fare?grazie.

    RispondiElimina
  2. non sempre è possibile vedere il nome degli amici disattivi, infatti in alcuni casi guardando tra i tuoi amici sono delle caselle invisibili che stanno in mezzo agli altri visibili (sembra un mosaico)..attualmente ho 79 amici ma ne visualizzo 74...gli altri 5 sono completamente invisibili ma presenti nella mia lista...spero che si tratti di account eliminati, non vorrei mai che si trattasse di account disattivati pronti a tornare a loro piacimento a visualizzare la mia bacheca.

    RispondiElimina
  3. Carissimo team ho una domanda da porvi: Come posso eleminare "in blocco" alcuni amici/contatti che prima avevo perchè giocavo a giochi tipo Yoville, Farmville ecc.ecc. dunque in parte sconosciuti, ma ora non giocando + non ho + motivo di continuare a tenere nel mio profilo...perchè ora li sto eliminando uno x uno ma mi piacerebbe fare una selezione molto + veloce!!

    RispondiElimina