Nuova falsa applicazione si diffonde su Facebook: chi guarda il tuo profilo?


Una nuova truffa si sta diffondendo attraverso un'applicazione tra gli utenti di Facebook. Lo scam utilizza una delle truffe più collaudate e diffuse sul social network, con un meccanismo che fa leva su una debolezza degli utenti e antica quanto Facebook ma che continua, evidentemente, a funzionare: cioè la voglia di sapere chi ha visitato il proprio profilo.Protezione Account ha infatti individuato un'applicazione rogue che promette all'utente che ne fa uso di conoscere chi ha visitato il suo profilo Facebook. L'utente potrebbe ricevere una notifica da parte di un amico che ha utilizzato l'applicazione, dove si legge: "[nome utente] ha aggiunto nuove foto all'album Who Watching your profile ?"


Se si clicca sulla notifica si viene rimandati sulla pagina di dialogo dell'applicazione (e sarà già installata sul proprio profilo).

Cliccando su "Vai all'applicazione", si aprirà una nuova finestra dove si legge: "Visitor chiede inoltre l'atuorizzazione per pubblicare a tuo nome, inclusi aggiornamenti di stato, foto e altro ancora. Accedere ai post nella sezione notizie".

Se si da il consenso, si viene rimandati ad una pagina esterna al social network ma che ripropone la grafica di Facebook.

Di seguito una parte del codice HTML della pagina:

Dopo qualche secondo di attesa una finestra pop-up chiederà la verifica dell'account per poter "spiare" i propri amici.


Se si clicca su "Spia i tuoi amici" si aprirà una pagina per partecipare ad un quiz (in realtà un abbonamento per cellulari) e vincere un iPhone 4S.


O una pagina pubblicitaria con una ruota della fortuna per partecipare alla presunta estrazione di tanti prodotti tecnologici.


In realtà non sapremo chi ha visitato il nostro profilo ma nel frattempo che effettuiamo queste operazioni verrà pubblicato un album fotografico sulla nostra bacheca con false informazioni.


Per rimuovere l'applicazione dal profilo recatevi sulla vostra bacheca e cliccate sulla matita. Dal menù che si aprirà scegliete "Rimuovi Visitor..."


In questo modo l'applicazione non interagirà più col vostro profilo. Non dimenticate di eliminare la foto dalla vostra bacheca ed avvisate i vostri amici. Come spiega il social network: "Facebook non fornisce alcuna funzionalità che consenta di monitorare chi visualizza il tuo profilo (diario), o parti di esso, come le foto. Anche applicazioni di terzi non sono in grado di fornire questa funzionalità. Le applicazioni che sostengono di offrire questa possibilità verranno rimosse da Facebook per violazione delle nostre politiche. Puoi segnalare le applicazioni che si dimostrano poco affidabili". Esistono in realtà dei plug-in che permetterebbero di sapere chi ha avuto accesso al profilo ma solo se anche altri utilizzano tali applicazioni e comunque attraverso ad esempio chat esterne, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento