Kaspersky Lab, truffe online per Europei 2012 e Olimpiadi di Londra 2012


L'Estate 2012 è ricca di eventi sportivi. La scorsa settimana ha preso il via il campionato di calcio Euro 2012 in Polonia e Ucraina. Il torneo ha riunito 16 dei migliori squadre d'Europa, e gli appassionati di calcio provenienti da tutto il continente staranno a guardare da vicino indipendentemente dal fatto che il loro paese si sarà qualificato per le finali o meno. 

Le vendite dei biglietti ufficiali per Euro 2012 sono stati lanciati il ​​12 dicembre 2011, ma gli spammer - piuttosto inusuale per loro - non hanno avuto fretta di sfruttare l'evento. Le prime mail che hanno offerto biglietti per Euro 2012 sono stati rilevati dagli esperti di Kasperky Lab solo agli inizi di gennaio. Poiché l'Ucraina è uno dei paesi di accoglienza per Euro 2012, c'erano molti messaggi in russo e ucraino.


"Le persone più autorevoli d'Europa stanno già progettando di visitare la Polonia e l'Ucraina nell'estate 2012. Vuoi essere uno di loro?", si legge nelle e-mail. Quando i biglietti sono stati venduti, il traffico di posta è stato inondato di spam che offre appartamenti o stanze d'albergo in affitto nelle città ospitanti. Inoltre, a maggio, ci sono stati alcuni invii che offrono biglietti per trasmissioni in diretta delle partite su grandi schermi installati in varie città in tutta Europa.


E solo nella primavera del 2012 hanno fatto la comparsa i messaggi e-mail che promettono truffe nigeriane per vincere a lotterie legate al calcio.


"Il fatto che i truffatori nigeriani hanno aspettato così tanto per iniziare a utilizzare Euro 2012 per i propri scopi è piuttosto inaspettato, soprattutto alla luce della loro vivo interesse per la Coppa del Mondo 2010, quando abbiamo iniziato a individuarli quasi sei mesi prima dell'inizio del torneo", scrive Maria, esperta ricercatrice di Kaspersky Lab. Tuttavia, è abbastanza chiaro il motivo per cui Euro 2012 non ha portato lo stesso volume di messaggi di truffe nigeriane del 2010: poco dopo la finale di Euro 2012 le Olimpiadi prenderanno il via a Londra.

Da inizio gennaio, i Kaspeky Labs hanno registrato diverse mailing identiche con un breve testo nel corpo del messaggio e gli allegati in formato .Docx, o .Pdf. I file allegati contengono il testo di un messaggio tipico nigeriano - si informa l'utente che lui / lei ha vinto una grossa somma di denaro e deve immediatamente contattare un rappresentante di un "fondo" o "lotteria" e fornire i suoi recapiti.


A quanto pare, le Olimpiadi sembrano più importanti per gli spammer, perché si riuniranno rappresentanti di circa 200 paesi, e così le probabilità di raggiungere utenti interessati all'evento sono significativamente superiori nel caso di Euro 2012. In passato abbiamo visto gli spammer utilizzare regolarmente eventi sportivi internazionali nelle loro spedizioni. 

Siti fasulli di vendite biglietti per il torneo, allegati dannosi, biglietti falsi o informazioni importanti sugli eventi spediti all'utente, le lettere nigeriane che promettono fantastici premi da parte degli organizzatori competenti - tutto questo sarà ancora visibile nello spam nel 2012. Ricordate che tutte le informazioni su biglietti e lotterie condotte dai comitati organizzatori di eventi si possono trovare sui loro siti ufficiali, e i messaggi di spam non possono essere considerati come una fonte di informazioni affidabili.

Nessun commento:

Posta un commento