Scam Facebook: "succede in diretta tv", falso video di Marika Fruscio


Come è già successo lo scorso Marzo, Marika Fruscio torna ad essere il soggetto utilizzato per diffondere un nuovo scam su Facebook. Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos, ammette di non aver mai sentito parlare di Marika Fruscio, fin quando questa truffa si è diffusa su Facebook, portandola alla sua attenzione. "Ma un rapido controllo su Wikipedia ha rivelato che lei è una modella TV italiana padrona di casa, il cui più grande contributo alla cultura popolare è sato che lei aveva qualcosa di malfunzionante nel suo guardaroba in diretta tv, durante uno spettacolo di calcio denominato Diretta Stadio", ha detto Cluley. "Chiaramente, gli spammer dietro l'ultima truffa che si sta diffondendo rapidamente attraverso Facebook conoscevano meglio di me la signorina Fruscio. Penso che forse mi piacerebbe continuare in questo modo", ha aggiunto. Ecco il messaggio che appare sul newsfeed di Facebook di molte utenti:


Yeahh!! It happens on Live Television!
[LINK]
Lol Checkout this video its very embracing moment for her

Yeahh! Succede in diretta televisiva!
[LINK]
Lol Clicca su questo video esso è molto abbracciante per lei

Il sospetto è che "abbracciante" sta per "imbarazzante", ma notoriamente l'ortografia è raramente un punto di forza per i truffatori (di esempi su Facebook ve ne sono molti). E non sembra avere alcuna importanza se si conosce Marika Fruscio o meno. Anche se la showgirl non è conosciuta al di fuori del suo paese natale, l'Italia, i messaggi vengono visualizzati su pagine Facebook degli utenti in tutto il mondo, seducendo gli amici online che cliccano per vedere di più. Chiunque legga regolarmente il sito di Protezione Account sa fin troppo bene che cosa probabilmente accadrà se si fa successivamente clic sul link, ma per coloro che non conoscono le truffe su Facebook, ecco cosa succede dopo.


Il vostro browser va in una pagina web che sostiene di mostrarvi un video della potente caduta in disgrazia di Marika Fruscio in diretta televisiva. È interessante notare che in questa occasione alcune delle immagini di rendering non sono corrette, forse il sito Imgur che possiede la vera grafica in questo caso è consapevole che le proprie immagini vengono abusate, e così li ha rimosse. La pagina vuole che voi facciate clic su "Jaa", e sostiene che così facendo verrà verificata la vostra età. La verità è che non farà niente del genere. I truffatori vogliono che voi "condividete" il video con i vostri amici di Facebook prima che vi permettono di guardarlo. Il messaggio è in finlandese e "Jaa" significa "Condividi" in questa lingua.


Ed ecco che arriva il carico utile. Se condividete il link con i vostri amici, avrete contribuito a diffonderlo viralmente attraverso la rete sociale Facebook, e successivamente vi sarà presentato con un sondaggio online. I truffatori guadagnano una commissione ogni volta che avrete completato un sondaggio. Fortunatamente è facile da rimuovere la truffa dalla propria pagina di Facebook. Se vi è capitato di condividere per errore il video di Marika Fruscio su Facebook, sarà sufficiente rimuovere il collegamento dalla vostra bacheca per impedirne una diffusione ulteriore. Basta andare alla destra del post generato in bacheca e cliccare sulla X scegliendo "segnala come spam". Come sempre raccomandiamo di non cliccare sul link sospetti che promettono visualizzazioni "incredibili".

Nessun commento:

Posta un commento