Facebook scam da falso video di Ryan Dunn, lo stunt di Jackass


Spammer senza scrupoli hanno lanciato una truffa su Facebook che attira gli utenti con un video di Ryan Dunn presumibilmente registrato poco prima della sua morte. Ryan Dunn è morto lunedi scorso sulla Route 322 nei pressi di West Township Goshen, in Pennsylvania. La polizia ha dichiarato che a sua Porsche 911 GT3, su cui viaggiava con un’altra persona anch’essa deceduta, dopo essere uscita di strada ha sbattuto contro un albero ed ha preso fuoco. Secondo il rapporto di sicurezza di Facecrooks la nuova truffa genera messaggi nei quali si legge: "Ryan Dunn Last Words - EXCLUSIVE VIDEO! See the leaked video showing Ryan Dunn's last words" (Ultime Parole di Ryan Dunn - VIDEO ESCLUSIVO! Guarda il video trapelato che mostra le ultime parole di Ryan Dunn ultime".


Il link inclusi nei messaggi porta gli utenti ad una pagina ospitata su un dominio esterno e la visualizzazione di un lettore video. Tuttavia, ai visitatori viene detto che se vogliono vedere la registrazione del filmato, hanno bisogno di condividere la pagina con i loro amici. Così facendo dopo il messaggio viene condiviso sulle loro bacheche.


Ma anche se si accetta di condividere il post spam, tutti sanno che gli utenti non arriveranno mai a vedere qualsiasi video in quanto vengono presentati delle finestre un pop-up che chiede loro di compilare un sondaggio in ordine per continuare. "Diteci cosa ne pensate di Facebook ed ottenrrete un regalo!", si legge un messaggio.


Le persone che completano le indagini non fanno altro che esporre i propri dati personali e aiutare i truffatori a guadagnare commissioni nel processo. I video esca sono uno dei temi più comuni per truffe su Facebook. Le persone dietro queste campagne non importa se sfruttano come tema una tragedia, l'importante è attirare l'attenzione del pubblico. Le persone che sono cadute vittime di questa truffa o altre simili sono invitati a rimuovere i messaggi spam dalle loro bacheche al fine di proteggere i propri amici. Per far ciò cliccare sulla "X" in alto a destra del post e contrassegnarlo come spam. Gli utenti dovrebbero anche controllare le eventuali iscrizioni a pagine canaglia modificando le impostazioni del profilo, andando su "Attività e interessi > Mostra altre pagine" e la loro rimozione dalla lista.

Nessun commento:

Posta un commento