Bufala: dal 20 giugno obbligatorio su Facebook inserire numero cellulare


Una nuova bufala, puntualmente segnalata dai nostri iscritti, sta facendo il giro su Facebook. Il post in questione avverte l'utente che dal giorno 20 Giugno 2011 (dunque da ieri) sarà obbligatorio per tutti gli iscritti al social network, la registrazione sulla piattaforma con numero di cellulare con lo scopo - leggiamo testualmente - di "permettere alle autorità giudiziarie di rintracciare in brevissimo tempo gli autori di Pagine deplorevoli all’interno di facebook, create appositamente da UTENTI SPAZZATURA, per creare scompiglio all’interno di uno strumento di socializzazione! L'inserimento del proprio numero telefonico è obbligatorio a partire dal 20/06/2011 una volta che si inserisce Username & Password...".


Noi abbiamo effettuato una nuova procedura d'iscrizione e Facebook NON CI HA OBBLIGATI ad inserire il numero di telefono sul nostro profilo. Semmai è a discrezione dell'utente procedere alla verifica dell'account per potersi "sbarazzare del codice captcha di verifica" (fornito da Recaptcha) che Facebook richiede per poter effettuare determinate azioni sul social network, al fine di distinguere un bot da un umano, come possiamo vedere nella figura sottostante


Inoltre leggiamo sempre sul post bufala che "il numero inserito non e' visibile agli utenti, ma solo alle autorita' preposte di polizia/centro sicurezza facebook. Se viene disattivato il proprio account personale, per motivi di comportamento che violano la policy di Facebook: non si potrà più accedere al Social Network, se non inserendo un nuovo numero personale". In realtà la visibilità del proprio numero di telefono sul social network dipende dalle Impostazioni sulla privacy del profilo.


Quindi oltre alla BEFFA anche il DANNO di fornire informazioni sulla privacy completamente errate. Se infatti non viene modificata opportunamente la privacy del profilo, si rischia di lasciar alla mercè di chiunque il numero di telefono inserito su Facebook. Anche perchè le impostazioni della privacy di default su Facebook (almeno per i maggiorenni) sono per gran parte delle informazioni personali impostate su "Tutti" e su "Amici degli Amici", se non modificate dall'utente stesso.


Inoltre NON E' VERO che per iscriversi nuovamente bisogna inserire un nuovo numero di cellulare, dato che come abbiamo visto non è necessario per la prima iscrizione. Riguardo poi al titolo "numero mobile", Facebook consente di attivare Facebook Mobile sul proprio telefono per ricevere notifiche per le richieste di amicizia, i messaggi, i post in bacheca e gli aggiornamenti di stato dei propri amici. 

E' possibile inoltre aggiornare il proprio stato, cercare numeri di telefono o caricare foto e video dal proprio cellulare. A questo punto deduciamo che coloro che hanno messo in giro questa bufala, hanno fatto confusione tra le varie funzionalità messe a disposizione da Facebook e cioè tra verifica account, protezione account e servizi mobili. In sostanza, una bella insalata che non si capisce se sia stata messa in giro in buona o cattiva fede.

1 commento:

  1. Chiedo scusa,ma quale sarebbe la nuova procedura d'iscrizione a facebook sperimentata da voi senza inserire il num.di tel?
    Io ho effettuato l'iscrizione qualche giorno fa e mi è arriva la mail di conferma con tanto di "Benvenuto"ed un codice da inserire,se nel caso mi venisse chiesto.Inoltre c'è scritto"per completare l'iscrizione clicca qui".
    Bene,fatto cìò,non mi viene chiesto il codice,ma il num di cell dove dovrebbero spedirmi il codice.
    POssibile che non c'è altro modo per iscriversi?E se io non ho il cell,come faccio,sono costretta a rinunciare all'iscrizione???

    RispondiElimina