Facebook testa Happening Now, l'attività degli utenti in real time

Per seguire le attività della propria rete su Facebook e le interazioni tra gli amici in modo veloce, senza uscire dalla pagina dei feed principali, il social network sta testando una nuova funzionalità chiamata "Happening Now", che permetterebbe tutto questo. Il test sul nuovo servizio è stato lanciato su un piccolo numero di utenti nella loro home feed, così da offrire in un instante la lista di ciò che le persone stanno condividendo, chi stanno aggiungendo come amici e le notifiche dei vari checkin.

Facebook sta testando la nuova sezione, dedicata alle attività in tempo reale dei contatti, su una una piccola selezione di utenti dall'interfaccia in lingua inglese. La nuova schermata sarà inserita in prima pagina accanto agli aggiornamenti già previsti. La nuova sezione News Feed è stata suddivisa in tre riquadri. Il risultato complessivo di questa visualizzazione sembra attirare maggiormente l'attenzione verso le notizie usando lo scrolling intelligente e il metodo del framing. A differenza della sezione "Profilo", non ci sono al momento annunci sponsorizzati o suggerimenti sul pannello. Andando oltre, il pannello di destra è completamente dedicato alle "Tendenze recenti News" dal titolo "Happening Now" che presenta le notizie più attive, gli aggiornamenti della rete. Uno degli utenti, su cui è testata la nuova configurazione, ha pubblicato uno screenshot del nuovo desing:


In maniera intelligente, lo scorrimento di questa sezione è stata isolata da un'altra parte della pagina  per mantenere gli utenti concentrati sulle ultime notizie. In maniera simile all'attuale sistema, il pannello di sinistra rimane completamente inamovibile, indipendentemente dalla sezione news o lo scorrimento della pagina in generale. A differenza della sezione "Happening Now", questo pannello non ha una propria sezione di scorrimento delle informazioni. Per rendere la sezione "Happening Now" più efficace ed accessibile, Facebook ha scelto il metodo dei pop-up. Si clicca su qualsiasi notizia o aggiornamento e il thread completo sequenziale verrà visualizzato in una finestra pop up che permette di avere una copertura completa della storia in un colpo d'occhio. Potete aggiornare, riprodurre video ed eseguire tutto il resto delle attività relative a tali notizie.


La nuova funzionalità ricorda fortemente Twitter. Facebook ha chiarito la sua nuova funzione, fornendo maggiori informazioni: "Attualmente stiamo sperimentando una funzione all'interno dei News Feed, che dà alle persone la possibilità di vedere ciò che i loro amici stanno commentando e la loro 'simpatia' con il Like, nel modo in cui queste azioni sono state intraprese su Facebook. Questo test comprende una piccola percentuale di utenti di Facebook, che rappresentano solo una frazione dell'utenza totale. Nelle prossime settimane, come apprenderemo di più da questo test, continueremo a fare dei miglioramenti e potremmo espanderlo a più persone" . Facebook, per continuare ad avere un’ampia utenza, implementa sempre nuove opzioni in modo da adeguarsi all'esigenze del Web 2.0 e attirando così l'interesse di ulteriori utenti.

Nessun commento:

Posta un commento