Evento truffa: da domani tutti i profili Facebook saranno disattivati


Grazie alla segnalazione d'un utente una nuova truffa corre su Facebook e per diffondersi utilizza il metodo degli eventi organizzati sul social network. In realtà si tratta della solita, giunta adesso alla 76ma edizione! Stiamo parlando dei "profili Facebook non confermati verranno disattivati". Durante questi anni nei quali ci siamo imbattuti in svariate truffe sul social network, questa và per la maggiore ed è riconducibile sempre ai medesimi autori, nella maggior parte dei casi. E come sempre sono in tanti a caderci, anche nostri amici e ciò la dice lunga sull'attenzione che molti prestano ai nostri post, ma soprattutto alla scelta dei parametri per cui sia giusto condividere l'una o l'altra notizia.


Anche se si tratta dell'ennesimo nostro post a riguardo, per i nuovi venuti spieghiamo subito che nessun profilo non confermato sarà disattivato, né attraverso i canali ufficiali di Facebook, né con queste trovate "geniali", che sfruttano la poca informazione e la buonafede degli utenti. L'evento che ci è stato segnalato da un nostro lettore e che per quanto risulti "scaduto" continua a raccogliere iscritti s'intitola: "conferma qui il tuo profilo facebook se non vuoi che venga disattivato!".


Se clicchiamo sul link posto nella bacheca dell'evento verremo rimandati all'enesima pagina truffa che ripropone il sito di Facebook, ma in realtà ci troviamo su un sito esterno al social network. Qui, la prima azione da compiere che ci viene proposta è quella di confermare l'account. Se clicchiamo su "conferma" apparentemente non succederà nulla, in realtà avremo condiviso la pagina sulla nostra bacheca ed espresso il nostro "Mi piace", attraverso l'ormai famosa tecnica fraudolenta del likejacking:


Se non bastasse ciò, per esser certi della sua diffusione, si verrà invitati a cliccare sul pulsante "condividi". Il post che andremo a condivide reciterà: "attenzione! questa volta e' vero! da domani tutti i profili saranno disattivati! [comunicazione facebook] da domani tutti i profili saranno disattivati - confermalo gratis qui! questa e' l'unica procedura ufficiale approvata da facebook.com tramite attenzione! profili disattivati domani!". in questo modo la truffa non avrà scadenza e gli amici saranno indotti a cliccare sul link contenuto nel post.


In questo modo avremo dato inconsapevolmente anche il consenso all'ennesima applicazione collegata alla pagina truffa. Potete cliccare sul seguente link https://www.facebook.com/apps/application.php?id=176971999023373 che vi porterà alla pagina dell'applicazione su Facebook e cliccare su "blocca applicazione". Per chi desidera può effettuare una segnalazione come spam e successivamente bloccarla attraverso la medesima finestra di dialogo che vi verrà presentata. Per coloro che sono caduti nella trappola, non dimenticate di rimuovere i post generati sulla vostra bacheca. 

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di iscritti ed indurli a sottoscrivere un abbonamento a suonerie. L'unica procedura ufficiale di verifica dell'account è quella che trovate collegandovi a questa pagina su Facebook. Facebook utilizza dei test di sicurezza per verificare che le persone sul sito siano reali. Non è necessario ma Facebook considera la procedura utile. Per verificare il vostro account dovrete fornire il vostro numero di telefono e Facebook vi invierà un SMS con un codice di conferma. Inoltre, per usare Facebook tramite messaggi di testo, potete attivare l'account via SMS. Per attivare gli SMS, accedete alla scheda Mobile della pagina Impostazioni account.

Nessun commento:

Posta un commento