Riconoscimento facciale: Facebook si scusa, possibili sanzioni dell'UE


Dopo la bufera sul nuovo servizio lanciato in sordina da Facebook, che consente in automatico di associare un nome ai volti nelle foto taggate sul social network, è lo stesso Facebook a scusarsi con gli utenti. "I Suggerimenti Tag sono fatti soltanto per le persone quando aggiungono nuove foto al sito, e sono suggeriti solo agli amici", ha detto un portavoce di Facebook a PCWorld. Il portavoce ha aggiunto che se gli utenti non vogliono essere suggeriti, possono disattivare la funzione.

Nelle sue scuse, Facebook ha detto che doveva più chiaro con gli utenti in merito a quando la funzione è stata attivata sul loro account. In futuro si prevedono annunci sulle funzionalità o rollout sul suo blog. "Ma ancora non risponde alla preoccupazione di molti perchè, ancora una volta, Facebook tratta i nostri dati sul sito come vuole. Credo che la società non ha ancora imparato che gli utenti non sono così ciecamente dipendenti da Facebook che sorvoleranno su problemi come questo", commenta Oswald Ed di PCWorld.

Ogni giorno oltre cento milioni di tag venivano finora apposti manualmente alle foto dagli utenti di Facebook, spiega il social network sul blog. Facebook non è il solo software o servizio online che applica la tecnologia del riconoscimento facciale - lo fanno ad esempio Picasa di Google e iPhoto di Apple - ma il suo uso in una superpotenza da 500 milioni di utenti ha messo particolamente in allarme.

E il gruppo europeo Article 29 Data Protection Working Party, avvierà un'indagine sulla recente espansione della feature di Facebook per il riconoscimento facciale degli utenti. A muoversi saranno i cosiddetti "cani da guardia della privacy", appartenenti ai 27 paesi dell'Unione Europea.


Verrà studiato il provvedimento per violazione delle regole possibili, ha detto Gerard Lommel, un membro lussemburghese di Articolo 29. Anche le autorità di Regno Unito e Irlanda hanno detto che stanno esaminando la funzione di foto-tagging, relativa al servizio più famoso al mondo di social networking. "Tag di persone sulle immagini dovrebbe avvenire solo sulla base di consenso della gente e non può essere attivato di default", ha dichiarato Lommel.

Tali suggerimenti automatici tagging "possono comportare molti rischi per gli utenti" e funzionari europei di protezione dei dati vogliono "da Facebook chiarimenti perchè questo non accada". Facebook ha detto Martedi sul suo blog che "I suggerimenti Tag" sono disponibili nella maggior parte dei paesi. Quando un utente Facebook aggiunge una foto alla propria pagina, la funzione utilizza il software di riconoscimento facciale per suggerire nomi di persone nella foto per tag basati su immagini in cui sono già stati identificati.

La funzionalità è attiva per impostazione predefinita sugli account degli utenti di Palo Alto. l'U.K.'s Information Commissioner's Office "parla a Facebook" per gli aspetti di privacy della tecnologia, ha dichiarato Greg Jones, portavoce del gruppo. "Ci si aspetterebbe che Facebook anticipasse su come le informazioni personali dei cittadini verranno usate", ha detto Jones.

"Le questioni di privacy che questo nuovo software potrebbe aumentare sono evidenti". L'autorità irlandese di protezione dei dati esamina anche la questione, ha detto la portavoce Ciara O'Sullivan. Il gruppo di lavoro Article 29 Data Protection Working Party, ha il potere di sanzionare le imprese che infrangono le regole sulla privacy.

1 commento: