Candid Camera Prank, l'applicazione truffa già bloccata da Facebook

Abbiamo deciso di riportare la notizia come esempio, nel caso si ripresentassero in futuro applicazioni simili. Stiamo parlando di Candid Camera Prank Facebook, un'applicazione apparsa recentemente su Facebook, ma bloccata tempestivamente e nel giro di poche ore dal team di sicurezza del social network. Quest'applicazione condivideva automaticamente il video "Candid Camera burla! [HQ] ", della durata di 3 minuti 17 secondi. In realtà questo non era un video ma un link ad un file chiamato vlcplayer.exe: "YOUR NAME, this is without doubt the sexiest video ever! :P :P :P". L’esecuzione di questo file inviava in automatico questo messaggio nella bacheca dei vostri amici.
Sfruttando il video originale, K-Multimedia application, aveva creato questa applicazione truffa su Facebook. Se si tentava di aprire il video Candid Camera Burla, si veniva reindirizzati ad un'altra applicazione chiamata "nadq_sdas" con url http://apps.facebook.com/nadq_sdas (ormai inattivo).
Compariva un messaggio che informava che il vostro lettore multimediale non è aggiornato (ovviamente tutto falso). Cliccando su Continua si veniva invitati a scaricare un file EXE che avrebbe dovuto aggiornare il software necessario per la visualizzazione del video.  Di seguito il video sel suo funzionamento.

Fate attenzione quando cliccate su strani collegamenti o quando vi accorgete di post simili inviati dagli amici sulla vostra bacheca e si raccomanda in generale di prestare attenzione ed utilizzare la massima cautela quando si ricevono inviti ad usare applicazioni sconosciute e particolarmente invitanti. Inoltre per maggior sicurezza, per chi fosse interessato, consigliamo d'installare la nuova applicazione sviluppata appositamente da Symantec che vi segnala gli eventuali url fraudolenti.
Via: Social Media SEO/Web Sense
Tags: Facebook VirusFacebook SpamFacebook Phishing, Facebook Scam, Facebook Antivirus

1 commento: