Video Wave su Facebook: l'applicazione che scarica virus sul PC

E' ormai pratica diffusa per gli spammer utilizzare il social network più famoso del web a fini fraudolenti. Dopo Candid Camera Prank, un nuovo malware sta facendo il giro su Facebook. Per l'ennesima volta si cerca d'attirare l'attenzione dell'ignaro utente, attraverso un falso video che riporta l'anteprima del fondo schiena d'una donna in costume. Si tratta di un messaggio con un link al “Distracting Beach Babes”.
Si clicca sul link http://apps.facebook.com/aasdf_kjlhj ed un messaggio chiederà di installare una applicazione (Video Wave) per poi fare l’update del player FLV Pro. Infatti, cliccando su Continua si viene invitati a scaricare un file exe che “dovrebbe” aggiornare il software necessario per la visualizzazione del video. Se date il consenso sarete invitati a scaricare un programma e nel frattempo l'applicazione su Facebook provvederà a postare nella bacheca dei vostri amici l’invito a vedere il “Distraente Babes Beach”.
Si tratta di un programma video che contiene malware e che installa in particolare l'Adware.Win32.EZula.Heur (come segnalato da KIS), un tipo di adware che comprende programmi per visualizzare annunci pubblicitari (di solito sotto forma di banner), richieste di ricerca e reindirizzamento a siti web di pubblicità, marketing e per raccogliere dati sul profilo dell'utente (ad esempio, quali tipi di siti web si visitano, ecc.) al fine di visualizzare pubblicità mirata sul computer infettato.
Come sempre fate attenzione ai link su Facebook particolarmente invitanti. Si noti che se avete cliccato sul link ma non avete permesso l'accesso all'applicazione il vostro profilo è al sicuro. È inoltre possibile installare l'applicazione di sicurezza per Facebook di Symantec.
Fonte: Protezione Account
Tags: Facebook VirusFacebook SpamFacebook PhishingFacebook ScamFacebook Antivirus

Nessun commento:

Posta un commento