Mozilla rilascia importanti aggiornamenti per Firefox e Thunderbid


Il team di Mozilla ha rilasciato degli aggiornamenti riguardanti la sicurezza per alcuni dei propri software, tra cui vi è anche il browser Firefox. Si consiglia vivamente a tutti gli utenti l'aggiornamento a queste ultime versioni di Firefox. Se si dispone già di Firefox, si riceverà una notifica automatica di aggiornamento da 24 a 48 ore. Questo aggiornamento può essere applicato anche manualmente selezionando "Controlla gli aggiornamenti ..." dal menu Aiuto. Il download gratuito è possibile effettuarlo direttamente dalla pagina ufficiale di mozilla. Con il rilascio delle versioni aggiornare Firefox giunge così alle release 3.6.13 e 3.5.16, beneficiando della correzione di 13 vulnerabilità, alcune delle quali, ovvero 11 in tutto, classificate come “Critiche”. Vulnerabilità considerate come "Critiche" che possono essere utilizzate per eseguire codice attaccante e installare il software, che non richiede interazione da parte dell'utente oltre la normale navigazione. Vulnerabilità considerate come "Alte" possono essere utilizzata per raccogliere dati sensibili da siti in altre finestre o inserire dei dati o il codice in quei siti, che non richiedono azioni diverse dalla normale navigazione. Vulnerabilità considerate come "Moderate" che altrimenti sarebbe alta o critica per la differenza che essa funziona solo raramente di default (cioè senza azione dell'utente) o con configurazioni che richiederebbero all'utente di eseguire complicati e / o improbabili passi.


 Vulnerabilità di sicurezza minori, considerate come "Basse", per attacchi Denial of Service, fughe di dati minori o spoof (Spoof non rilevabili di indizi SSL che sarebbero di alto "impatto" se non fosse per il fatto che queste sono generalmente utilizzati per sottrarre dati sensibili destinati ad altri siti). Firefox3.6.13 e Firefox 3.5.16 sono disponibili su piattaforma Windows, Linux e Mac OS. A questa pagina trovate la lista dei bug corretti. Contestualmente all’aggiornamento di sicurezza per Firefox, Mozilla ha rilasciato i corrispondenti update per il client di posta elettronica gratuito Thunderbird, arrivato alla versione 3.1.7, e per la suite SeaMonkey. Sono ora disponibili aggiornamenti per Thunderbird 3.1.7 e Thunderbird 3.0.11, per le piattaforme Windows, Mac e Linux. Download gratuito da http://www.mozillamessaging.com/it/thunderbird/. Queste release risolvono diversi problemi con grandi cartelle di posta elettronica memorizzati sul computer dell'utente, nonché diverse correzioni per migliorare le prestazioni, stabilità e sicurezza. Mozilla invita di sviluppatori e la comunità degli utilizzatori ad aiutare il team per avere il più ampio riscontro possibile e rendere Firefox un prodotto ancora migliore. Leggere queste note e le istruzioni per la compilazione di un bug prima di inserire nuove segnalazioni in Bugzilla.


È inoltre possibile inviare delle segnalazioni utilizzando questo modulo. È disponibile per il download un archivio compresso del codice sorgente di Firefox 3.6. L'ultima versione del codice è disponibile attraverso Mercurial. Il codice specifico di Firefox si trova in "mozilla/browser", "mozilla/toolkit" e "mozilla/chrome". Per la compilazione consultare le apposite istruzioni. Firefox 3.6 si integra con il programma di posta predefinito sul sistema in uso. In ogni caso consigliamo di utilizzare Mozilla Thunderbird, il programma di posta elettronica di Mozilla di nuova generazione e il perfetto compagno di Firefox. Configurare Thunderbird 3.1 adesso è molto più facile. Ci sono anche molte nuove funzioni che vi aiuteranno nella gestione quotidiana della posta. Prima dell'introduzione della procedura guidata per la creazione di un account di posta, dovevate conoscere i dati di configurazione del server, IMAP, SMTP, SSL/TLS. Ora tutto ciò che dovete sapere sono il vostro indirizzo di posta e la password: la procedura guidata interrogherà il database di Thunderbid e individuerà le impostazioni corrette al posto vostro. La nuova barra degli strumenti Filtro rapido vi consente di filtrare le e-mail più velocemente. Iniziate a digitare nel campo di ricerca e i risultati verranno visualizzati immediatamente. In alternativa potete visualizzare solo i nuovi messaggi, i messaggi con etichette e le mail inviate da contatti presenti nella vostra rubrica. 

Nessun commento:

Posta un commento