Ancora un tentativo di phishing a danno degli utenti di Facebook


Il phishing continua a bombardare gli utenti iscritti a Facebook. Nell'ultima settimana, infatti, le caselle email sono state invase da false email che apparentemente sembrano provenire da un contatto hotmail, in realtà, sono una vera e propria frode. E' l'ennesimo caso di phishing, ossia il tentativo di indurre l'utente a cliccare su un link collocato all'interno di una email facendogli credere di aver ricevuto una comunicazione segreta. Il phishing si presenta come una email indesiderata che presenta un link che indirizza ad un falso sito di Facebook, copiandone in tutto e per tutto la sua grafica. Nei messaggi email si invita gli utenti a loggarsi su Faceb00k (da notare le due "oo" sostituite da due zeri) ed a titolo di esempio vi mostriamo una email ricevuta in questi ultimi giorni.


Nella mail è presente un collegamento ipertestuale nel quale si legge: "It is possible add/view everybody instantly in faceb00k without autorization. See here how ...", che tradotto: "E 'possibile aggiungere/guardare tutti istantaneamente su Faceb00k senza autorizzazione. Leggi qui come fare ...". In sostanza l'utente viene invitato a cliccare sul link contenuto nella mail, dove si promette la possibilità di aggiungere contatti o guardarne i profili istantaneamente, senza l'autorizzazione da parte degli stessi. Se clicchiamo si viene indirizzati ad un falso sito di Facebook, perfettamente identico all'originale. Non a caso il phishing è rivolto direttamente al deposito unico mondiale delle informazioni personali: Facebook. Il phishing potrebbe presentarsi in forma personalizzata e meno distinguibile rispetto a quello attuale.


Lo scopo dei phisher è sempre lo stesso, cioè quello di far digitare all'utente la propria password di accesso a Facebook, una volta intercettata, prendere possesso dell'account per accedere alle sue informazioni riservate. Entrare in possesso di queste informazioni consente al phisher di inviare in futuro comunicazioni in grado di ingannare meglio l'utente, ad esempio personalizzando le comunicazioni con nome e cognome o inserendo tra i mittenti il nome di uno dei conoscenti. Gli utilizzatori del browser Google Chrome saranno avvisati tramite la funzionalità inclusa che protegge dagli attacchi di phishing e malware. Agli utenti che tenteranno di accedere al sito verrà presentata una pagina rossa con il titolo: "Attenzione: possibile tentativo di phishing!". Le versioni più recenti di gran parte dei browser includono filtri anti-phishing che possono aiutarvi a riconoscere i potenziali attacchi di phishing.


A gestire il phishing sono vere e proprie organizzazioni criminali specializzate nel furto delle identità. E' necessario fare molta attenzione. Una password intercettata può comportare gravi perdite economiche per il malcapitato. Diffidate di ogni comunicazione email, in particolar modo se queste arrivano inaspettate. Non cliccare mai sulla email. Se vi arriva una email da contatti sconosciuti, evitate di cliccarci sopra e digitate manualmente sul vostro browser l'indirizzo url. Soltanto in questo modo sarete al sicuro dal phishing. Fate attenzione, oggi il phishing è facilmente riconoscibile. Sono email spam senza alcuna personalizzazione, talvolta scritte in maniera rozza. In futuro, tuttavia, i phisher potrebbero essere in grado di personalizzare le comunicazioni con il vostro nome e gli altri dati personali allo scopo di renderle più credibili. L'unica difesa più sicura è la diffidenza su tutto ciò che proviene tramite email.

Nessun commento:

Posta un commento