Webcam Live, falsa applicazione spam su Facebook da bloccare


In queste ore si sta diffondendo una nuova applicazione fasulla, con la quale si promette la possibilità di utilizzare la vostra webcam per chattare con i vostri contatti di Facebook, spacciando questa per una applicazione funzionante che verrà attivata appena la utilizzerete.


Su Facebook la sezione di chat di Facebook è universalmente criticata. Non permette nulla di personalizzabile, nessun effetto, nessun aggiunta, nessuna videochat. Proprio la questione della videochat è quella che sta a cuore a molti utenti. Su quest'onda emotiva sono state sviluppate per Facebook vari applicativi che permettono di effettuare una videochat. Non è il caso, naturalmente, dell'applicazione che andiamo a trattare quest'oggi. Stiamo parlando di Webcam Live, una nuova applicazione spam che si sta diffondendo tra i contatti di Facebook e che pare fornisca la possibilità di videochattare sul social network.


Se diamo l'autorizzazione all'installazione dell'applicazione sul nostro profilo, essa avrà accesso alle nostre informazioni di base che includono nome, immagine del profilo, sesso, reti, ID utente, lista degli amici e qualsiasi altra informazione per la quale la privacy è impostata su "Tutti". Inoltre l'applicazione potrà pubblicare elementi sulla nostra bacheca, quali messaggi di stato, note, foto e video. L'applicazione, ricordiamo esterna a Facebook, potrà inoltre accedere ai nostri dati anche quando non stiamo utilizzando l'applicazione medesima.


Come al solito saremo invitati a pubblicare l'applicazione sulla nostra bacheca, in maniera da essere visibile anche sulla home dei nostri amici (che saranno in questo modo indotti a cliccare sopra il post da noi generato). Nonchè a spedire l'invito all'uso dell'applicazione a tutti i nostri amici. Dopo aver eseguito la procedura, naturalmente non verrà visualizzata alcuna immagine da webcam, ne sarà abilitata la nostra webcam per poter videochattare su Facebook, ma avremo soltanto contribuito a diffondere l'applicazione spam tra i nostri amici, nonchè a consegnare i nostri dati personali ad un server esterno a Facebook.


Se vi siete già imbattuti nell'applicazione e per errore l'avete già utilizzata, potete andare sul post generato nella vostra bacheca e cliccando sulla X scegliere dal menù a tendina l'opzione "blocca WEBCAM". In alternativa è possibile andare sulla pagina delle impostazioni sulla privacy / Applicazioni, giochi e siti Web e dalla pagina registro di accesso alla piattaforma, rimuovere l'applicazione WEBCAM. Potete cliccare su questo link per bloccare l'applicazione ed evitare in questo modo che la stessa interagisca col vostro profilo se usata dai vostri amici. Ricordiamo, come sempre, di riflettere prima di cliccare indistintamente su qualsiasi link vi viene proposto. Se possibile chiedete all'amico che sta utilizzando quella data applicazione se ha avuto un riscontro reale su ciò che l'applicazione dichiara di fornire. [Aggiornamento: block link non più funzionante]

2 commenti: