Linee guida dei diritti di proprietà intellettuale su Facebook


Facebook rispetta i diritti relativi alla proprietà intellettuale degli altri e vieta agli utenti di pubblicare contenuti che violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Quando Facebook riceve una notifica di presunta violazione della proprietà intellettuale fondata, procede immediatamente alla rimozione o alla disattivazione dell'accesso ai contenuti oggetto della violazione. Se la situazione lo richiede, procede inoltre alla chiusura degli account dei trasgressori recidivi.

Conservate la titolarità del copyright e altri diritti previsti dalla legge sul materiale che caricate su Facebook?
Sì, siete il titolare del copyright dei vostri contenuti. Quando caricate i vostri contenuti, fornite a Facebook un'autorizzazione a utilizzare e mostrare tali contenuti. Per ulteriori informazioni, visitate la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, che contiene informazioni sulla proprietà intellettuale e riporta i diritti e le responsabilità degli utenti di Facebook.

Quali sono le misure adottate da Facebook per evitare che gli utenti carichino materiale che viola il copyright?
Il caricamento di materiali sul sito Web di Facebook viene eseguito da parte degli utenti. La loro Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità vieta agli utenti di pubblicare contenuto in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi. Facebook incoraggia gli utenti a segnalare i casi di violazione del copyright utilizzando le procedure descritte nella loro pagina Come segnalare una presunta violazione della proprietà intellettuale, in caso di reiterata violazione, l'account del trasgressore verrà definitivamente disattivato nelle circostanze che lo prevedono.

Cosa deve fare un utente se non è sicuro di disporre dei diritti di pubblicazione di eventuali contenuti da caricare?
Vi è consentito caricare contenuti sul sito web di Facebook solo se siete sicuri di disporre dei relativi diritti legali. È severamente vietata la pubblicazione sul sito web di Facebook di materiale che viola le sue Condizioni d'uso; in caso di reiterata violazione, gli account dei trasgressori verranno definitivamente disattivati. Se non siete sicuri di disporre dei diritti legali necessari per l'utilizzo di contenuti, non caricateli su Facebook. Se avete già caricato contenuti pur non disponendo dei relativi diritti legali, dovete rimuoverli immediatamente.

Siete il titolare del copyright dei contenuti che avete ripreso con la vostra telecamera o telefono dalla televisione, in un concerto in diretta o un evento sportivo?
Il fatto che voi abbiate registrato il contenuto con un vostro dispositivo, come un telefono o una videocamera, non significa necessariamente che disponete del copyright del materiale o che voi siate autorizzati ad utilizzarlo. Negare la proprietà del contenuto non vi protegge dalla violazione del copyright del vero possessore. Per qualsiasi domanda sul possesso dell'autorizzazione legale a utilizzare o caricare qualsiasi contenuto, consultate il vostro legale prima di caricarlo sul sito di Facebook.

Gli utenti possono caricare video commerciali provenienti da fonti esterne a Facebook?
I video di Facebook sono stati concepiti per consentire agli utenti di caricare e condividere contenuti personali. Facebook ha progettato l'applicazione per scoraggiare l'uso improprio, e gli utenti accettano di caricare solo video di natura personale su di loro o sui propri amici oppure creati da loro o dai propri amici.

Segnalazione delle violazioni della proprietà intellettuale

Come fate a segnalare una violazione della proprietà intellettuale?
Facebook rispetta i diritti relativi alla proprietà intellettuale degli altri e vieta agli utenti di pubblicare contenuti che violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Quando Facebook riceve una notifica di presunta violazione della proprietà intellettuale fondata, procede immediatamente alla rimozione o alla disattivazione dell'accesso ai contenuti oggetto della violazione. Se la situazione lo richiede, procede inoltre alla chiusura degli account dei trasgressori recidivi. Se ritenete che dei contenuti presenti sul sito Web di Facebook violino la proprietà intellettuale di terzi, dovete contattare direttamente il titolare di tali diritti. Se ritenete che tale contenuto sia stato reso accessibile sul sito Web di Facebook in violazione dei vostri diritti di proprietà intellettuale, per ulteriori informazioni visitate la pagina Come segnalare una violazione della proprietà intellettuale.

Come fate a segnalare una violazione della proprietà intellettuale presente in un'applicazione di terzi non sviluppata da Facebook?
Come saprete, alcune applicazioni sono create e gestite da sviluppatori esterni. Per tale motivo, Facebook non può controllare i contenuti resi disponibili mediante tali applicazioni. Detto ciò, se uno sviluppatore di terze parti non opera nel rispetto dei propri obblighi legali in merito ai problemi di contenuto, potrebbe violare la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità. Vi consigliamo di contattare direttamente lo sviluppatore dell'applicazione e di comunicargli le vostre preoccupazioni. Fate sapere se il problema persiste anche dopo aver contattato lo sviluppatore.

Fonte: Facebook Help Center

Nessun commento:

Posta un commento