Facebook login: risposte ai problemi di accesso e password


Se avete un solo indirizzo e-mail associato all'account, perdendo l'accesso all'e-mail perdete anche l'accesso a Facebook. Leggete la sezione Gestione dell'accesso all'account per suggerimenti su come assicurarvi il continuo accesso all'account.

Protezione: il vostro account è stato compromesso

Il vostro indirizzo e-mail o il vostro account Facebook è stato compromesso.
1. Se l'indirizzo e-mail che usate per accedere al vostro account Facebook è ancora associato al vostro account, cliccate qui.


2. Se l'indirizzo e-mail di accesso elencato nel vostro account Facebook è stato rimosso da un'altra persona (ossia, qualcuno ha sostituito il vostro indirizzo e-mail di accesso con un altro che non siete in grado di controllare), cliccate qui.


Esistono due indizi che segnalano che il vostro indirizzo e-mail di accesso è stato rimosso da un'altra persona:
  1. Il vostro profilo è ancora visibile sul sito quando lo cercate ed esiste un indirizzo e-mail di accesso diverso elencato alla voce Informazioni di contatto.
  2. Avete ricevuto un messaggio di errore quando hai effettuato l'accesso con l'e-mail di accesso corretta, riportante la dicitura: "L'e-mail inserita non appartiene ad alcun account" (riceverete questo messaggio di errore anche se avete commesso un errore di ortografia; pertanto, controllate attentamente l'ortografia durante l'accesso).
Per risolvere il problema da solo, cercate un'e-mail nell'indirizzo e-mail di accesso avente ad oggetto "Notifica di variazione dell'e-mail di contatto di Facebook" e seguite le istruzioni per annullare la modifica dell'e-mail.

Avete usato l'indirizzo di un'altra persona per registrarvi su Facebook.
Per prima cosa, controllate di avere un indirizzo e-mail sicuro a cui solo voi potete accedere. Una volta configurato questo indirizzo, chiedete a questa persona di aiutarvi ad accedere all'account. Dopo essere riuscito ad accedere al vostro account, aggiornate le informazioni del vostro indirizzo e-mail, seguendo questi passaggi:
  1. Accedete alla pagina Impostazioni account.
  2. Nella sezione "E-mail", digitate con attenzione il vostro indirizzo e-mail alternativo.
  3. Cliccate su "Modifica la tua e-mail di contatto". A questo indirizzo viene inviata un'e-mail contenente un link di conferma.
  4. Cliccate il link riportato nell'e-mail per completare il processo.
  5. Potete quindi aggiungere il vostro indirizzo e-mail personale da questa pagina ed eliminare quello che non utilizzate più.

Come fare a riattivare il vostro account?
Potete riattivare il vostro account in qualsiasi momento effettuando l'accesso con il vostro indirizzo e-mail e la password. Se si verificano problemi di accesso, consultate le domande frequenti sopra elencate.

Reimpostazione della password
Volete cambiare la vostra password.
Se conoscete la vostra password ma desiderate modificarla, potete farlo nella sezione Password della pagina Impostazioni account, accessibile dal menu a discesa Account presente nella parte superiore di qualsiasi pagina.

Sfortunatamente, se avete dimenticato la password, dovrete prima uscire e quindi richiedere di reimpostare la password. Prima di farlo, assicuratevi che l'indirizzo e-mail di contatto presente nella pagina Impostazioni account sia uno a cui avete attualmente accesso, dal momento che l'e-mail per la reimpostazione della password verrà inviata a questo indirizzo. Potete richiedere la reimpostazione della password cliccando sul link "Hai dimenticato la password?" presente accanto al pulsante "Accedi".

Non avete ricevuto l'e-mail per reimpostare la password.
Se non riuscite a trovare l'e-mail di reimpostazione della password, controllate nella cartella spam/posta indesiderata per assicurarvi che il vostro provider di posta elettronica non abbia classificato in modo erroneo l'e-mail.

Se avete più di un indirizzo e-mail confermato per l'account Facebook o avete un numero di telefono cellulare associato all'account, potete anche verificare le relative caselle di posta per controllare se avete ricevuto un'e-mail di reimpostazione o un messaggio di testo.

Se non riuscite a trovare questa e-mail, provate a richiedere un nuovo link per ripristinare la vostra password cliccando qui.


Come fare ad accedere al vostro account Facebook?
Per accedere all'account, inserite una delle seguenti informazioni nel campo "E-mail" nella pagina di accesso, inserite la password nel campo "Password" e clicca sul pulsante "Accedi":
  • Uno degli indirizzi e-mail attualmente registrati nel vostro account Facebook.
  • Il vostro nome utente. Il nome utente corrisponde al tuo URL (indirizzo Web) di Facebook personalizzato ed è visualizzato nella barra dell'indirizzo del browser, dopo http://www.facebook.com/ quando visualizzate il vostro profilo.
Avete ricevuto un'e-mail per la reimpostazione della password, anche se non avete reimpostato la password.
Se avete ricevuto un'e-mail per la reimpostazione della password di Facebook che non avete richiesto, è probabile che qualcuno abbia inserito accidentalmente il vostro indirizzo e-mail o nome utente tentando di accedere al proprio account. Ciò accade spesso se si dispone di un nome utente o indirizzo e-mail molto comune. Se non cliccate sul link contenuto nell'e-mail, non verrà intrapresa alcuna azione e il vostro account rimarrà protetto.

Tuttavia, se ricevete una seconda e-mail di conferma della reimpostazione della password, consultate la pagina del Centro assistenza dedicata alla protezione e seguite i passaggi per proteggere il vostro account.

Quando provate ad accedere, ricevete un messaggio di errore

Ho ricevuto il messaggio di errore "Password non corretta".



  1. Assicuratevi che il tasto "BLOC MAIUSC" non sia premuto e riprovate ad accedere. 
  2. Se non riuscite ad accedere dopo aver verificato il tasto BLOC MAIUSC, seguite queste istruzioni per risolvere il problema. 
  3. Se non riuscite ancora ad accedere, provate a utilizzare un altro browser Web.
  4. Se non avete Microsoft Internet Explorer e volete scaricarlo, cliccate qui.
  5. Se non avete Mozilla Firefox e volete scaricarlo, cliccate qui.
  6. Se non avete Google Chrome e volete scaricarlo, cliccate qui.
  7. Se non avete Apple Safari e volete scaricarlo, cliccate qui.
  8. Se non avete Opera Browser e volete scaricarlo, cliccate qui.
Problemi di accesso da cellulare
Continuo a ricevere un errore quando provo ad accedere con il telefono.
Consultate la pagina del Centro assistenza su Facebook Mobile Web cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento