Violazione di proprietà intellettuale o copyright sul social media Facebook


Facebook si impegna a proteggere la proprietà intellettuale di terzi. In questa pagina, i proprietari di diritti troveranno delle informazioni utili su come segnalare violazioni del copyright o di altri diritti di proprietà intellettuale da parte degli utenti che pubblicano contenuti sul sito Web di Facebook, oltre alle risposte ad alcune domande frequenti relative alle sue normative.

Se siete un utente preoccupato per la rimozione dei vostri contenuti, avete la possibilità di inviare una contronotifica. Potete anche farlo rispondendo all'e-mail di notifica che avete ricevuto oppure in uno degli avvisi visualizzati nella parte superiore della vostra home page.

Come segnalare una presunta violazione del copyright

Per segnalare una violazione del copyright da parte di un utente di Facebook, sarà sufficiente compilare il nostro modulo DMCA automatico. Tale modulo rappresenta il modo più rapido per segnalare una violazione di tale tipo. Anche se Facebook analizzerà i moduli inviati in qualsiasi lingua, Facebook fà presente che quelli in inglese saranno elaborati più velocemente.

Se lo preferite, potete anche inviare una notifica DMCA al loro agente designato (informazioni riportate di seguito).


Come segnalare altre presunte violazioni della proprietà intellettuale
Se desiderate segnalare altre presunte violazioni della proprietà intellettuale (non legate al copyright) da parte di un utente di Facebook, sarà sufficiente compilare il modulo automatico di violazione della proprietà intellettuale. Se possibile, fornite una traduzione in inglese della vostra segnalazione. Facebook ringrazia per la vostra collaborazione.


FAQ
Cosa succede dopo l'invio di una segnalazione?
Facebook farà del suo meglio per analizzare la vostra segnalazione nel minor tempo possibile. Se la segnalazione è coerente, Facebook rimuoverà immediatamente il contenuto in oggetto o ne bloccherà l'accesso. Invierà inoltre una notifica all'utente responsabile della violazione e, se necessario, gli inoltrerà la vostra segnalazione. In caso di reiterata violazione, l'account del trasgressore verrà definitivamente disattivato.

Cosa potete fare se un'applicazione di terzi viola i vostri diritti?
Le applicazioni sviluppate da terzi a disposizione della comunità di Facebook non sono create da Facebook né risiedono sul loro server. Di conseguenza, Facebook non è in grado di controllare tali applicazioni o di rimuovere eventuali contenuti in violazione dei diritti dell'utente. Se ritenete che un'applicazione di terzi violi i vostri diritti, vi consigliamo di contattare direttamente lo sviluppatore. Spesso è possibile contattare lo sviluppatore dalla pagina "Informazioni su" dell'applicazione.

Se ciò non dovesse essere possibile, aggiungete l'applicazione, cliccate sulla guida, quindi sul nome dell'applicazione. Da tale pagina, potrete inviare un messaggio direttamente allo sviluppatore. Se, dopo aver contattato direttamente lo sviluppatore, il problema persiste, contattate Facebook. Anche se Facebook non controlla le applicazioni di terzi, cercherà di assistervi, come favore personale, qualora uno sviluppatore non rispetti i suoi obblighi legali relativi ai contenuti.


Chi è l'agente designato che si occupa della conformità al DMCA?
Il modo più rapido per inviare una notifica DMCA relativa alla violazione del copyright all'agente Facebook designato è tramite il modulo DMCA automatico. Se, tuttavia, desiderate contattare il loro agente designato con metodi tradizionali (più lenti), le informazioni di contatto sono le seguenti:
Facebook, Inc.
Attn: Facebook Designated Agent
1601 S. California Avenue
Palo Alto, California 94304
650.543.4800 (phone)
650.560.6293 (fax)
ip@facebook.com

Potete segnalare una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di un altro utente?
Se non siete il titolare della proprietà intellettuale (o il rappresentante autorizzato del titolare), non potete segnalare a Facebook una sospetta violazione. Se ritenete che sul sito Web di Facebook siano presenti contenuti che violano dei diritti di proprietà di terzi, fatelo presente direttamente al titolare di tali diritti.

Come devo comportarmi se qualcuno finge di essere me?
Se qualcuno ha creato un account con l'intento di fare le vostre veci o imitarvi, accedete al profilo dell'impostore e cliccate su "Segnala/blocca questa persona" nella colonna di sinistra. Spuntate la casella "Segnala questa persona", scegli "Profilo falso" come motivo e specifica "Furto di identità" come tipo di segnalazione. Assicuratevi di aggiungere un indirizzo Web valido (URL) che rimandi al profilo per consentire a Facebook di analizzare la segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento