Nuovo profilo Facebook a rischio privacy, la pagina delle domande e risposte


Facebook ha annunciato l’arrivo dei nuovi profili, con l’obiettivo di rendere più semplice raccontare la propria storia e conoscere quella dei propri amici. Sorgono però i primi dubbi in merito alla sicurezza legata a questa novità soprattutto sul fronte della privacy. Infatti, il social network con questa novità sembra voler spingere gli utenti a rivelare sempre più informazioni sulla loro vita privata.

Dopo il sistema di messaggistica annunciato a metà novembre, ambiziosamente soprannominato da qualcuno “Fmail” e pubblicizzato come un servizio assassino di spam arriva ora la novità legata ai profili. Il profilo inizia presentando brevemente chi siete, in modo che i vostri amici possano scoprire dove vivete in questo momento, per chi lavorate e altre informazioni che avete rese disponibili sul vostro profilo. Verrà mostrata anche una raccolta delle foto in cui siete stati taggati di recente per far sapere a chi visualizza il vostro profilo cosa avete fatto negli ultimi tempi.

E a questo punto la domanda che molti dei tanti utenti di Facebook si stanno ponendo è quanto sia sicuro questo “New Profile”, soprattutto visto che il cambiamento interesserà i 500 milioni di account. Ricordiamo che Facebook non prevede la possibilità di ritornare al vecchio profilo. I dubbi sorgono per il fatto che il social network, con l’introduzione dei nuovi profili, sembra voler spingere gli utenti a rivelare sempre più informazioni sulla loro vita privata.


Ponendo maggiore enfasi sulle immagini, sulle connessioni tra amici e sulle informazioni che descrivono in modo immediato la personalità degli utenti. Il nuovo profilo inizia con un’istantanea: tre righe forniscono subito le informazioni base (città natale e attuale, posizione lavorativa, istruzione, lingue parlate, data di nascita, relazioni). Subito sotto le miniature delle ultime 5 foto in cui si è stati taggati e questo è un punto a cui prestare attenzione visto l’enorme utilizzo dei tag.

Non vi è alcun modo per impedire ai vostri amici di taggarvi sul loro profilo, tuttavia si possono facilmente rimuovere gli elementi contrassegnati dal vostro profilo.  Per impostazione predefinita, sarete avvisato ogni volta che gli amici vi taggano nei loro profili.  Ad esempio, leggendo le istruzioni nella pagina “About Profilo” si vede come si tenti di spronare gli utenti a condividere le proprie esperienze, gli interessi comuni e a mettere in evidenza relazioni significative:
«Il tuo profilo inizia presentando brevemente chi sei, in modo che i tuoi amici possano scoprire dove vivi in questo momento, per chi lavori e altre informazioni. Verrà mostrata anche una raccolta delle foto in cui sei stata taggata di recente per far sapere a chi visualizza il tuo profilo cosa hai fatto negli ultimi tempi. Fai sapere ai tuoi amici come passi il tuo tempo, includendo informazioni sui progetti a cui collabori a lavoro, i corsi che frequenti o hai frequentato e altre attività che ti piacciono (come nuotare o leggere). Hai anche la possibilità di includere le persone con cui hai condiviso tali esperienze. Metti in evidenza le cose che ti stanno più a cuore e connettiti con gli amici con cui condividi i tuoi interessi, comprese le squadre sportive e le persone che sono per te una fonte di ispirazione. I tuoi interessi principali sono rappresentati ora da una serie di immagini: ordinale trascinando all'inizio i tuoi interessi preferiti. Gli amici più intimi possono essere importanti come i familiari. Ora hai la possibilità di mettere in primo piano i parenti e le altre persone che rivestono un ruolo fondamentale nella tua vita, come migliori amici o colleghi, direttamente sul tuo profilo.»
Per regolare tali notifiche, andare alla sezione impostazioni di "Mi tagga nel suo profilo" nella pagina delle impostazioni delle notifiche. Il nuovo profilo non modifica, comunque, in alcun modo le impostazioni relative alla privacy: le informazioni verranno visualizzate seguendo le indicazioni che ognuno ha dato tramite la pagina di settaggio privacy.

Per dare un quadro più completo di come trascorrerete il vostro tempo e mostrare una vetrina delle cose che più vi interessano, Facebook ha aggiunto alcune nuove funzionalità al vostro profilo sezione Info: ci sono nuovi campi per i vostri interessi, come il vostro sport preferito e le persone che vi animano. C'è un nuovo display grafico per i vostri maggiori interessi superiore. Basta trascinare le icone per riordinare la lista dei vostri preferiti. Ci sono più liste come i modi per spendere il vostro tempo, compresi i progetti sul lavoro, le classi frequentate e altre attività che vi piacciono, come l'escursionismo o la lettura.


È inoltre possibile includere gli amici che condividono le vostre esperienze. Condividere con gli altri i propri interessi è certamente una bella cosa ed è in linea con gli obiettivi del social networking, ma bisogna stare molto attenti a diffondere informazioni su sé stessi e sul proprio stile di vita. Se avete dei dubbi sul funzionamento del nuovo profilo, su Facebook è presente la pagina delle FAQ (Domande e risposte) ancora in lingua inglese, che è raggiungibile a questo indirizzo (potete utilizzare il servizio gratuito Google translate) che rende la lettura abbastanza comprensibile.

Potete inoltre mandare il vostro feedback (giudizio) a Facebook sul nuovo profilo, compilando questo form (preferibilmente in inglese). Se una delle vostre informazioni è stata erroneamente cambiata, segnalate il problema qui. Se c'è un bug che interessa il vostro nuovo profilo segnalate il problema qui. Ricordatevi di prestare molta attenzione alle informazioni che condividete, perchè i furti di identità sono sempre in agguato e i social network da tempo sono diventati il terreno fertile per truffatori e cybercriminali.

Nessun commento:

Posta un commento