Facebook aggiorna le linee guida delle promozioni o concorsi


Facebook Pages annuncia alcuni aggiornamenti interessanti riguardo la distribuzione di promozioni su Facebook. Si ricorda che qualsiasi promozione si amministri è ancora soggetta alle linee guida di Facebook Platform. Di conseguenza, oltre a rispettare le loro linee guida, le promozioni su Facebook dovranno rispettare le Policy della Piattaforma. Non si avrà più bisogno di preventiva autorizzazione scritta da parte di Facebook per amministrare una promozione sul social network. Non c'è più bisogno d'una soglia di spesa minima a supporto della promozione. Come risultato di queste modifiche, è ora possibile eseguire una promozione su Facebook senza chiedere l'approvazione o il permesso da parte di Facebook.
Le presenti Linee guida sulle promozioni regolano la promozione e l'amministrazione di gare, giochi o concorsi a premi o altre offerte del genere (ognuna delle quali è definita "promozione") su Facebook. Per chiarezza, un "concorso a premi" è una promozione che prevede un premio e un vincitore selezionato in modo puramente casuale. Un "concorso" o "gara" è una promozione che prevede un premio e un vincitore scelto in base alle proprie abilità (ad esempio mediante un giudizio espresso sulla base di criteri specifici).

La reclamizzazione di promozioni su Facebook consiste nel promuovere, pubblicizzare o fare riferimento in qualsivoglia modo a una promozione su Facebook oppure usando una parte della Piattaforma Facebook. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, la reclamizzazione nell'inventario pubblicitario di Facebook, su una Pagina Facebook o mediante un aggiornamento di stato. 

 L'amministrazione di promozioni su Facebook consiste nel gestire gli elementi di una promozione su Facebook oppure usando una parte della Piattaforma Facebook. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, la raccolta delle partecipazioni, l'estrazione finale, la valutazione dei partecipanti vincenti o l'invio di notifiche ai vincitori. La reclamizzazione o l'amministrazione di qualsiasi tipo su Facebook oppure usando una parte della Piattaforma Facebook comporta l'accettazione delle presenti Linee guida sulle promozioni.

Sezione 1. Disposizioni generali

1.1 Senza limitazione a qualsiasi disposizione contenuta nel presente questo documento, accetti la responsabilità di assicurare che le promozioni e l'amministrazione, la reclamizzazione e l'esecuzione di tali promozioni siano conformi a tutte le leggi federali, statali, regionali e locali, nonché alle disposizioni e alle normative, ai regolamenti e alle linee guida legali e industriali applicabili.

1.2 Accettate di assumervi la responsabilità unica, totale e legalmente vincolante delle vostre promozioni, compresi, senza limitazione, tutti gli elementi per la reclamizzazione o l'amministrazione di una promozione su Facebook oppure usando una parte della Piattaforma Facebook, anche nel caso in cui Facebook dovesse autorizzare la reclamizzazione o l'amministrazione di una promozione su Facebook oppure usando una parte delle Piattaforma Facebook.

1.3. Non userete il nome di Facebook, i suoi marchi commerciali, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale nel regolamento né in altri materiali correlati alla promozione senza il loro esplicito consenso scritto.

1.4 La promozione e qualsiasi altra pubblicità ad essa associata devono essere reali e accurate e non possono fuorviare, ingannare o presentare in modo fraudolento il premio o qualsiasi altro aspetto delle promozione.

Sezione 2. Divieti

È vietato pubblicizzare o amministrare una promozione su Facebook se:

2.1 La promozione è aperta o indirizzata a individui di età inferiore ai 18 anni;

2.2 La promozione è aperta a individui residenti in un Paese in cui è in vigore un embargo con gli Stati Uniti;

2.3 La promozione, nella forma di concorso a premi, è aperta a individui residenti in Belgio, Norvegia, Svezia o India;

2.4 Lo scopo della promozione è promuovere una delle seguenti categorie di prodotti: giochi d'azzardo, alcol, tabacco, armi da fuoco, medicinali o carburante;

2.5 Il premio (o una parte di esso) include bevande alcoliche, tabacco, prodotti caseari, armi da fuoco o medicine;

2.6 La promozione è un concorso a premi la cui partecipazione avviene solo acquistando un prodotto, completando un'attività di lunga durata oppure è condizionata in altro modo.

Sezione 3. Amministrazione di una promozione mediante la Piattaforma Facebook

Non è consentito amministrare promozioni mediante Facebook, fatta eccezione delle promozioni amministrate mediante la Piattaforma Facebook dopo aver ottenuto il loro consenso scritto. Tale consenso scritto è ottenibile solo mediante un rappresentante di account di Facebook. Se siete già in contatto con un rappresentante di account, contattatelo per avviare il processo di approvazione. Se non siete in contatto con nessun rappresentante di account, potete usare questo modulo di contatto per chiedere maggiori informazioni su come collaborare con un rappresentante di account. Nel caso in cui Facebook fornisse suddetta approvazione, accettate quanto segue:

3.1. Amministrerete la promozione esclusivamente mediante un'applicazione della Piattaforma Facebook, come indicato da Facebook.

3.2. Consentirete agli utenti di partecipare alla promozione solo nelle seguenti parti di Facebook:
3.2.1. Sulle pagine principali di un'applicazione della Piattaforma Facebook.
3.2.2. Nel riquadro di un'applicazione, in una scheda presente su una Pagina Facebook.

3.3. Includerete la seguente dichiarazione in modo chiaro e visibile, accanto al campo per partecipare alla promozione: "Questa promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook. Sei cosciente di fornire le tue informazioni a [destinatario delle informazioni] e non a Facebook. Le informazioni che fornisci saranno usate solo per [descrivere il modo in cui si intende usare le informazioni degli utenti]."

3.4. Non menzionerete "Facebook" nel regolamento della promozione, se non nelle modalità seguenti: (i) "Puoi partecipare alla promozione mediante l'applicazione [nome applicazione] sulla Piattaforma Facebook. Puoi anche trovare l'applicazione nella scheda [nome scheda] della Pagina [nome Pagina] su Facebook."; (ii) per adempiere agli obblighi indicati alla sezione 3.7.

3.5. Designerete un individuo come contatto principale per gestire tutte le comunicazioni inviate da Facebook relative alla promozione.

3.6. Dovete inviare al vostro rappresentante di account i materiali relativi a qualsiasi promozione che desiderate amministrare mediante la Piattaforma Facebook, per consentire a Facebook di analizzarli e di fornire la loro approvazione, almeno 7 giorni prima della data di inizio di tale promozione. Le promozioni che non avranno ottenuto un'approvazione scritta entro tale periodo saranno considerate come non approvate.

3.7. All'interno del regolamento ufficiale della vostra promozione, includerete le seguenti disposizioni:
3.7.1. Dichiarazione che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3.7.2. Assenza di qualsiasi responsabilità, per Facebook, nei confronti dei partecipanti alla promozione.
3.7.3. Sarà necessario rivolgere qualsiasi domanda, commento o lamentela sulla promozione a te, non a Facebook.

Sezione 4. Reclamizzazione di una promozione su Facebook

Non è necessario che voi otteniate il consenso scritto di Facebook se pubblicizzate una promozione completamente amministrata fuori da Facebook. Tuttavia, Facebook potrebbe rimuovere eventuali materiali collegati alla promozione o disabilitare la vostra Pagina o il vostro account qualora stabilisse che avete violato le Linee guida sulle promozioni, la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità o altre normative di Facebook. Se pubblicizzate una promozione su Facebook, oltre agli altri termini e condizioni contenuti nelle presenti Linee guida sulle promozioni, senza limitazione agli altri obblighi che gravano su di te, accetti quanto segue:

4.1. Non indicherete in modo diretto o indiretto che Facebook sponsorizza o amministra a promozione, né menzionerete in alcun modo Facebook in nessuno dei regolamenti o materiali relativi alla promozione.

4.2. Nel regolamento della promozione, o altrove, non indicherete che la partecipazione alla promozione dipende dall'esecuzione di un'azione su Facebook, come l'aggiornamento dello stato, la pubblicazione sul profilo o su una Pagina o il caricamento di foto.

Sezione 5. Indennità

Sarete tenuti a risarcire Facebook e ad assicurarlo da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse spese e costi legali ragionevoli) derivante da qualsiasi reclamo relativo alla promozione, incluse, senza limitazione, la reclamizzazione o l'amministrazione della stessa.

Sezione 6. Diritti di Facebook

6.1 Facebook ha il diritto di modificare le presenti Linee guida sulle promozioni in qualsiasi momento e senza inviarvi alcuna notifica. Sarete sempre soggetto alla versione più recente delle presenti Linee guida sulle promozioni in vigore.

6.2 Tutte le decisioni relative alle promozioni su Facebook oppure pubblicate usando la Piattaforma Facebook saranno determinate da Facebook a loro esclusiva discrezione.

6.3 Facebook si riserva il diritto di controllare i regolamenti e i contenuti delle promozioni in qualsiasi momento, ma non siamo soggetti all'obbligo di farlo. La nostra approvazione dei regolamenti o dei materiali relativi alla promozione non ti solleva dagli obblighi indicati nelle presenti Linee guida sulle promozioni.

6.4 Facebook è autorizzato a rimuovere in qualsiasi momento i materiali relativi a una promozione, indipendentemente dall'avvenuta approvazione della promozione, nel caso in cui determinasse che la pubblicazione o l'amministrazione di tale promozione potrebbe essere illegale in base alle leggi, normative, regole o linee guida in vigore, o che potrebbe causare una qualsiasi responsabilità per noi inaccettabile.

Di seguito sono riportati alcuni esempi che vi aiuteranno a capire in che modo applicare la Sezione 3 delle presenti Linee guida sulle promozioni.

È vietato: Far dipendere la partecipazione alla promozione dalla fornitura di contenuti su Facebook da parte dell'utente, come la pubblicazione sul profilo o su una Pagina o il caricamento di foto.

È consentito: Usare un'applicazione di terzi per far dipendere la partecipazione alla promozione dalla fornitura di contenuti da parte dell'utente. Ad esempio, è consentito amministrare un concorso fotografico in cui gli utenti caricano foto mediante un'applicazione di terzi per partecipare al concorso.

È vietato: Amministrare una promozione a cui gli utenti partecipano automaticamente una volta diventati fan di una Pagina.

È consentito: Consentire ai soli fan di una Pagina di accedere alla scheda contenente l'applicazione di terzi per accedere alla promozione.

È vietato: Inviare notifiche ai vincitori mediante Facebook, ad esempio messaggi di Facebook, messaggi in chat o post su profili o Pagine.

È consentito: Estrarre indirizzi di posta o e-mail mediante l'applicazione di terzi usata per la promozione al fine di contattare il vincitore tramite e-mail o posta.

È vietato: Chiedere alle persone (nel regolamento o altrove) di creare un account Facebook per poter partecipare alla promozione.

È consentito: Chiedere agli utenti di visitare le applicazioni di terzi per partecipare alla promozione (come descritto nella sezione 3.4(i)). Dal momento che gli utenti devono disporre di un account Facebook per poter accedere alle applicazioni della Piattaforma Facebook, se chiedi di compiere tale azione, verrà richiesto loro di creare un account Facebook se ancora non ne hanno uno.

Nota: Siete inoltre coscienti che il rispetto delle presenti linee guida non implica il rispetto di tutte le leggi, normative e regolamenti vigenti. Accettiate di essere il solo responsabile della conformità con tali leggi, normative e regolamenti e di impegnarvi ad ottenere la consulenza necessaria per garantire tale conformità. Nel caso in cui le presenti Linee guida sulle pubblicità dovessero essere in contrasto con i termini della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, prevarranno i termini delle Linee guida sulle promozioni. Fonte: Facebook

1 commento:

  1. Ciao,
    ma la sezione 3 è cambiata dopo il tuo post ho l'hai trovata da un'altra parte.
    Qui

    http://www.facebook.com/promotions_guidelines.php

    ora non risulta più.
    Ciao

    RispondiElimina