Linee guida privacy: tag, molestie e abusi su Facebook - come comportarsi


Facebook rimuove le foto o i video che violano in qualsiasi modo la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Potete segnalare eventuali foto o video offensivi usando i link "Segnala" presenti accanto alla maggior parte dei contenuti presenti su Facebook. Se desiderate sporgere una lamentela relativa al copyright in qualsiasi giurisdizione, cliccate qui per maggiori informazioni.

Come si fà a richiedere la rimozione delle immagini?
Se state cercando di richiedere la rimozione di un'immagine di vostro figlio, seguite la procedura riportata di seguito per ricevere ulteriore assistenza. Se l'età di vostro figlio è compresa tra 13 e 18 anni, Facebook non potrà fornirvi assistenza diretta, a meno che non sia richiesto dalla legge. Se vostro figlio ha meno di 13 anni e desiderate richiedere la rimozione di una foto in cui compare, fatelo qui. Facebook rimuoverà tutte le foto di vostro figlio che segnalate a condizione che vostro figlio compaia nella foto, che abbia meno di 13 anni e che tutti i campi del modulo di contatto che inviate siano compilati.


Se vostro figlio ha meno di 13 anni e desiderate richiedere la rimozione di un contenuto non fotografico (ad esempio un video) con un'immagine in cui compare, fatelo qui. Vi preghiamo di notare che Facebook potrà prendere delle misure solo se la segnalazione viene inviata da un genitore o un tutore legale del bambino/ragazzo che compare nel contenuto segnalato. Se non siete un genitore o un tutore legale del bambino/ragazzo che compare nel contenuto che desiderate segnalare, chiedete alla persona appropriata di visualizzare questa pagina e inviare la richiesta. Facebook rimuove le foto o i video che costituiscono una violazione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità. Potete segnalare una foto o video che ritenete motivo di abuso utilizzando i link "Segnala" visualizzati accanto alla maggior parte delle sezioni del sito per comunicare a Facebook la presenza di materiale offensivo.

Segnalazione di foto non autorizzate.

Facebook rivedrà questa segnalazione e prenderà le misure appropriate in base alle sue politiche. Non riceverete un'e-mail di conferma una volta che avrà preso provvedimenti, ma Facebook assicura che analizzerà tutte le segnalazioni. Rimuoverà le foto segnalate come non autorizzate se richiesto dalle leggi sulla privacy in vigore (al di fuori degli Stati Uniti), a condizione che voi apparite nella foto e che il presente modulo di contatto sia compilato per intero. Se la foto verrà rimossa, non riceverete un'e-mail di conferma, ma l'immagine non sarà più visualizzabile su Facebook. Se Facebook non prenderà alcun provvedimento, non riceverete nessuna e-mail e la foto rimarrà su Facebook, a meno che l'utente che ha caricato la foto non decida di rimuovere il contenuto o il proprio account.


Rimozione tag e segnalazione contenuti.

Se venite taggati in una foto o in un video che non è di vostro gradimento, puoi rimuovere il tag cliccando sul link "rimuovi tag" accanto al nome. Il vostro nome verrà rimosso e la foto o il video non saranno più associati al vostro profilo. Se pensate che una foto debba essere rimossa in quanto costituisce una violazione dei vostri diritti in base alla legge sulla privacy (al di fuori degli Stati Uniti d'America), vi invitiamo a spiegare a Facebook nel dettaglio la sospetta violazione qui per consentire ulteriori approfondimenti. Facebook può intraprendere azioni sulle segnalazioni che provengono direttamente dalla persona raffigurata nel contenuto segnalato. Se non siete la persona raffigurata nel contenuto che desiderate segnalare, o un suo rappresentante legale, consiglia alla persona di visualizzare questa pagina ed effettuare la richiesta.


Dovete segnalare il profilo di un impostore.

Se qualcuno ha creato un account con l'intento di fare le vostre veci o imitarvi, accedete al profilo dell'impostore e cliccate su "Segnala/blocca questa persona" in fondo alla colonna di sinistra. Seleziona la casella "Segnala questa persona", sceglete "Profilo falso" come motivo e specificate "Furto di identità" come tipo di segnalazione. Assicuratevi di aggiungere un indirizzo Web valido (URL) che rimandi al profilo reale per consentire a Facebook di analizzare la segnalazione.


Come si fà a segnalare un abuso?

Il modo migliore per contrassegnare contenuti offensivi sul sito è l'uso dei link "Segnala" visualizzati accanto ai singoli contenuti. Una volta inviata, la segnalazione sarà analizzata e verranno prese le misure adeguate in base alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità. Per inviare una segnalazione, seguite questi passaggi:

  • Segnalazione di un profilo: visualizzate il profilo in questione e clicca sul link "Segnala/blocca questa persona" disponibile nella colonna di sinistra, sotto l'immagine del profilo.
  • Segnalazione di una foto: andate alla foto in questione e cliccate sul link "Segnala questa foto" visualizzato sotto l'immagine.
  • Segnalazione di un messaggio nella posta: visualizzate il messaggio e clicca sul link "Segnala messaggio" visualizzato sotto il nome del mittente. Tenete presente che potete segnalare solo i messaggi di persone che non sono tra i vostri amici.
  • Segnalazione di un gruppo o di un evento: accedete alla pagina principale del gruppo o dell'evento e cliccate sul link "Segnala" visualizzato sotto la foto.
  • Segnalazione di una Pagina: visualizza la Pagina e cliccate sul link "Segnala Pagina" disponibile nella colonna di sinistra, sotto la foto della Pagina.
Vi consigliamo anche di bloccare l'utente coinvolto nella segnalazione. Le persone che bloccate non potranno trovarvi nelle ricerche, visualizzare il vostro profilo o contattarvi tramite poke, messaggi in bacheca o di posta. Per bloccare una persona, aggiungete il suo nome nella sezione Elementi bloccati, in basso alla pagina delle impostazioni sulla privacy oppure selezionate la casella "Blocca questa persona" nel momento in cui la segnalate. Le persone bloccate non riceveranno nessuna notifica e tutti i legami esistenti tra voi e loro saranno rimossi. Per tutte le segnalazioni, assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni indicate quando sceglete la categoria.

1 commento: