Scam: "cambia il colore del tuo profilo Facebook per un tempo limitato"


Una nuova truffa si sta diffondendo su Facebook attraverso numerose pagine ed eventi. Lo scam di diversa natura, darebbe la possibilità di cambiare il colore del proprio profilo sul social network. Alcuni siti sul quale risiedono le truffe sono stati già disattivati, ma altri sono ancora attivi. Il messaggio nel quale ci si potrebbe imbattere è di questo tipo: "Swicth to Pink Facebok [LINK] For a limited time, switch to pink facebook and get rid of the old boring blue!" (cambia a facebok Pink [LINK] Per un periodo limitato di tempo, passa al facebook rosa e sbarazzatevi del blu vecchio e noioso).


Gli eventi collegati a questa truffa sono diversi, di seguito quelli col numero più consistente di invitati su Facebook



Se clicchiamo sul link veniamo rimandati ad una pagina esterna al social network dove ci viene chiesta la condivisione della pagina

Come possiamo notare la truffa diventa localizzata (viene indicato il luogo dal quale ci si connette), in questo caso l'Italia


Ci viene chiesto anche di lasciare un commento, esaltando così il nostro nuovo colore rosa di Facebook. In realtà Facebook è ancora in blu. Qualsiasi commento si lascia, naturalmente, agisce come un avallo e potrebbe essere visto dai nostri amici per incoraggiarli a partecipare.


Com'era prevedibile, lo scopo di tutto questo è la condivisione è portare quanto più traffico possibile ai truffatori, attraverso un sondaggio. Più persone effettueranno l'indagine, più i truffatori guadagneranno dalle commissioni. Questo non vuol dire, naturalmente, che sia impossibile trasformare il profilo Facebook in rosa. Esistono ad esempio, una serie di script GreaseMonkey per Firefox che personalizzano l'aspetto di Facebook. Coloro che sono caduti nella trappola devono verificare le pagine alle quali sono iscritti, collengandosi a questo link su Facebook e rimuovendo il post sulla propria bacheca.

1 commento: