Nuovi metodi per disattivare Timeline Facebook, ma sono solo truffe


Come era ipotizzabile, dato il malcontento di molti utenti, un certo numero di truffatori stanno sfruttando Timeline per lo sviluppo di pagine che contengono le istruzioni ingannevoli su come tornare al vecchio profilo. Queste pagine fraudolente Facebook richiedono agli utenti di fare clic su un numero di pulsanti, come, invitare gli amici, guardare i video di YouTube e scaricare file. Timeline, tuttavia, è permanente, una volta che un utente sceglie di provare, e sarà obbligatoria in tutto il sito in poche settimane.

Nonostante gli sforzi di Facebook per educare gli utenti circa il nuovo profilo, alcune persone hanno idee sbagliate che li rendono suscettibili di truffe come queste. Inside Facebook ha trovato 16 pagine Timeline relative alla truffa, che hanno complessivamente guadagnato più di 71.000 "Mi piace". La più grande, con quasi 19.000 "Like", è rimasta attiva per almeno due settimane. Queste pagine sono fra i risultati della ricerca nella casella in alto "search" di Facebook per "Timeline".


Protezione Account ha effettuato una semplice ricerca per "Diaro" ed ha individuato oltre a numerose pagine truffa in italiano anche alcuni eventi spam che promettono di tornare alla vecchia interfaccia.


Il social network è stato in grado di tener il passo con il volume di pagine fraudolente o comunque in violazione con i termini di Facebook e gran parte sono state disattivate (http://bit.ly/xvRHjL)

Copia cache Google
Ci sono poche, nel caso, misure preventive per assicurarsi che queste pagine vengano disattivate. La società si basa sulle segnalazioni degli utenti dopo la loro creazione. Sistemi di priorità per questi rapporti e un team di revisori rispondono rimuovendo la pagina in base all'avviso o all'applicazione della legge, se necessario.


Nel frattempo gli utenti vittime delle truffe hanno messo un mucchio di "Like" a pagine truffaldine e in certi casi sono stati spinti ad installare estensioni rogue per Chrome e Firefox. Con 800 milioni di persone registrate al sito (19 milioni circa solo in Italia), molti problemi possono essere risolti con le segnalazioni, ma la nuova raccolta di truffe legate a Timeline mostra la necessità di migliorare, sia nella riduzione delle truffe Facebook che aiutare gli utenti per comprendere come proteggersi.


"Lavoriamo duramente per educare gli utenti su come essere sicuri attraverso i nostri blog e le pagine di Facebook e Facebook Security", ha detto un portavoce di Facebook. "Abbiamo regolarmente aggiornato la pagina Facebook di sicurezza e i suoi oltre 5 milioni di fan con consigli e informazioni sulle nuove minacce. Lavoriamo anche con esperti esterni sulle iniziative di educazione". In realtà, la pagina Facebook di sicurezza non ha messo in guardia gli utenti dei sistemi truffa per disattivare Timeline.

Ci sono anche risposte a domande esplicite nel Centro assistenza di Facebook dove viene detto che che la funzione non può essere rimossa. Gli utenti che trovano pagine fraudolente dovrebbero utilizzare il "Segnala Pagina" sul lato inferiore sinistro della pagina. Inoltre, coloro che sono caduti in queste e altre truffe simili, consigliamo di verificare le Pagine alle quali si è iscritti, andando su questo link http://www.facebook.com/pages/browser.php e cliccando poi su "Le mie pagine". L'unico metodo attualmente disponibile per non visualizzare Timeline è quello descritto in questo post, fermo restando che il nuovo Diario non è comunque disattivabile.

Nessun commento:

Posta un commento