Nuove App per Facebook Timeline, guida impostazioni su privacy profilo


Nelle scorse ore Facebook ha presentato più di 60 nuove applicazioni, per consentire agli utenti di condividere sul proprio profilo tutti i loro interessi, foto, viaggi o moda, insieme a musica e notizie. Le nuove applicazioni Open Graph sono compatibili solo con il diario di Facebook. Costruire un'applicazione su Facebook fornisce la possibilità di integrare in profondità l'esperienza nucleo di Facebook. L'applicazione può essere integrata con molti aspetti di Facebook.com, tra cui il News Feed e le notifiche.

La schermata di installazione di un'applicazione vi aiuta a stabilire se desiderate o meno utilizzare un'applicazione. Visualizzare la descrizione dell'applicazione, le informazioni a cui deve accedere, gli amici che hanno installato l'applicazione e molto altro ancora. Se l'applicazione può essere aggiunta al diario, potrete anche visualizzarne un'anteprima nel diario, i tipi di attività pubblicate e uno strumento di selezione del pubblico online per controllare la privacy dell'attività.


Quando cliccate sul pulsante Aggiungi al diario, accettate che quell'applicazione visualizzi determinati contenuti presenti nel vostro diario. Per aiutarvi a decidere se desiderate aggiungere un'applicazione, potrete vedere come questa appare nel diario e a quali informazioni deve accedere. Quando visualizzate il pulsante Aggiungi al diario su altri siti Web, poete cliccare su di esso per visualizzare la schermata di installazione dell'applicazione.

Ricordate che l'accesso alle vostre informazioni sarà autorizzato solo quando accetterete di aggiungere l'applicazione al diario nella schermata di installazione dell'applicazione. Aggiungendo un'applicazione al diario, condividerete le attività della vostra applicazione con gli amici. Quando concedete a un'applicazione l'autorizzazione a condividere l'attività sul vostro diario, l'applicazione può pubblicare notizie sulle vostre esperienze all'interno dell'applicazione o su siti Web.


Potete scegliere chi vedrà queste notizie quando installate l'applicazione. Vedrete un menu a discesa nella schermata di installazione dell'applicazione che vi consente di scegliere il pubblico per questa attività. Se desiderate modificare le impostazioni in seguito, accedete a Impostazioni applicazioni, cliccate sull'applicazione di cui volete modificare la privacy e utilizzate il menu a discesa accanto a Privacy dell'attività nelle applicazioni.


Come si fà a controllare privacy e impostazioni delle applicazioni?
Nella schermata di installazione dell'applicazione è disponibile uno strumento di selezione del pubblico in linea che controlla chi può visualizzare le vostre attività all'interno di quell'applicazione. Dopo aver installato un'applicazione, potete visualizzare e gestire le relative impostazioni nella sezione delle impostazioni delle applicazioni. Per visualizzare le impostazioni delle applicazioni:

1. Accedete al menu a discesa in alto a destra su Facebook e cliccate su Impostazioni account.
2. Dal menu nella colonna a sinistra, selezionate Applicazioni. Dalla pagina visualizzata, potete gestire le impostazioni per ogni singola applicazione che avete autorizzato.

Per modificare chi può visualizzare le vostre attività nelle applicazioni:
1. Dalla pagina Impostazioni applicazioni, cliccate su Modifica accanto all'applicazione che desiderate modificare.
2. Dalle impostazioni sulla Privacy dell'attività nelle applicazioni, selezionate il gruppo di persone con cui condividere le informazioni utilizzando il menu a discesa.


Per visualizzare le impostazioni generali per applicazioni e siti Web:

1. Cliccate su in alto a destra di Facebook e selezionate Impostazioni sulla privacy.
2. Sotto l'intestazione Applicazioni e siti Web, cliccate su Modifica impostazioni. Da qui potete disattivare tutte le applicazioni della piattaforma, controllare quali informazioni sono visibili ai vostri amici tramite le applicazioni e i siti Web che questi utilizzano e molto altro ancora.


Come si fà a trovare applicazioni che potete aggiungere al diario?
Potete scoprire nuove applicazioni mediante le attività nelle applicazioni dei vostri amici visualizzate sul loro diario, nella sezione Notizie e nel riquadro degli aggiornamenti. Se state cercando un'applicazione specifica, potete digitarne il nome nella barra di ricerca visualizzata in alto su tutte le pagine di Facebook. Per vedere le applicazioni popolari, visitate la dashboard delle applicazioni e la dashboard dei giochi. Entrambe mostrano le richieste dai vostri amici e vi troverete anche un elenco delle applicazioni consigliate e delle applicazioni utilizzate dai vostri amici.

Quando autorizzate un'applicazione ad aggiungere attività al vostro diario, tale attività può anche essere visualizzata nel riquadro degli aggiornamenti e nella sezione Notizie. In base alle vostre impostazioni sulla privacy, la vostra attività all'interno dell'applicazione può anche essere visualizzata da altre persone che utilizzano la stessa applicazione o sito Web. Se desiderate rimuovere una storia relativa all'applicazione dal diario e dal registro delle attività, potete farlo in qualsiasi momento.

I vostri amici e le altre persone con cui condividete informazioni possono condividere le vostre attività con le applicazioni che utilizzano. Per disattivare questa funzione:

1. Cliccate su in alto a destra in qualsiasi Pagina Facebook e selezionate Impostazioni sulla privacy
2. Sotto l'intestazione Applicazioni e siti Web, cliccate su Modifica impostazioni
3. Cliccate su Modifica impostazioni in corrispondenza del Modo in cui le persone condividono le tue informazioni con le applicazioni che usano
4.  Deselezionate la casella accanto a La mia attività nelle applicazioni



Come si fà a rimuovere le storie relative alle applicazioni che non volete vengano visualizzate?
Potete visualizzare tutte le tue storie relative alle applicazioni nel registro privato delle vostre attività. Per rimuovere una storia relativa a un'applicazione dal diario e dal registro delle vostre attività:
1. Accedete al diario e cliccate sul pulsante Registro attività sotto alla copertina.
2. Cliccate sulla freccia a destra della storia che desiderate rimuovere.
3. Selezionate Nascondi dal diario per rimuovere l'attività dal diario (ma non dal registro delle attività) o selezionate Elimina post per rimuovere definitivamente la storia da Facebook.


Se decidete di rimuovere un'applicazione, Facebook eliminerà anche tutte le attività di quell'applicazione dal vostro registro delle attività e dal diario. Le nuove applicazioni includono Ticketmaster, il sito di recensioni cinematografiche Rotten Tomatoes, Foodspotting, Foursquare, Tripadvisor e eBay. Ma gli sviluppatori pensano di crearne moltissimi altre, dando spazio anche ad azioni personalizzate, che vanno al di là dell'usuale Mi piace. La privacy per le applicazioni è ampiamente gestibile dal registro attività e si potrà decidere ogni volta se mostrare o meno quella precisa azione nel diario pubblico e anche con quale lista di utenti farlo.



Nessun commento:

Posta un commento